PDA

View Full Version : Hd rotto....

guardian_of_hell
19-04-2006, 21:30
Ciao ragazzi!
Ho un problema....(ho finito ora di :muro: )
Oggi pomeriggio ho riacceso il pc dopo 5 giorni...e....PUFF...prima un rumore e poi la puzza di bruciato!!!
Morale:ho smontato l'h.d. (ide 40GB) e sono corso da un mio amico per salvare i miei dati (chiaramente l'ultima copia di back-up risale a tre mesi fa :cry: ).
Peccato che dopo averlo collegato, (ha un p.c. nuovo...quindi non aveva problemi di rilevamento hd)non viene riconosciuto neanche dal bios!!!
Ho notato che non fa nessun rumore...come se fosse distrutto anche lui.
Ho qualche possibilità di recuperare qualcosa?Quali "esprimenti"posso fare?
Grazie a tutti in anticipo...
Ciao

GianoM
19-04-2006, 21:41
L'unica cosa che puoi fare credo sia cambiare il circuito dell'hard disk con uno di un hard disk simile, fare un backup, contare fino a 5 e guardare l'hd che ri-fuma.
:)

guardian_of_hell
19-04-2006, 21:55
L'unica cosa che puoi fare credo sia cambiare il circuito dell'hard disk con uno di un hard disk simile, fare un backup, contare fino a 5 e guardare l'hd che ri-fuma.
:)

'Azz...iniziamo bene allora!
Quindi dovrei trovare un altro hd da 40 gb identico al mio e sostituire la meccanica?

guardian_of_hell
19-04-2006, 22:08
Ma poi cosa dovrei sostituire?
Ho già visto un hd completamente aperto...però non vorrei combinare casini!
;)

roberto.chi1
19-04-2006, 22:26
1 minuto di silenzio per il povero hd fiammato :cry: :cry: :cry: . E mi sa che anche per i dati bisognerà stare un altro minuto col capo abbassato :doh: Spero che tu non avessi su roba importante.

guardian_of_hell
19-04-2006, 22:56
1 minuto di silenzio per il povero hd fiammato :cry: :cry: :cry: . E mi sa che anche per i dati bisognerà stare un altro minuto col capo abbassato :doh: Spero che tu non avessi su roba importante.

Se ti dicessi di si????? :muro: :muro:
Porcaccia miseria!
Quindi sono nella cacca vero?????Zero speranze????

MM
19-04-2006, 22:59
Se lo apri lo butti, di sicuro...
In questo momento, se sostituisci la scheda elettronica, puoi avere qualxche speranza di riavviarlo, se non si è bruciato pure il motore e non ha subito danni alla meccanica
Purtroppo i sintomi sono quelli di un motore in corto che fa bruciare l'elettronica, quindi quando sostotuisci la scheda senti se si avvia il disco, altrimenti ferma subito tutto altrimenti bruci anche l'altra scheda

guardian_of_hell
20-04-2006, 21:10
Se lo apri lo butti, di sicuro...
In questo momento, se sostituisci la scheda elettronica, puoi avere qualxche speranza di riavviarlo, se non si è bruciato pure il motore e non ha subito danni alla meccanica
Purtroppo i sintomi sono quelli di un motore in corto che fa bruciare l'elettronica, quindi quando sostotuisci la scheda senti se si avvia il disco, altrimenti ferma subito tutto altrimenti bruci anche l'altra scheda

Grazie per l'informazione MM!
Puoi spiegarmi come cambiare la scheda elettronica?
Grazie in anticipo....
Ciao

Sinclair63
20-04-2006, 21:17
Grazie per l'informazione MM!
Puoi spiegarmi come cambiare la scheda elettronica?
Grazie in anticipo....
Ciao
Dovresti smontare la scheda tipo quella che vedi in figura e sostituirla con una funzionante uguale, e poi iniziare a pregare... :boh:

http://www.xbitlabs.com/images/storage/8mb-ide-roundup/maxtor-back.jpg

guardian_of_hell
20-04-2006, 23:08
Dovresti smontare la scheda tipo quella che vedi in figura e sostituirla con una funzionante uguale, e poi iniziare a pregare... :boh:

Ok, grazie Sinclair63....domani mattina farò questa prova....e speriamo beneee!!!!

guardian_of_hell
20-04-2006, 23:36
Dimenticavo.....devono comunque essere due hard disk praticamente identici?
(intando stessa marca e modello)
Grazie ancora...
Ciao

MM
21-04-2006, 01:13
Si, in questo modo hai qualche probabilità di riuscita

guardian_of_hell
21-04-2006, 12:02
Si, in questo modo hai qualche probabilità di riuscita
Grazie MM!

BountyKiller
21-04-2006, 12:11
ti faccio un grosso in bocca al lupo...... posso dirti che sostituire l'elettronica mi ha consentito in 3 occasioni su 4 di recuperare i dati (non importanti, quelli importati sono su un raid 5 e backuppati 1 volta a settimana su dat e prossimamente anche su NAS)da dischi con elettronica bruciata.....se il problema è un problema di meccanica da solo non puoi farcela..... ti dò comunque un piccolo consiglio: appena trovi un'eletronica uguale, montala e controlla la resistenza tra i +5 V e massa e +12 V e massa (sul connettore molex dell'eletronica)........se una delle due resistenze è 0 o quasi c'è un cortocircuito da qualche parte e ti sconsiglio di provare a usare il disco.