View Full Version : windows e linux sulla stessa macchina
BobbyBlitz
19-04-2006, 16:20
Ciao a tutti, per la prima volta ho installato Linux sul mio hd, e precisamente kororaa. Linux č installato su quattro partizioni: 2 primarie e due logiche e fin qui tutto ok. Nello spazio restante del mio hd ho deciso di installare windows.
La domanda č come faccio all'avvio del mio pc a scegliere con quale S.O. partire? Adesso se accendo il pc parte automaticamente windows. Ho letto che dovrei munirmi di un bootloader. Chi č cosė gentile da dirmi di pių?
Grassie :)
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub
http://www.ptlug.org/wiki/Howto_Ripristinare_Grub_cancellato_da_installazione_Windows
Neo996sps
19-04-2006, 16:41
I due bootloader pių comuni sono lilo e grub. Solitamente si sceglie quale installare e parte. Prova con la gestione dei pacchetti della tua distro a fare una di queste due installazioni.
Haloa
BobbyBlitz
21-04-2006, 22:20
ciao, eccomi di nuovo qua :D Innanzitutto grazie dei links e della disponibilita.
Non sono ancora riuscito ad avere linux e winzozz sulla stessa macchina< vi illustro i passaggi che ho fatto cosi magari potete dirmi dove sbaglio.
1 Ho scaricato una knoppix e ho fatto partire il pc con linux. sul desktop si vedono le partizioni del mio hd, sia di linux che di winzozz
2 mi sono loggato come administrator
3 la mia partizione di linux e cosi composta,
sda1 boot primary linux
sda2 primary linux swap / solaris
sda3 logical linux
sda4 logical linux
4 Ho montato la partizione di linux con questo comando
mount /dev/sda1 /mnt/sda1
5 per far vedere le periferiche al chroot ho digitato questo comando
mount -o blind /dev /mnt/sda1/dev
A questo punto mi sono fermato perche mi dice mount you must specify the filesystem type. Non sono andato avanti perche non so che filesistem ho, credo ntfs e non so che comando dargli per specificarlo
:stordita:
Scusate la mancanza della punteggiatura, ma dovro sistemare anche i comandi della tastiera, ma questo e un altro discorso. Scusate se vi ho asciugato
Grassie
Bobby
Neo996sps
23-04-2006, 09:10
Ciao
io lascierei perdere la knoppix, perchč bisogna conoscere piuttosto bene il sistema Linux e passerei ad una mandriva, che č molto semplice e non č difficile da configurare.
Quando ti sarai fatto le ossa potrai tornare a knoppix. Io ho fatto cosė, e ora non ho pių intenzione di mollare la mandriva....
SULLA CRESTA DELL'ONDA!!!!!
Mangianastri
23-04-2006, 09:28
ciao, eccomi di nuovo qua :D Innanzitutto grazie dei links e della disponibilita.
Non sono ancora riuscito ad avere linux e winzozz sulla stessa macchina< vi illustro i passaggi che ho fatto cosi magari potete dirmi dove sbaglio.
1 Ho scaricato una knoppix e ho fatto partire il pc con linux. sul desktop si vedono le partizioni del mio hd, sia di linux che di winzozz
2 mi sono loggato come administrator
3 la mia partizione di linux e cosi composta,
sda1 boot primary linux
sda2 primary linux swap / solaris
sda3 logical linux
sda4 logical linux
4 Ho montato la partizione di linux con questo comando
mount /dev/sda1 /mnt/sda1
5 per far vedere le periferiche al chroot ho digitato questo comando
mount -o blind /dev /mnt/sda1/dev
A questo punto mi sono fermato perche mi dice mount you must specify the filesystem type. Non sono andato avanti perche non so che filesistem ho, credo ntfs e non so che comando dargli per specificarlo
:stordita:
Scusate la mancanza della punteggiatura, ma dovro sistemare anche i comandi della tastiera, ma questo e un altro discorso. Scusate se vi ho asciugato
Grassie
Bobby
Io non ho mai installato knoppix su hard disk ma dubito che durante l'installazzione non ti abbia installato ne grub ne lilo... :mbe:
Per risolvere definitivamente installa una distro tipo suse o ubuntu che vedrai che riuscirari a configurare il tutto senza problemi con un po' di pazienza e voglia riesci a riolvere tutto. ;)
Naturalmente se decidi di installare una altra distro durante l'installazzione devi cancellare le vecchie partizioni create da knoppix (attento a non cancellare quella di win$).
Facci sapere se č andato tutto ok :)
lauruccia
23-04-2006, 14:21
Ciao a tutti, per la prima volta ho installato Linux sul mio hd, e precisamente kororaa. Linux č installato su quattro partizioni: 2 primarie e due logiche e fin qui tutto ok. Nello spazio restante del mio hd ho deciso di installare windows.
La domanda č come faccio all'avvio del mio pc a scegliere con quale S.O. partire? Adesso se accendo il pc parte automaticamente windows. Ho letto che dovrei munirmi di un bootloader. Chi č cosė gentile da dirmi di pių?
Grassie :)
Ciao, io utilizzo Mandriva 2006 avevo il problema che partiva sempre Linux, allora (premesso che utilizzo Linux da qualche settimana...) ho fatto delle ricerche Google e...:
1) Accedi alla shell come root
2) cd /etc
3) emacs lilo.conf
4) tagliare da "other=/dev/hda1" a "table=/dev/had" e incollare sotto "ignore-table"
5) Cercare "default=linux" e sostituire linux con windows.
6) Salvare su File/Save current Buffer
Per provare:
a) cd /sbin
b) lilo
e dovrebbe apparire:
Addet Windows...
Spero possa esserti utile.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.