View Full Version : mi è giunta notizia che sono arrivati i componenti per il pc
oggi mi hanno chiamato...
non ho mai montato un pc e sinceramente stasera nel tentativo di montarlo avrò molta paura...
avreste qualche consiglio da darmi per non buttare via un sacco di soldi?
per esempio...
cosa si monta prima? alimentatore? scheda madre?
dove va appoggiata la scheda madre durante il montaggio di processore e ram?
ecc.
*Stregatto*
19-04-2006, 12:48
Non avrai grossi problemi, l'importante è fare il tutto con consapevolezza.
Monta l'alimentatore dentro il case, monta il procio sulla mobo, monta il dissipatore e poi monta la mobo nel case, ovviamente ricordandoti di mettere prima i distanziali ;) poi monti hd, lettori,vga e colleghi tutti i cavi
Durante l'installazione la mobo la appoggi sulla sua scatola o sulla base spugnosa che danno in confezione
grazie anche se non so cosa siano i distanziali :D
magari stasera mentre mi cimento chiederò ulteriori aiuti.
i distanziali li trovi in dotazione o con il case o con la scheda madre.
sono dei cilindretti che servono per non far toccare la scheda madre sulla parte del case per evitare cortocircuiti.
prima avviti quelli sul case facendo in modo che quelli che metti corrispondano ai fori della scheda madre per poi avvitarli.
come si toglie la pasta termoconduttiva dal dissy stock?
non ti porre il problema, la pasta è già sul dissi stock, se non lo metti rimane sopra ad esso ;)
non ti porre il problema, la pasta è già sul dissi stock, se non lo metti rimane sopra ad esso ;)
il fatto e' che vorrei mettere una pasta migliore e per farlo vorrei togliere quella gia sul dissy stock.
senpre se ne vale la pena
il fatto e' che vorrei mettere una pasta migliore e per farlo vorrei togliere quella gia sul dissy stock.
senpre se ne vale la pena
scusa avevo inteso che te cambiassi anche dissi... la togli delicatamente per non graffiare il dissi e dopo lavi con alcohol
edit: secondo me non ne vale la pena tenere il dissi stock e cambiare pasta ;)
ho lasciato la pasta stock per evitare danni
spero che sia almeno decente anche per fare un po di oc eventualmente
*Stregatto*
19-04-2006, 16:00
Cambiare pasta non è difficile, pulisci la vecchia con scottex e alcool e rimetti la nuova sul plate del procio stentendola con una carta telefonica o comunque plastificata
raga non so come montare la scheda madre e non trovo le istruzioni ne i cosiddetti distanziatori (non so come sono fatti e non ci sono nel boundle della scheda)...
qualcuno mi da una mano?
raga non so come montare la scheda madre e non trovo le istruzioni ne i cosiddetti distanziatori (non so come sono fatti e non ci sono nel boundle della scheda)...
qualcuno mi da una mano?
insieme al case non hai una scatolina con delle viti? prova a vedere...
sono delle specie di semicirconferenze di plastica?
sono delle specie di semicirconferenze di plastica?
no, sono http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.ramelavorato.it/foto/Distanziatori.JPG&imgrefurl=http://www.ramelavorato.it/Elenco%2520prodotti/Distanziatori%2520semplici.htm&h=276&w=370&sz=32&tbnid=YOSqWpR8dG8pjM:&tbnh=88&tbnw=118&hl=it&start=84&prev=/images%3Fq%3Ddistanziatori%26start%3D80%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN (questi qua...
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.ramelavorato.it/foto/Distanziatori.JPG&imgrefurl=http://www.ramelavorato.it/Elenco%2520prodotti/Distanziatori%2520semplici.htm&h=276&w=370&sz=32&tbnid=YOSqWpR8dG8pjM:&tbnh=88&tbnw=118&hl=it&start=84&prev=/images%3Fq%3Ddistanziatori%26start%3D80%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN
whitedavil
19-04-2006, 16:24
no sono cilindretti esagonali in ottone lunghi circa 1.5cm ;)
asd e come si usano?
azzo il case è pieno di buchi :doh:
asd e come si usano?
dove va messa la mobo... sulla parete che non hai smontato in pratica, in basso a sinistra in corrispondenza dei buchi della scheda madre :doh:
Drakogian
19-04-2006, 16:53
asd e come si usano?
Non per scoraggiarti, ma non hai un amico un pò esperto che ti possa aiutare ? Comunque sia il case che la mobo dovrebbero avere dei manuali. Leggili bene prima di operare e se hai dei dubbi specifici posta qui o cerca in rete.
Leggi anche qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/117/index.html
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=21
http://www.guideperpc.com/Guide_Hardware.htm
http://www.megaoverclock.it/ASSEMBLAREUNO.html
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_45090,00.html
In bocca al lupo....
montata la mobo, il retro mi ha strucisato su un distanziatore, spero che non abbia fatto danni....
ora devo collegare tutti i cavi e la cosa MI SPAVENTA ASSAI
montata la mobo, il retro mi ha strucisato su un distanziatore, spero che non abbia fatto danni....
ora devo collegare tutti i cavi e la cosa MI SPAVENTA ASSAI
dove entrano li metti, non puoi sbagliare ;)
buio...
non trovo neanche il cavo sata, spero che sia uno di quelli in bundle con la mobo.
buio...
non trovo neanche il cavo sata, spero che sia uno di quelli in bundle con la mobo.
no, devev essere con l'ali quello dell'alimentazione, con la mobo quello per i dati
grazie di tutto l'aiuto
l'uscita dell'alimentatoreda 12v va attaccata da qualche parte?
microcip
19-04-2006, 18:42
buio...
andiamo bene.........
ti conviene farti un bel termos di caffè (x tenerti sveglio)
e uno di camomilla (per trattenerti da voglie omicida verso il pc :bsod: )
grazie di tutto l'aiuto
intendi i molex a 4 pin? vanno nei lettori dvd e nella vga se non hai pci-express... anche per le ventole
*Stregatto*
19-04-2006, 18:45
Descrivi il connettore, è quadrato? è piatto? quanti pin ci sono?
ultima cosa poi provo a farlo partire (prevedo un esplosione che devastera il quartiere): come cavolo si connette il modulo della scheda audio integreta alla scheda madre??
Descrivi il connettore, è quadrato? è piatto? quanti pin ci sono?
alla fine l'ho attaccato a un connettore bianco della scheda madre
penso che sia l'alimentazione 12v supplementare. il connettore è 4 pin.
alla fine l'ho attaccato a un connettore bianco della scheda madre
penso che sia l'alimentazione 12v supplementare. il connettore è 4 pin.
ok allora è giusto
ultima cosa poi provo a farlo partire (prevedo un esplosione che devastera il quartiere): come cavolo si connette il modulo della scheda audio integreta alla scheda madre??
la scheda audio è INTEGRATA... non devi connetterla da nessuna parte... :muro:
*Stregatto*
19-04-2006, 19:39
Immaginando che sia un dfi, il modulo della scheda audio lo colleghi in verticale nello spazio fra i connettori ps2 e spdif e quelli firewire eusb
Immaginando che sia un dfi, il modulo della scheda audio lo colleghi in verticale nello spazio fra i connettori ps2 e spdif e quelli firewire eusb
ah no0n bisogna mettere cavi?
non mi sono accorto che ci fosse qualche connettore sotto ilo modulino
si cmnq è una dfi
grazie ancora per gli aiuti.
provo a farlo partire tappatevi le orecchie :D
*Stregatto*
19-04-2006, 19:49
Si, è un connettore rettangolare nero da 12pin ;)
e figurati se poteva partire....
si accende, sento l'hard disk, la ventola della scheda video fa un rumore assordante ma non fa bip e non manda segnale video... cosa potrebbe essere?
ho guardato i leddini sulla scheda madre e pare che la cpu la veda (3 leddini accessi cpu vista).
boooohhh
sono un po preoccupato
*Stregatto*
19-04-2006, 20:08
Stacca hd, lettori e periferiche lasciando vga, mobo e cpu, metti un solo banco di ram provandolo a turno sui vari slot
Sicuro di aver alimentato tutto vga compresa col connettore pci-ex (6 pin) ?
Al caso dicci tutti i componenti che hai, alimentatore compreso
enermax libery 500 w
amd 4400+,
dfi nf4 ultra d,
ram team group con chips samsung uccc 2x 1 giga,
hd sata hitachi 250 giga,
1900xt,
lettore dvd e masterizzatore.
cmnq mi sa che la ultra d non ha i led diagnostici e mi sono sbagliato...
boh...
la scheda video e' alimentata.
è strano cmnq...
nessun segnale video e' veramente strano...
*Stregatto*
19-04-2006, 20:15
La ultra D ha i led diagnostici :D sono 4 rossi e in basso a sinistra ;)
Scollega la vga e senti se il sistema fa beep
Hai provato con le ram?
xxfamousxx
19-04-2006, 20:22
a me un problema simile (anke se di mobo ho una asus) me lo faceva xk non avevo collegato bene gli spinotti x l'alimentazione led ecc. del case...poi non so...
red.hell
19-04-2006, 20:39
enermax libery 500 w
amd 4400+,
dfi nf4 ultra d,
ram team group con chips samsung uccc 2x 1 giga,
hd sata hitachi 250 giga,
1900xt,
lettore dvd e masterizzatore.
cmnq mi sa che la ultra d non ha i led diagnostici e mi sono sbagliato...
boh...
la scheda video e' alimentata.
è strano cmnq...
nessun segnale video e' veramente strano...
cavolo, per cominciare sei partito alla grande come sistema
ovviamente devi isolare il problema
strano comunque che una dfi non si metta a bippare al minimo problema
controlla i led diagnostici e dicci su quale led si ferma, per individuare il problema
ho smanettato un po con le ram e alla fine le ho messe entrambe sgli slot gialli invece che su quelli arancio ed è andata :D
beh grazie mille veramente ragazzi
asd, un po mi rode che mi sono beccato la scheda con gli slot rotti.
cmnq strano che non faccia il bip all'avvio no?
*Stregatto*
19-04-2006, 21:13
Se ci sono problemi di ram a volte non beeppa, è successo anche a me con un vecchio P3.
Non ricordo bene avendo chip tccd che tengo su slot arancione, ma mi sembra strano che non vadano, potrebbe scattare l'rma :D
stasera o domani installo win e vedo se va veramente tutto bene
grazie mille ( cmnq il beep non lo fa neanche adesso che da la schermata di check out.
*Stregatto*
19-04-2006, 22:26
Probabilmente non hai attivato il buzzer integrato, leggi il manuale e trovi il ponticello da spostare :)
occazzo...
ho avviato l'installazione di win..
ho fatto tipo f3 per mettere drivers third party (diceva scsi raid etc) per installare i drivers serial ata.
ha proceduto con l'installazione senza chiedermi da dove pescare i drivers serial ata e ho riavviato.
ora mi si blocca alla schermata iniziale dicendomi verifying dmi ( o dma) pool data.
qualche consiglio?
*Stregatto*
19-04-2006, 23:33
Resetta il cmos, e comunque per un solo hd sata non hai bisogno dei driver, servono solo in caso di sistemi scasi o raid ;)
ok grazie
come si resetta la cmos?
nulla scusami
c'era sul manuale
hummm
ieri alla fine ho interrotto l'installazione.
cmnq durante la formattazione del disco fisso diceva: partizione nuova raw su disco SCSI 0, ID 0, su ATAPI [mbr].
perche mi vedere il disco come scsi?
mi fareste chiarezza sul messaggio che mi da durante la formattazione?
*Stregatto*
20-04-2006, 12:43
Per resettare il cmos togli il ponticello vicino e relativo alla batteria (lo trovi descitto sul manuale) per 30 secondi e lo rimetti.
Per il messaggio di errore non so cosa dirti, resetta il cmos e riparti da capo senza usare i driver sata del floppy, non ne hai bisogno
red.hell
20-04-2006, 12:47
hummm
ieri alla fine ho interrotto l'installazione.
cmnq durante la formattazione del disco fisso diceva: partizione nuova raw su disco SCSI 0, ID 0, su ATAPI [mbr].
perche mi vedere il disco come scsi?
il controller sata probabilmente lo legge come controller scsi esterno (non è un problema)
raw è il tipo di file sistem (dovrebbe essere il file system di un disco non formattato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.