PDA

View Full Version : Installare WinXP Home sopra WinXP Professional: come fare?

leoben
19-04-2006, 13:08
Sul mio pc ho da tempo installato WinXP Professional.
Siccome si tratta di una copia non propriamente.... originale (leggi-->> legale! :D ), ho deciso di acquistarne una in regola! Ed ho preso WinXP Home Edition.

Pensavo di poter semplicemente sovrascrivere l'installazione precedente senza dover perdere niente e soprattutto senza dover formattare l'hard disk. E invece, dopo aver avviato l'installazione, mi dice che non è possibile... :(

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie! :)

Spaghetti
19-04-2006, 13:38
Innanzitutto non fare queste dichiarazioni del genere se non vuoi essere attaccato dai vari "paladini della microsoft"... :D :D
cmq ti sconsiglio di fare un'installazione "sporca"... fai un backup dei dati importanti e formatta... è la cosa migliore...

minulina
19-04-2006, 13:55
lasciamo perdere la battuta infelice sui paladini microsoft.... (semplicemente persone che rispettano le regole del forum)
formatta e fai tutto da zero se non vuoi ritrovarti con mille problemi

roberto.chi1
19-04-2006, 14:05
Innanzitutto non sono sicuro che tu possa tornare indietro da un xp professional ad una home senza formattare,e comunque ti consiglio vivissimamente di ripulire l'hd dalla vecchia installazione e rifare tutto da capo.Sovrascrivere un S.O. non è consigliabile,e comunque sia Xp Home e Professional sono differenti tra loro,per cui potrebbero esserci delle incompatibilità e casini vari. ;)

Spaghetti
19-04-2006, 14:11
lasciamo perdere la battuta infelice sui paladini microsoft.... (semplicemente persone che rispettano le regole del forum)
formatta e fai tutto da zero se non vuoi ritrovarti con mille problemi
:) non voleva essere un'offesa però per le regole del forum ci sono i moderatori non è che tutti devono mettersi a fare gli sceriffi !! e cmq non mi riferisco tanto a chi veramente rispetta la legge sul copyright ma a chi predica bene ma pratica male... e ti assicuro che ce ne sono molti...

evl
19-04-2006, 14:12
ti conviene fare un bel format e reinstalli tutto.

è stato onesto e non credo che vi siano commenti da fare.

Ice_Wind
19-04-2006, 15:53
un'altra pecorella è tornata dal pastore gates

Spaghetti
19-04-2006, 16:54
un'altra pecorella è tornata dal pastore gates
:asd:

leoben
19-04-2006, 19:09
Ho scelto di legalizzare il mio s.o. in modo da poter scaricare patch e aggiornamenti senza tanti problemi. Tutto qua!
Almeno riuscirò a correggere i vari bug che molto spesso compaiono in questo s.o.
Alternative non ne vedo, almeno ad ora... :rolleyes:

Commenti a parte, se avvio il pc direttamente dal cd di installazione, il tutto sembra procedere.
Che dite, provo a vedere che succede? A formattare sono sempre in tempo!
Soprattutto perchè ho un paio di lavori da finire col Pinnacle Studio e non so se riesco a fare un backup di tutti i vari file dei salvataggi (+ quelli ausiliari che il programma si crea).

Visto che ci siamo, vi chiedo un'altra info: nel caso che io debba formattare, c'è il modo di salvare i vari certificati di protezione di I.E.? In particolare dovrei fare il backup di quelli relativi all'home banking. Altrimenti devo chiamare il centro assistenza o andare di nuovo in banca per richiedere l'abilitazione...

leoben
19-04-2006, 19:34
..............................
Sovrascrivere un S.O. non è consigliabile,e comunque sia Xp Home e Professional sono differenti tra loro,per cui potrebbero esserci delle incompatibilità e casini vari. ;)

Io pensavo che tra i due s.o. non ci fossero molte differenze...
A parte la gestione delle reti (o dei domini :confused: ) cos'altro c'è di diverso?

Spaghetti
19-04-2006, 19:44
Di differenza non ce nè molta... ma non è questo il punto... io sconsiglierei la sovrascrittura anche in caso di sistemi operativi completamente simili... se vuoi provarci fai pure ma il mio consiglio è che sprechi tempo...
per internet explorer puoi provare con il trasferimento guidato file e impostazioni raggiungibile dal menù start... se c'è un modo specifico per i certificati non lo conosco... ma credo che se fossero così portatili non avrebbero senzo nella loro funzione... :(