View Full Version : problema licenza winxp originale
salve, qualche tempo fa ho comprato un pc usato della fujitsu siemens, da una ditta che li svendeva... questo pc aveva anche la licenza di xp e mi pare anche in combinato anche quella di win2k. (sull'etichetta ci sn scritti due seriali)
Chi me lo ha venduto però non mi ha potuto dare il cd originale di windows, perchè (l'ho visto con i miei occhi) era scheggiato e quindi inutilizzabile...
pero a quel tempo mi disse che bastava avere il seriale scritto sull'etichetta adesiva che è attaccata sul case per poter reinstallare tutto senza problemi...
bene... qualche tempo fa usando un altro cd di xp ho formattato tale computer, ma quel seriale che avevo sull'etichetta adesiva non andava bene... ho anche tentato di cambiare il seriale rimettendo quello originale dopo l'installazione, ma mi diceva che non era un seriale valido (possibilè?? sta scritto sopra l'etichetta microsoft!!!)
sapete come risolvere la situazione?!
beh mi farebbe piacere poter riutilizzare quel seriale.. ehehe.. sapete comè! :p
Devi utilizzare un cd che sia la stessa versione che c'era prima, quindi se XP pro oem non puoi utilizzare versioni retail e nemmeno versioni home.
io ho provato con un cd winxp pro.
per XP pro oem che tipo di versione intendi??
PS: aggiungo che probabilmente il cd originale era la prima edizione di winxp pro, senza service pack.
io ho provato con un cd winxp pro.
per XP pro oem che tipo di versione intendi??
PS: aggiungo che probabilmente il cd originale era la prima edizione di winxp pro, senza service pack.
la licenza è per xp pro o per xp home? sono 2 cose differenti...
il fatto del senza o con sp2 nn dovrebbe avere problemi, in quanto una key che li da è pirata... tutte le altre funzionano..
cmq prova a contattare la microsoft e a chiedere a loro..
magari la key è x una licenza particolare.... dovresti chiedere alla microsoft x avere chiarimenti.
la licenza è xp pro...
questo c'è scritto sull'etichetta:
windows xo pro 1-2 cpu
fujitsu siemens computers
key...
e sotto piu piccolo
windows 2000 professional 1-2 cpu
key...
la mia paura è che la microsoft mi dica ke ne devo acquistare un altra, visto che il pc non l'ho comprato direttamente io...
è strano... dovrebbe funzionare, e cmq se anche te lo dicesse, tu dovresti prima dirgli che nn lo hai acquistato direttamente dalla ditta...
la licenza perde valore se tu cambi hardware... nn se cambia proprietario...
a meno che quella licenza nn sia una licenza personale... tipo una multilicenza o simile... data a ditte.... (ma nn ne ho mai sentito parlare...)
secondo me o è l'etichetta che si vede male o sei tu che lo scrivi male...
in ogni caso contatterei cmq la microsoft.. o proverei al massimo con un cd di xp pro sp1... (ma nn credo che ci siano problemi...)
se cambio hardware?? in che senso??
a questo pc ho aggiunto un po di ram e ho cambiato l'hd... dici che è questo il problema??
andrea.braida
19-04-2006, 18:32
prova a kiedere a qualcuno che conosci se ha il cd di win xp pro :)
già l'ho chiesto il cd... se no come facevo a formattare?! =P
il problema è che nn riesco ad usare il seriale che ho...
se cambio hardware?? in che senso??
a questo pc ho aggiunto un po di ram e ho cambiato l'hd... dici che è questo il problema??
il problema delle oem è che nn puoi cambiare l'hardware.. ma nel tuo caso nn ti fa inserire la key... giusto? il blocco di cui parlo io invece colpisce l'attivazione di windows.. nn l'installazione...
si... a me al momento dell'inserimento della key mi dice che non è valida :cry:
minulina
19-04-2006, 19:59
chiedi a microsoft...
al massimo ti dicono che è fasulla... tanto anche così non ci fai nulla... secondo me chiamandoli risolvi
mi sa che faro cosi... il numero si trova sul sito ve!? eheheh ;D
grazie cmq...
Velvet Acid Christ
19-04-2006, 21:14
Ma la versione di Windows che cerchi ora di installare da dove proviene?
Te lo chiedo perchè nel mondo del P2P circolano quasi solo versioni "Volume License" che non possono funzionare con chiavi OEM o Retail.
Ma la versione di Windows che cerchi ora di installare da dove proviene?
Te lo chiedo perchè nel mondo del P2P circolano quasi solo versioni "Volume License" che non possono funzionare con chiavi OEM o Retail.
anche secondo me è così....
la copia proviene da un amico... dovrebbe essere la "copia del suo cd originale" ma non lo so...
per essere sicuro della provenienza mi sa che è meglio se mi faccio prestare direttamente proprio il cd originale ve?!
:fagiano:
la copia proviene da un amico... dovrebbe essere la "copia del suo cd originale" ma non lo so...
per essere sicuro della provenienza mi sa che è meglio se mi faccio prestare direttamente proprio il cd originale ve?!
:fagiano:
E' il "dovrebbe" che lascia adito al dubbio.Per toglierti ogni dubbio cerca su cd il file eula.txt che sta dentro i386 e leggi l'ultima riga se è simile o uguale a: "EULAID:XPSP2_RM.0_PRO_OEM_IT" (con particolare attenzione al grassetto) sbagli a copiare il codice se invece c'è scritto RTL o altro quel disco non è buono per la tua licenza.
Per la cronaca, quel tipo di licenze è stato in auge nei primi tempi di diffusione di XP.
Molti costruttori preinstallavano i due S.O. sulle macchine lasciando all'utente finale la possibilità di scegliere quale installare, quindi le chiavi erano genuine tutte e due (xp e w2k).
In teoria dovresti poter richiedere al produttore (Fujitsu) il sistema di ripristinare la funzionalità originale.
Nel database in ditta ho trovato un paio di numeri di A.T. fujitsu (roba vecchia - si parla di assistenza sui portatili): 199-708708 0125-239954, se non trovi un cd funzionante prova a chiamare.
ho controllato il cd... è come dici...
EULAID:WX.4_PRO_RTL_EN
quindi devo cercare un altro cd per poter usare la mia key... speriamo bene!
cmq ora vado sul sito della fujitsu e vedo se c'è qualche numero o meglio email a cui scrivere per avere il sistema di ripristino... è tipo quello che danno oggi sui portatili credo... tanto per averlo nn si sa mai!
tutto ok!!! funzionaaa!!!
ho risolto utilizzando un altro cd... come avevi detto! ;DD
Grazie mille! posso riutilizzare la licenza! wow!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.