PDA

View Full Version : Corpo estraneo sotto la pelle?

coldd
19-04-2006, 19:20
Ciao,

uno dei miei cani da due giorni ha qlksa ad una gamba, gli fa male e non la appoggia, ogni tanto sembra gli passi, per poi ritornare dopo qlk minuto

ho provato a vedere la gamba e non ha alcuna ferita, xo ho notato una cosa strana:
nella parte esterna della gamba al tatto ho la sensazione di sentire qlksa, un oggetto largo come uno spillo e lungo 1 cm
sta cosa si sposta sotto la pelle nel raggio di 10 cm (non da sola, con i movimenti dei muscoli o xche la tocco), non sembra collegata fisicamente a nessun punto, provando un po di tempo si riesce anche a prenderla per le estremità

dal veterinario lo portiamo, ma volevo sapere se è possibile che si tratti di un corpo estraneo (e come fa a "navigare" sotto la pelle) o al limite cosa puo essere

PHCV
19-04-2006, 19:31
non ne ho idea, ma mi iscrivo perchè sono curioso di sapere cos'è!! :sofico:

coldd
19-04-2006, 19:53
Una ciste?
al tatto sembra propio un "bastocino"

baolian
19-04-2006, 20:08
Ciao,

uno dei miei cani da due giorni ha qlksa ad una gamba, gli fa male e non la appoggia, ogni tanto sembra gli passi, per poi ritornare dopo qlk minuto

ho provato a vedere la gamba e non ha alcuna ferita, xo ho notato una cosa strana:
nella parte esterna della gamba al tatto ho la sensazione di sentire qlksa, un oggetto largo come uno spillo e lungo 1 cm
sta cosa si sposta sotto la pelle nel raggio di 10 cm (non da sola, con i movimenti dei muscoli o xche la tocco), non sembra collegata fisicamente a nessun punto, provando un po di tempo si riesce anche a prenderla per le estremità

dal veterinario lo portiamo, ma volevo sapere se è possibile che si tratti di un corpo estraneo (e come fa a "navigare" sotto la pelle) o al limite cosa puo essere

Le dimensioni sono quelle del chip identificativo, però, che io sappia, di solito si inserisce nella regione dietro l'orecchio e non su una zampa.
Una spina?

rgart
19-04-2006, 21:03
Al tatto è di consistenza dura o molle?
i bordi sono lisci o nodulari?
ma si sposta assieme alla pelle,cioè non è "attaccata" ai tessuti sottostani?
hai xcaso un ecografo a casa :D :D ?

p.NiGhTmArE
19-04-2006, 21:09

ma sì, chi non ha un ecografo a casa :D
potrebbe essere una spina cmq...

discepolo
19-04-2006, 21:09
cmq portala al veterinario ? sei proprio un comunista! ;)

apparte gli scherzi, potrebbe essere semplicemente un pezzo di vetro, che è rimasto dentro, le ferite di questo tipo nei cani come nei gatti si cicratizzano in fretta!

:sofico:

coldd
19-04-2006, 23:25
Al tatto è di consistenza dura o molle?
i bordi sono lisci o nodulari?
ma si sposta assieme alla pelle,cioè non è "attaccata" ai tessuti sottostani?

è duro e sembra liscio
non escludo che sia attaccato, ma non penso data l'area nella quale sono riuscito a sentirlo

anch'io cmq pensavo a una spina o pezzo di vetro, xo dato che non c'è cicatrice e il cane ha male a quella zampa pensavo a qlk con cause naturali

se si tratta di una spina, come fa a muoversi cosi sotto la pelle? potrebbe succedere anche per gli umani?

*sasha ITALIA*
19-04-2006, 23:34
è stato rapito dagli alieni :O :D

discepolo
20-04-2006, 00:48
è duro e sembra liscio
non escludo che sia attaccato, ma non penso data l'area nella quale sono riuscito a sentirlo

anch'io cmq pensavo a una spina o pezzo di vetro, xo dato che non c'è cicatrice e il cane ha male a quella zampa pensavo a qlk con cause naturali

se si tratta di una spina, come fa a muoversi cosi sotto la pelle? potrebbe succedere anche per gli umani?

hai provato a vedere se hai anche tu un corpo contundente! :read:

Dr Nick Riviera
20-04-2006, 01:38
Facci sapè..

rgart
20-04-2006, 11:00
Imho potrebbe esser o un corpo estraneo,ma solitamente sono fissi xkè circoscritti da tessuto fibroso oppure una ciste-tumore solido benigno tipo epitelioma-basilioma.... Xò io mi baso su quello che so di anatomia umana... Anche se penso che in fin dei conti non ci sia tutta questa differenza tra i vari mammiferi :D

Sicuramente il veterinario con un ecografo ti toglierà ogni dubbio :D

Facci sapere!

Onisem
20-04-2006, 11:40
è duro e sembra liscio

Potrebbe essere qualcosa tipo un lipoma, ma dovrebbe apparire al tatto più come una "palla" che come un "bastoncino". E poi il fatto che dici che sembra "scorrere" sotto la cute mi lascia perplesso. Eco! Eco! Eco! :D :help:

SkunkWorks 68
20-04-2006, 11:58
Potrebbe essere qualcosa tipo un lipoma, ma dovrebbe apparire al tatto più come una "palla" che come un "bastoncino". E poi il fatto che dici che sembra "scorrere" sotto la cute mi lascia perplesso. Eco! Eco! Eco! :D :help:
Quoto il "Dr" Onisem :D :p .Fallo vedere e ci vorrebbe un'ecografia.
Ciao

Gyxx
20-04-2006, 13:37
Oltre alle ipotesi preccedenti, è facile che sia una zecca incistata.

Ciao e buona fortuna, poi facci sapere ;)

Gyxx

coldd
20-04-2006, 16:52
l'ipotesi piu accreditata tra pseudo conoscitori di cani è che sia il chip, in effetti le dimensioni sono quelle

cmq vi farò sapere

sider
21-04-2006, 12:57
l'ipotesi piu accreditata tra pseudo conoscitori di cani è che sia il chip, in effetti le dimensioni sono quelle

cmq vi farò sapere

Portalo in via orsera e lì vedono subito se è il chip dato che hanno l'apparecchio per leggerlo

carettacaretta
16-05-2006, 23:11
allora, :confused: cos'era??

discepolo
16-05-2006, 23:58
è morto il cane! :cry:

coldd
17-05-2006, 00:08
:tie:

era il chip e il cane aveva una spalla (si puo dire x il cane?) slogata

carettacaretta
17-05-2006, 11:36