PDA

View Full Version : Nuovo PC....ma quale??

briantv
19-04-2006, 15:41
Ciao a tutti,avrei bisogno di una mano dato che devo farmi il computer nuovo ma mi trovo un po’ in difficolta’ dato che non sono un grandissimo esperto di informatica.

Come budget sto tra gli 800 ed i 900 euro mentre per quanto riguarda l’uso consisterebbe in gioco(soprattutto simulazioni di guida),video-editing,masterizzazione CD-DVD.Penso sia importante sottolineare che il computer non sara’ mai connesso ad Internet e che quindi non ci saranno firewall ed antivirus a girare in background.Non voglio fare nessun tipo di overclock e sarei intenzionato a tenere questo pc per qualche annetto senza troppi aggiornamenti.

Lettore cd ,floppy ed un Maxtor da 120 GB li riciclerei da un altro pc.
Dopo aver letto diverse discussioni su questo forum,ho alla fine partorito tre diverse configurazioni possibili….vorrei sapere le vostre opinioni.

CONFIG. 1

AS ROCK 939-DUAL SATA 2
AMD 3800 X2
TWINMOS DUAL CHANNEL KIT 2*1 GB DDR 400
NEC ND 4571A
NVIDIA 7600 GT PCI-E
LC POWER 550 SATA SILENT 14 cm
Mouse e tastiera

CONFIG. 2

AS ROCK 939-DUAL SATA 2
AMD 3700+
TWINMOS DUAL CHANNEL KIT 2*1 GB DDR 400
NEC ND 4571A
NVIDIA 7900 GT
Mouse e tastiera

CONFIG 3.

AS ROCK 939-DUAL SATA 2
AMD 3800 X2
TWINMOS DUAL CHANNEL KIT 2*512 MB DDR 400
NEC ND 4571A
NVIDIA 7900 GT
Mouse e tastiera

I miei dubbi sono :
1)CASE: ho il case di un vecchio Pentium IV….potrei utilizzarlo per farci il pc nuovo?
2)PROCESSORE : considerando che non ci saranno antivirus e firewall in background,meglio single o dual core?
3)RAM : meglio 512 MB o 1 GB?
:help:
Grazie.

Superpelo
19-04-2006, 19:16
Per giocare è sicuramente meglio il secondo, visto che fra 3800x2 e 3700+ s.diego il dual core va e andrà sicuramente meglio, ma non quanto una 7900gt va meglio di una 7600gt, il divario è molto maggiore e in tutti gichi la config 2 andrebbe meglio, e in certi andrebbe strameglio.

Per quanto riguarda riguarda l'editing il la prima config asfalta la seconda.
Dipende da cosa preferisci.

Da non scartare assolutamente la config 3, avendo però in prospettiva di aggiungere a medio-breve termine un altro giga di ram, se vedi che riesci magari a metterti da parte i soldi e fra 6 mesi puoi prendere un altro giga da mettere sulla config 3, allora ti consiglio la config 3 assolutmante.

Se il budget è quello e basta devi vedere se giochi di piu' o fai piu' editing, tenendo conto che avere una config meno performante in editing comporta solo aspettare piu' tempo, mentre avere quella meno performante in game potrebbe precluderti di giocare a certi titoli.

Cmq il meglio(però se puoi) è magari prendere la config 3 e fare magari piccoli sacrifici per 3-4 mesi e poi portarlo a 2 giga di ram, visto che adesso cmq per molte applicazioni sarebbe la migliore, ma se devi per forza usare applicazioni che volgiono 2 giga di ram non c'è dual core che tenga se ci vogliono ci vogliono, dipende, ripeto, dall'utilizzo.

Spero di esserti stato di aiuto. :cool:

DaKid13
20-04-2006, 08:47
Io andrei per la config1...anche se dipende anche da quanto ti piace giocare...cmq la 1 mi sembra la + equilibrata...

Ma le config hanno tutte lo stesso prezzo??

beleno
20-04-2006, 09:08
anche io ti consiglio la terza configurazione, la ram puoi aggiungerla in un secondo momento, tanto se non fai overclock puoi pure mettere 4 banchi. per curiosità quanto paghi le ram?

LiLL0
20-04-2006, 10:48
Io direi la 3
La ram la puoi aggiungere in un secondo momento, altri 2 banchi da 512 per tenere il dual channel

briantv
21-04-2006, 14:31
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

@Dakit13 e beleno : le tre configurazioni non hanno lo stesso prezzo,per ora le ho solamente “ideate” io ,basandomi sui prezzi trovati in Internet e qui sul forum delle varie componenti.Per ora pero’ non ho ancora un preventivo concreto sottomano.Non comprero’ in Internet perche’ mio padre,che deve in parte finanziare l’acquisto,non si fida molto :mbe: !!!

Delle tre diverse configurazioni preferirei la prima perche’,dato che avrei intenzione di tenerlo abbastanza a lungo il pc,il processore dual core mi garantirebbe una maggior longevita’ ,oltre ad avere grandi potenzialita’ nel multitask.
Per quanto riguarda la scheda video,la 7600GT non e’ certo al livello della 7900,pero’ come da quello che ho letto qui nel forum,mi sembra che sia ugualmente una buona scheda,seppure “solo” di fascia media ed inoltre io la utilizzerei per la maggior parte per giocare a GTR ed F1Challenge(quest’ultimo in particolare non recentissimo) ed al futuro GTR2,che dovrebbe uscire ad inizio estate.Insomma…..forse per le mie esigenze,una 7900 GT,sarebbe un po’ sprecata.Voi che ne dite?

E poi sono un po’ dubbioso ancora sulle ram.Meglio 1 GB o 2 GB?
E poi…..se ora metto un kit da 2*512 MB in dual channel,in futuro per continuare a sfruttare questa tecnologia dovro’ sostituireil kit 2*512con uno da 2*1GB oppure potro’ aggiungere semplicemente un altro kit da 2 *512 MB sempre in dual channel?? :confused: