PDA

View Full Version : problema lentezza pc all'accensione dopo rimozione di un lettore dvd.help me!!!


~jappo~®
19-04-2006, 19:57
ciao ragazzi ho da poco tolto il lettore dvd dal mio pc e l'ho messo sul pc di mia sorella,è andato tutto bene a parte che ora il mio pc all'accensione è molto piu lento.la maschera di xp che si carica con la barra in movimento da sx a dx resta qualche minuto per poi andare avanti e tutto è ok.il mio dubbio è che al pc dia fastidio questa mancanza.
all'origine avevo un lettore dvd (quello tolto) e un masterizzatore cd,poi ho comprato e montato un masterizzatore dvd.
credo che il problema sia tra master e slave dei lettori,forse il lettore dvd e il masterizzatore dvd li avevo montato collegati e il master era,forse, il lettore dvd,possibile che la lentezza all'inizio sia data dal fatto che il sistema cerca il lettore dvd e non lo trova piu?
come risolvere questo problema?
grazie a tutti!!!!!!!

xipe1
19-04-2006, 23:40
se era collegato da solo al secondo canale ide prova a togliere del tutto il cavo flat dalla scheda madre se lavoravain coppia ora che e' rimasto solo prova a metterlo come primario

MM
19-04-2006, 23:47
Concordo con il fatto che dovresti fare queste prove, intanto

~jappo~®
20-04-2006, 19:28
eccomi qui dopo aver aperto il pc e fatto alcune prove.allora è messo cosi:
il masterizzatore dvd è collegato direttamente all'hd,mentre gli altri 2 (materizzatore cd e lettore dvd)stavano assieme collegati con un cavo lungo che parte dalla scheda madre.
praticamente il cavo faceva :scheda madre>masterizzatore cd >lettore dvd.
ho messo il masterizzatore cd nell'ultima parte del cavo (mi pare che questa decida se il lettore è master o slave) e poi ho spostato quel gommino che che c'è dietro il lettore ,quello che copre dei contatti,sia tutto a dx sia al centro sia a sinistra,non cambia nulla.
ricapitolando ho spostato l'attacco al masterizzatore cd dall'attacco a metà del cavo(quello grande di plastica semirigida grigia chiara)alla parte finale,e ho spostato il gommino dietro in tutte e tre le posizioni.
nessun risultato.
adesso la schermata di windows xp che si carica,quella con la barra blu in movimento da sx a dx mi dura sempre una infinità.piu o meno 40 passate di quella barra,mentre se tolgo il masterizzatore cd ne fa solo 10!!!!
come posso risolvere?!?! :confused: :muro: :cry:

all'avvio comunque mi segna che il primary master è l'hd,poi i primary slave è il masterizzatore cd e poi il second master è il masterizzatore dvd,quindi sembra ok.come mai allora ci impega tutto questo tempo?

MM
21-04-2006, 15:56
direi che il masterizzatore ha problemi di elettronica o di firmware
Evidentemente il sistema non lo riconosce perfettamente e quindi impiega del tempo per avviarsi
Puoi provare ad aggiornare il firmware... oppure lo butti...

~jappo~®
21-04-2006, 19:24
ciao,capisco quello che dici ma non cpaisco perche lo dici.come puo essere cio che dici se il problema è saltato fuori dopo aver tolto un lettore dvd?
non credo sia il caso di buttarlo.
altri consigli?

xipe1
22-04-2006, 23:03
prova a togliere il cavo eide dalla scheda madre

poi vai in c:\WINDOWS\Prefetch
e svuota la cartella da file che si sono formati
dopodiche' vai in start esegui regedit HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory PrefetchParameters e alla chiave EnablePrefetcher
metti valore 0 (Zero)