PDA

View Full Version : ubuntu o fedora?

naporzione
19-04-2006, 20:37
ciao a tutti!!vi pongo la seguente domanda....da un po di tempo ubuntu...e a parte il fatto che ancora non ho un modem seriale e non riesco ad andare su internet..mi ci trovo bene!!proprio stamane ho comprato linux magazine e c'era la fedora core 5!!sta in un dvd da 3 Gb e ha tutto il software che serve senza doverne scaricare di nuovo...
ora , sono un novello, e la domanda che mi sorge spontanea e' che differenza c'e' tra red hat e fedora?la prima ha software commerciale e bisogna pagarne licenza e il secondo e' tutto free (so di esprimermi in maniera errata ma cerco di farmi capire) come ubuntu (tant'e' che bisogna scaricarsi tutto da se)?mi sapete dire di piu'

mcardini
19-04-2006, 21:24
Fedora 5 e' un'ottima distro, ha molto software al corredo ma nessun software propietario ne' commerciale.
Se ti vuoi vede film in divx, ascoltare mp3 o vedere formati chiusi tipo realplayer, devi scaricarti gli appositi codec, fedora non li ha nel cd/dvd.
Per aggiornare il sistema o installare i pacchetti usa il binomio rpm/yum al posto di deb/apt di ubuntu.
Fedora 5 e' un po' piu' difficile di ubuntu (ma non troppo) nella configurazione, ma ti assicuro che e' un'ottima distro e poi magari puoi imparare qualcosa di nuovo.
Ha di default il nuovo gcc 4.10 che assicura buone prestazioni ai binari.
Insomma io una possibilita' gliela darei, poi vedi tu.

naporzione
20-04-2006, 08:06
ma guarda ieri sera una possibilita' glielo' data...lo ammetto e' solo una settimana che cerco di smanettare con linux....l'ho installata ma ho problemi con grub..che non riconosce la partizione win (a cui per ora non rinuncio) e quindi devo fare un po a botte per avviarlo, il nome utente e la password inseriti non vengono riconoscuti e quindi devo entrare come root!!Sicuro che non ci sono codec??nella rivista dice che e' corredato di tutto!!be fatto sta che sono ritornato un attimino a ubuntu...vedremo!!