PDA

View Full Version : Domanda sul C.d.s. : è consentito fumare al volante?

Vishnu
19-04-2006, 17:11
ciao ragaz, ho cercato un po' ovunque e non ho trovato risposte, spero voi ne sappiate + di me :D

mi chiedevo se fosse possibile fumare (sigarette, sigari o quant'altro di perfettamente legale [skusate la digressione ma è per i maliziosi alla lettura :sofico: ]) mentre si guida?

credo di no perchè comporta comunque una distrazione, alcuni dicono di si...

mbhu! :confused: :mc: :fagiano:

matteo1
19-04-2006, 17:27
al momento non è vietato che io sappia e questi link confermerebbero:
http://www.codacons.it/comunicati.asp?id=6223
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=2414&sid=dca3ebee829c031e212deb144e0220d5

Vishnu
19-04-2006, 22:16
grazie sei stato molto gentile e d'aiuto :D

xò...ok che le sigarette aumentano...ok che nei locali pubblici non si può fumare...ok che non ci sono + treni fumatori....ok che ormai le multe per chi fuma vengono davvero fatte...xò che balle...almeno in auto vorrei poter fumare in pace sebbene cmq anch'io ritengo che sia una "distrazione" (oltre che dannoso e nocivo al fisico e al portafoglio) ma un "fumatore" ritiene il fumare un'azione banale e non ci pensa neanche a farlo, è come "se respirasse" per com'è naturale come azione...

speriamo che almeno in macchina ci facciano fumare :mc:

fabio80
19-04-2006, 22:17
che io sappia ancora per poco, per le stesse motivazioni per cui vietano il cellulare alla guida :fagiano:

Syd Barrett
19-04-2006, 22:28
Tenere una sigaretta distrae? Ok il cellulare, ma la sigaretta mi pare un po' una stronzata :confused:

fabio80
19-04-2006, 22:30
Tenere una sigaretta distrae? Ok il cellulare, ma la sigaretta mi pare un po' una stronzata :confused:

letto noricordodove un pò di tempo fa... poi non so :stordita:

Vin81
19-04-2006, 22:30
grazie sei stato molto gentile e d'aiuto :D

xò...ok che le sigarette aumentano...ok che nei locali pubblici non si può fumare...ok che non ci sono + treni fumatori....ok che ormai le multe per chi fuma vengono davvero fatte...xò che balle...almeno in auto vorrei poter fumare in pace sebbene cmq anch'io ritengo che sia una "distrazione" (oltre che dannoso e nocivo al fisico e al portafoglio) ma un "fumatore" ritiene il fumare un'azione banale e non ci pensa neanche a farlo, è come "se respirasse" per com'è naturale come azione...

speriamo che almeno in macchina ci facciano fumare :mc:

la penso come te.

allora è vietato anche mangiare e bere... immaginatevi di fare un lungo viaggio e non poter fumare o mangiare e bere... :rolleyes:

specialmente non fumare al raccordo a roma farebbe uscire tutti pazzi

matteo1
19-04-2006, 22:46
Comunque è un bel problema perchè per tenere la sigaretta levi una mano dal volante,o comunque non è pienamente funzionale,inoltre può essere causa di casini se ti cade sul tappetino e ti affanni a raccoglierla(esperienza con amici :rolleyes: ).

fabio80
19-04-2006, 22:47
la penso come te.

allora è vietato anche mangiare e bere... immaginatevi di fare un lungo viaggio e non poter fumare o mangiare e bere... :rolleyes:

non so te ma io quando faccio i lunghi viaggi per mangiare mi fermo all'autogrill o nelle piazzole di sosta

Nevermind
20-04-2006, 07:43
Per assurdo ora non lo è, ma penso che per ovvi motivi lo diventerà visto che mentre si fuma guidando si è ovviamente distratti (ho visto gente rischiare il coccio per una sigaretta :muro: )

Nevermind
20-04-2006, 07:45
l

Scusa ma stai scherzando? Cioè tu mangi al volante della macchina? Se vuoi mangiare, bere. fumare,ecc.. sosti e poi riparti mi pare ben ovvio.

Motozappa
20-04-2006, 07:55
Scusa ma stai scherzando? Cioè tu mangi al volante della macchina? Se vuoi mangiare, bere. fumare,ecc.. sosti e poi riparti mi pare ben ovvio.

Passi per mangiare (anche se non sò come la pensino i camionisti o corrieri che non possono permettersi soste), ma per fumare e bere ti pare ovvio fermarsi?? A me pare ovvio il contrario :D

the_joe
20-04-2006, 08:17
Passi per mangiare (anche se non sò come la pensino i camionisti o corrieri che non possono permettersi soste), ma per fumare e bere ti pare ovvio fermarsi?? A me pare ovvio il contrario :D
Pensa un po' che se ti levi una caccola dal naso mentre guidi la moto ti possono sequestrare il mezzo.......

Comunque poi fate come volete, la pelle è vostra, ho visto anche camionisti con la TV o il portatile accesi sul cruscotto, però se fanno un incidente spero solo che non ci vadano di mezzo altre persone, sulla strada NON SIAMO SOLI quindi sarebbe richiesta la MASSIMA ATTENZIONE soprattutto per gli altri.

Nevermind
20-04-2006, 08:27

Possa passare un sorso d'acqua ogni tanto ma fumare secondo me distrae quanto il cellulare, anche perchè spesso una cicca durà + di una conversazione al cell.
Sennò a sto punto legalizziamo pure il cell....non vedo la differebnza tra tenere il cell in mano e una cicca :boh: a parte che ricordo che in moto ora come ora non è permesso neppure alzare la mano per sistemarsi la visiera in teoria :muro:.

In poche parole se è vietato il cell secondo me lo dovrebbe essere pure fumare per logica, però si sa che la logica non è di casa in italia.

A parte il fatto che io guido quasi sempre con una sola mano pur non fumando o parlando al cell (a meno che non viaggio a velocità elevate che preferisco avere entrambe le mani sul volante)...quindi secondo me alla fine distraggono relativamente poco...però io preferisco cmq fermarmi perchè mentre si guida anche pochi attimi di distrazione possono risultare fatali....ed in sincerità non penso valga la pena rischiare anche se poco ;).

zetec
20-04-2006, 08:35
non si può paragonare il fumare una sigaretta all'uso del cellulare....mi rendo conto quando guido che parlare al cell mi distrae ma fumare proprio no ....forse al limite quei due secondi che si impiegano x accendersela ;)

giovane acero
20-04-2006, 08:43

ma porc... e io che stavo già predisponendo il cruscotto per montarci il barbecue :sofico:

Vishnu
20-04-2006, 09:37
perchè secondo me fumare al volante non è uguale a parlare con il cellulare al volante:

parlare al cellulare implica che uno debba "grossomodo" pensare a quello che si dice, ricordarsi di qualcosa (e ciò impegna la mente) magari arrabbiarsi e poi cmq tenere sempre una mano impegnata per portare il cell all'orekkio

quando fumi non pensi a quello che stai fumando, non dovrebbe suscitarti emozioni come può essere una conversazione al cellulare e le mani sono libere, non hai una mano perennemente staccata dal volante ma solo 4 o 5 secondi...

poi entra in gioco il buonsenso delle persone...

se sei in città fermo nel traffico...beh non credo ci sia alcun problema a fumare (se non quello di aprire i finestrini e prendersi tutto lo smog...però saranno pure cavoli miei o di chi fuma) se sei in autostrada a 130 kmh...beh non credo che ci si metta a fumare al volante sia perchè è + impegnativo che cmq non puoi tenere i finestrini aperti a meno che non vuoi un'effetto turbolenza :sofico:

ci vuole buonsenso nel fare tutte le cose e sinceramente io voglio continuare a fumarmi la mia sigaretta in macchina, che si pensi a fare altre leggi sulla sicurezza stradale (ne cito uno per tutti...perchè spegnere i semafori di notte nelle città come Milano ad esempio?) :muro:

Fil9998
20-04-2006, 10:01
vabbè, ma si esagera... quanti per abitudine non tengono entrambi le mani sul volante perchè appoggiano il gomito sul finestrino o lasciano la mano in grembo.... per logica sarebbero da multare pure loro...

per la stessa logica sarebbe da multare il conducente di un autoveicolo che conversa con un passeggero ...

qua si esagera.

netsky3
20-04-2006, 10:03
che io sappia ancora per poco, per le stesse motivazioni per cui vietano il cellulare alla guida :fagiano:

idem :)

matteo1
20-04-2006, 11:06
vabbè, ma si esagera... quanti per abitudine non tengono entrambi le mani sul volante perchè appoggiano il gomito sul finestrino o lasciano la mano in grembo.... per logica sarebbero da multare pure loro...

in caso di emergenza una mano sul bracciolo in pochi decimi è comunque funzionante,mentre se quella mano ha una sigaretta non lo è altrettanto.Pensa ad esempio ad una schivata