PDA

View Full Version : Aspetti da valutare nell'acquisto di un notebook

32vincent82
19-04-2006, 17:27
Ho la necessità di comprare un notebook ma mi ritrovo quasi a rantolare al buio.

Non sono un grosso esperto neppure di PC,figuriamoci se ho conoscenze di portatile senza averne mai posseduto uno.

Avrei quindi bisogno di una mano,di sapere più che altro quali aspetti sono da tenere più in considerazione.

Per esempio:

- processore…sento parlare di centrino,centrino due…mah
- scheda video…ce ne sono di integrate o meno…quanti mb…mah
- ram…512 mb o 1 giga…è molto diverso…mah
- la marca…ce ne sono di ottime o di scadenti o più o meno si equivalgono…mah

La mia idea era di stare intorno ai 1000 € come spesa…chiaramente se con 100-200 € la differenza di rendimento è elevata non guardo agli spicci.

Grazie.

Shaved
22-04-2006, 09:34
La prima domanda che ti devi porre quando stai per acquistare un notebook è "che cosa devo fare con il portatile?".
Se cerchi un'alternativa al pc da scrivania, devi andare su un modello potente: centrino Core duo, 1GB di Ram, scheda video dedicata, disco fisso almeno 5400rpm, monitor 17 pollici. Il Dell Inspirion 9400 rappresenta già un'ottima scelta (attenzione: i Dell li vendono solo on-line o via telefono).
Se invece ti limiti a navigare e usi solo office, allora puoi orientarti su qualsiasi modello che trovi in offerta nelle catene di vendita Hi-tec.

Methis
22-04-2006, 10:22
La prima domanda che ti devi porre quando stai per acquistare un notebook è "che cosa devo fare con il portatile?".

Anzitutto come giustamente diceva Shaved ti devi rispondere a quella domanda.

Per schiarirti molto a grosse linee le idee leggi questo articolo (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=29)

enzo82
23-04-2006, 13:25
comunque in linea di massima evita processori quali Intel Centrino, Amd sempron.
Punta su un Centrino o Amd Turion. Deve avere almeno 1GB di Ram e avere una scheda video non integrata, quindi se vuoi giochicchiare un pò niente Intel/SIS ecc ma schede video con memoria dedicata di almeno 128 MB

alexpetros
23-04-2006, 13:34
comunque in linea di massima evita processori quali Intel Centrino, Amd sempron.
Punta su un Centrino o Amd Turion. Deve avere almeno 1GB di Ram e avere una scheda video non integrata, quindi se vuoi giochicchiare un pò niente Intel/SIS ecc ma schede video con memoria dedicata di almeno 128 MB

volevi dire niente intel celeron e amd sempron, vero? ;)

forse si era già capito...comunque meglio precisare! :)

enzo82
23-04-2006, 13:39
volevi dire niente intel celeron e amd sempron, vero? ;)

forse si era già capito...comunque meglio precisare! :)

certo, credo che "evita processori quali Intel Centrino e Amd sempron" sia piuttosto chiaro no?? ;)