View Full Version : Cosa fare per ottenere la doppia cittadinanza?
majin mixxi
19-04-2006, 12:52
E' un periodo che mi gira per la testa questa idea,dato che sono nato in UK e ci ho vissuto fino alla terza elementare,mi hanno dato che potrei richiedere la doppia cittadinanza e quindi il passaporto inglese ma francamente nonostante abbia cercato di trovare informazioni in rete non ho trovato nulla.
Qualcuno ha qualche consiglio valido? :)
Ci sono regole molto restrittive ma puoi trovare tutto qui:
http://www.workpermit.com/uk/naturalisation.htm
-kurgan-
19-04-2006, 13:32
E' un periodo che mi gira per la testa questa idea,dato che sono nato in UK e ci ho vissuto fino alla terza elementare,mi hanno dato che potrei richiedere la doppia cittadinanza e quindi il passaporto inglese ma francamente nonostante abbia cercato di trovare informazioni in rete non ho trovato nulla.
Qualcuno ha qualche consiglio valido? :)
devi futtere con una ragazza inglese e portarla all'altare :O
Piccolo Lord
19-04-2006, 13:35
Ciao, ho la doppia cittadinanza finlandese/italiana ma sinceramente non ho la piu' pallida idea di cosa occorre ecc perche' nel mio caso credo sia diverso visto un genitore italiano + un genitore finlandese. L'unica cosa che ho dovuto fare io personalmente che ricordo e' che quando avevo 21 anni (dovevo farlo entro i 22 per le nuove leggi finlandesi) ho dovuto andare al Maistraatti (registro statale) per confermare che volevo mantenere la mia cittadinanza finlandese anche se avevo avuto quella italiana e al tempo vivevo in Italia. So solo questo... e sono sicuro vale per tutti i paesi. In pratica non solo devi ottenere la cittadinanza del paese nel quale la desideri, ma devi anche confermare (con intervalli che credo dipendano dal paese) che vuoi mantenerla, altrimenti - bisogna stare attenti - perdi la cittadinanza :D
Inoltre informati bene sui rapporti tra il tuo paese di origine e quello del quale acquisisci la cittadinanza, perche' in alcuni casi quando acquisisci la nuova perdi la vecchia! :eek:
(non credo cmq per l'Italia)
Piccolo Lord
19-04-2006, 13:37
scusa ma i tuoi genitori non se ne sono occupati all'epoca? :confused:
Io quando ho richiesto il passaporto finlandese (non mi ricordo quanti anni avevo, forse 14 boh) non ho dovuto fare una mazza perche' non ho avuto bisogno di chiedere lo status di cittadinanza (in quanto gia' esistente of course, ho vissuto li' fino ai 4-5 anni) anche se avevo la cittadinanza italiana e vivevo in italia all'epoca
Piccolo Lord
19-04-2006, 13:39
devi futtere con una ragazza inglese e portarla all'altare :O
Ma se ti sposi ottieni SUBITO la cittadinanza? :confused:
-kurgan-
19-04-2006, 13:39
Ma se ti sposi ottieni SUBITO la cittadinanza? :confused:
di solito è così ovunque.. non credo che in GB sia diverso ;)
Piccolo Lord
19-04-2006, 13:40
di solito è così ovunque.. non credo che in GB sia diverso ;)
ma c'e' un limite alle cittadinanze? cioe' se mi sposo una inglese (impossibile :D) ottengo una TERZA cittadinanza? si puo'? :D :fagiano: :sofico:
British citizenship by birth in the United Kingdom
A child born in the UK to a parent who is a British citizen or 'settled' in the UK is automatically a British citizen by birth
* only one parent must meet this requirement, either the father or the mother.
* "settled" status usually means the parent is resident in the United Kingdom and holds Indefinite Leave to Remain (ILR) or Right of Abode. Irish citizens are automatically deemed to hold ILR.
* For children born before 2 October 2000, most parents from EU or EEA states were considered "settled" automatically. From that date this applies only in exceptional cases for those not from the Republic of Ireland.
* if only the father meets this requirement, the parents must be married. Marriage subsequent to the birth is normally enough to confer British citizenship from that point.
* where the father is not married to the mother, the Home Office will usually register the child as British provided an application is made and the child would have been British otherwise. The child must be aged under 18 on the date of application.
* where a parent subsequently acquires British citizenship or "settled" status the child can be registered as British provided he or she is still aged under 18
* if the child lives in the UK until age 10 there is a lifetime entitlement to register as a British citizen. The immigration status of the child and its parents is irrelevant.
* Special provisions may apply for the child to acquire British citizenship if a parent is a British Overseas citizen or British subject, or if the child is stateless.
Before 1983, birth in the UK was sufficient to confer British nationality irrespective of the status of parents, with an exception only for children of diplomats and enemy aliens. This exception did not apply to most visiting forces, so, in general, children born in the UK before 1983 to visiting military personnel (eg US forces stationed in the UK) are British citizens by birth.
Quindi dovresti essere già automaticamente cittadino britannico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.