PDA

View Full Version : Mi consigliate un CMS?

andbin
19-04-2006, 15:01
Volevo chiedere dei consigli per scegliere un CMS (Content Management System) che sia, possibilmente, abbastanza valido e sopratutto gratuito.

Spiego subito cosa vorrei fare. Vorrei creare un mio sito personale con una struttura di questo tipo:
- Home
- About
- Products
- Documents <- contiene l'elenco dei documenti
- document1
- document2
- ecc...
- Softwares <- contiene l'elenco dei software
- software1
- software2
- ecc...
- Contact
Le pagine Home/About/Contact non c'è bisogno che ve le spieghi. ;)
Quello che per me è importante, sono le altre pagine sotto Documents e Softwares.
Ogni pagina infatti dovrebbe descrivere un software o un documento in un modo praticamente uguale e consistente con:
- un titolo
- una descrizione
- informazioni varie su versione e licenza d'uso
- eventualmente delle immagini di screenshot (se si tratta di un software, per esempio)
- link al/ai file(s) per il download

La cosa importante per i file di download è che vorrei gestire un contatore di download per ogni file e che in fase di aggiunta di un file, io lo possa uploadare facilmente sul sito.

Il sito non deve essere una community, soltanto io dovrei poi poter accedere come "amministratore" per gestire il sito. Quindi niente registrazione utenti, niente forum, blog, commenti, polls e roba varia!!

Quale CMS potrebbe andare bene per il mio scopo? Naturalmente dovrei poterlo anche personalizzare (abbastanza facilmente, spero) nell'aspetto/grafica.

Al momento sto già testando 2 CMS: Joomla e Xoops. Joomla ha un aspetto molto curato (sopratutto nella parte di amministrazione) ma mi sembra troppo complesso! Xoops mi sembra un po' meno complesso. Comunque è pochi giorni che li sto provando.

Xalexalex
19-04-2006, 15:11
JoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomla
JoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomla
JoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomla
JoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomla
JoomlaJoomlaJoomlaJoomlaJoomla

S'è capito??

E se hai problemi con installazione, manutenzione, chicchessia, chiedi pure che lo uso già su due siti.

Ciauz,
Alex

andbin
19-04-2006, 19:51
S'è capito??Sì. ;)

E se hai problemi con installazione, manutenzione, chicchessia, chiedi pure che lo uso già su due siti.Ok, grazie!

Per iniziare mi piacerebbe trovare un tema un po' più bellino rispetto a quello di "default". Sapresti indicarmi un tema semplice, lineare, senza orpelli vari (es. flash) e che sia reperibile liberamente (free)? L'importante è che sia funzionante al 100% con Joomla 1.0.8 e che sia semplice in modo che possa studiarlo bene ed anche modificarlo.

Il Joomla che ho installato ce l'ho in ufficio, domani vado avanti con le prove e se ho problemi, posto le domande qui. ;)

Xalexalex
19-04-2006, 20:35
Ok, e se hai problemi urgenti trilla anche su msn nel caso. Di temi ce ne sono veramente taaanti, e il bello è che la maggior parte di quelli per Mambo (altro CMS, da cui è nato Joomla) sono compatibili con Joomla stesso.
Non saprei cosa consigliarti, dato che ce ne sono veramente troppi, se magari mi dici di cosa tratta il sito te ne consiglio uno che si addice al tema.

Cmq a me piace molto questo http://demo1.joomla-templates.com/index.php?jos_change_template=jt_millennium_internet che è free. Mi piace perchè è "tondoso" ma al contempo lineare. Si chiama millennium internet.

Yauz,
Alex

cover
19-04-2006, 21:13
Prova a guardare: www.opencms.org

danicivic
26-04-2006, 17:35
Ma quali sono le principali differenze fra Joomla e Mambo??
Io ho usato Mambo e devo dire che mi sono trovato molto bene!

ErodeGrigo
30-04-2006, 10:49
Pace e prosperità...

Io ho provato ad usare Joomla e mi pare molto buono...

L'unica cosa è che da autodidatta non riesco a fare una mazza, mi servirebbe qualche manualetto che spieghi il come/dove/perchè di questo CMS o almeno le linee principali...

Avete qualche link da suggerirmi, tutorial, help, manuale?

Thanks