View Full Version : Problema raid 0+1
A dire il vero il problema ce l'ha un mio amico e sarebbe questo:
da quel ke mi ha spiegato ha due hd (250Gb Pata+200Gb Sata) in raid 0+1.
Da ieri il secondo hd sata non compare più in win xp e compare un errore in fase di boot tipo array broken...o una cosa tipo hd unplugged.
Quale può essere il problema?
Se si fosse rovinato il raid i dati del disco non sono più recuperabili?
Ho scritto da vero ignorantone ma spero possiate aiutarmi ugualmente.
PS: la scheda madre se può servire è una asus a8v deluxe
Intanto tu e il tuo amico date un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 ;)
Il RAID che c'è su quel PC sarà casomai un RAID1 visto che i dischi sono due soltanto
Inoltre in uno dei dischi ci sono 50 GB di spazio sprecati
Detto questo, venendo al messaggio, probabilmente uno dei dischi si è guastato o ha perso la partizione, per cui, con le normali procedure di rigenerazione dovrebbe essere possibile ripristinare la situazione originale
edit, mi accorgo ora di essere arrivato 2°, è inutile che finisca i messaggio. :cry:
- CRL -
Sì mi sono sbagliato. Non ci capisco una mazza di raid ma avevo letto ke per un raid 0+1 ci vogliono più di 2 hd. Sorry!
Sapevo ke essendo i 2 dischi in raid ci rimetteva 50gb e gliel'ho fatto notare ma lui ha detto ke gliel'ha consegnato così il negozio dove l'ha acquistato e neppure sa cosa significa mettere 2 hd in raid...più o meno come me :p
Avendo il primo disco ancora funzionante ke carica tranquillamente win xp è certo ke sia un raid 1 oppure potrebbe essere anke un raid 0?
Va beh comunque ora mi vado a leggere il link ke mi hai dato.
Grazie mille.
E' certamente un raid1, col raid0 avrebbe perso tutto il contenuto di entrambi i dischi.
- CRL -
Problema risolto. Ho posto la domanda ancora prima di fare accertamenti sui collegamenti dell'hard disk.
In effetti era il cavo dell'alimentazione ke (non si sa come) si era allentato per cui il disco non andava.
Scollegato, ricollegato e ora va tutto ok.
Grazie ugualmente...se non altro ho imparato qualcosa sul raid.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.