View Full Version : Canon EOS 350D oppure Canon Digital Ixus 750?
gabryboom
19-04-2006, 12:13
E' arrivato il momento di cambiare la mia vecchia fuji A310 da 3.2Mpixel e tra tutte queste 2 mi riempono gli occhi: la EOS 350D e la Digital IXUS 750!!
Il problema è che sono così diverse: la EOS sarebbe un investimento nel futuro visto che vorrebbe dire passare ad una reflex, mentre la Ixus mi piace anche se le sue foto nn sono entusiasmanti come quelle della EOS (mi sono fatto un giretto su www.dpreview.com)!!!!!!!!
nn so proprio che fare... mi spaventa un po passare ad una reflex, questo è in realtà il punto!! sarò così esperto da cavarmela con quella macchina tra le mani????
o forse è meglio rimanere su una compatta che cmq ha ottime caratteristiche??????
:confused: :confused: :confused:
marklevi
19-04-2006, 13:06
solo tu puoi sapere la risposta.
con la 350d si riesce a scattare dove le compatte si arrendono. poi ci sono lenti (anche a basso/medio prezzo) specializzate che coprono la totalità delle situazioni...
la ixus la metti nel taschino e basta..
io ho avuto la ixus dal 2001 al 2004, divertente, ok.. ma non tornerei per nulla al mondo indietro :D
(IH)Patriota
19-04-2006, 13:12
Due macchine completamente differenti.
Io ho 20D e IXUS 700...
La prima è ingombrante e costosa , con lenti appropriate ti permette di fare scatti eccellenti , da usare diciamo in manuale sempre.
La seconda fa tutto lei , non mi aspetto nulla , l' ho presa perchè quando sono a sciare/freeride/immersioni/moto non ho alcuna pretesa e mi serve una cosa piccola da mettere nella tasca dei jeans.
Anche la IXUS a volte fa foto decenti , ma non è luminosa , è rumorosa ad alti ISO , ha poco zoom , l' AF non è veloce , ha ritardo nello scatto...se lo sai e lo accetti va benissimo , non è l' ideale nei momenti critici per luminosita' o velocita' di azione pero' e' ugualmente divertente.
Devi vedere se ti serve trasortabilita' o qualita'..
Ciauz
Pat
gabryboom
19-04-2006, 19:43
io ho avuto la ixus dal 2001 al 2004, divertente, ok.. ma non tornerei per nulla al mondo indietro :D
anche io vorrei fare questo salto di qualità!!!!
mi piace molto fare foto, e sono convinto che col tempo imparerei molte cose...
però ho paura che avere una reflex mi condizioni troppo!!! quando sono in viaggio fuori casa... oppure un week-end con gli amici... riesco a portarmela dietro in modo sportivo?????
E' arrivato il momento di cambiare la mia vecchia fuji A310 da 3.2Mpixel e tra tutte queste 2 mi riempono gli occhi: la EOS 350D e la Digital IXUS 750!!
Premetto: non sono un esperto,
ma ho avuto per le mani la 350D (oltre alla 10D, la 20D e la 5D :D ).
Ottima macchina, fa belle foto.. ma personalmente a me non piace: e' molto (troppo) piccola e se hai le mani grandi non e' molto comoda. In tutti i modi e' una reflex, tutto un altro mondo rispetto ad una compatta.
Il mio unico consiglio e' di andare in un negozio e sentirla in mano... poi valuti ;)
quando sono in viaggio fuori casa... oppure un week-end con gli amici... riesco a portarmela dietro in modo sportivo?????
Purtroppo con la reflex questa comodità viene un pò meno (l'ho sperimentato di persona) nel senso che è bella quanto vuoi, ma pesa maledettamente !!
(IH)Patriota
20-04-2006, 08:16
Sicuramente non ti basta la tasca dei Jeans , se non ti crea problemi portarti uno zainetto non avrai grandi problemi (non è obbligatorio portarsi 10kg di ottiche ;)) di fatto credo che la grande differenza sia tra il poter infilare la macchina nella tasca della giacca oppure quello di portare quclosa di extra..poi che sia un piccolo borsello da tracolla o uno zainetto fotografico non mi pare faccia una grandissima differenza ;)
dario amd
20-04-2006, 08:42
scusate l'ignoranza abissale ma cosa significa reflex?
e SLR? :confused:
andyweb79
20-04-2006, 08:44
SLR = single lens reflex
Sicuramente non ti basta la tasca dei Jeans , se non ti crea problemi portarti uno zainetto non avrai grandi problemi (non è obbligatorio portarsi 10kg di ottiche ;)) di fatto credo che la grande differenza sia tra il poter infilare la macchina nella tasca della giacca oppure quello di portare quclosa di extra..poi che sia un piccolo borsello da tracolla o uno zainetto fotografico non mi pare faccia una grandissima differenza ;)
prova a passare tutto il giorno con una reflex a tracolla e vedi che c'è differenza
(IH)Patriota
20-04-2006, 11:08
Lo provo spesso , anche con obiettivi da oltre 1,3 Kg ;) e tutto quello che non è montato è nello zaino/borsa insieme a filtri , cavaletto , flash e roba varia..quindi tranquillo che una vaga idea ce l' ho :O
Onestamente pero' per quello che pesa una refelx con obiettivo "normale" mi sembra che tu stia faccendo un po' troppo una tragedia , una 20D con 24/105 (che è una lente medio/pesante) pesa circa 1,3Kg , una 350d con 18/55 kit non arriva ad 800gr... sara' che ormai siamo abituati a cellulari da 80/100gr pero' lo zaino che si portava a scuola passava tranquillamente i 3/4kg ed in molti siamo sopravvissuti :stordita:
Il mio discorso era evidentemente incentrato sulla trasportabilita' piu' che sulla maneggevolezza/affaticamento , ed onestamente avendo avuto un po' di tutto tra ultracompatte / prosumer e reflex IMHO la grande differenza lo fa il non dover portarsi dietro una borsa aggiuntiva , se poi questa è medio piccola con dentro una g6 oppure un filo piu' grande con dentro una 350d + 18/55 quando ti muovi hai sempre qualcosa in mezzo alle palle , cosa che con una ultracompatta tascabile non ti capita (la ixus è quanto un pacchetto di sigarette).
Ciauz
Pat
Venticello
20-04-2006, 11:53
Sul discorso portabilità credo sia solo questione di abitudine e di passione, io fotografo ormai da 17 anni con la reflex, quindi non mi fa nessun problema portarmi una borsa con l'attrezzatura, per me è una cosa normalissima...per un periodo sono andato avanti con una Pentacon Six (reflex medio formato) con 3 ottiche fisse (50-80-180) e accessori vari, diciamo tranquillamente una decina di kg di roba. Sono passato anche io per la compatta ma come dice marklevi neanche io tornerei mai indietro.
Se tu già ti poni il problema imho è meglio che punti alla compatta, anche perchè dalle tue parole mi sembra di intuire che non cambi fotocamera perchè la Fuji ti va "stretta", nel senso che la trovi limitata rispetto a quello che vorresti fare. Se invece è questo il motivo che ti spinge a cambiare allora vai sulla reflex, cambiare una compatta per un'altra a parte qualche mp in più e magari un'estetica più fighetta non porta altri vantaggi.
gabryboom
20-04-2006, 20:42
Se invece è questo il motivo che ti spinge a cambiare allora vai sulla reflex, cambiare una compatta per un'altra a parte qualche mp in più e magari un'estetica più fighetta non porta altri vantaggi.
esatto c'hai preso mi piacerebbe fare molto di più con una macchina fotografica...
è questo quello che mi spinge verso la reflex! l'unico dubbio è: è strettamente necessario portarsi almeno un paio di obbiettivi + altre cose, o si può tranquillamente girare una giornata con la macchina a tracolla???
(scusate la domanda ma sono neofita)
Il mio unico consiglio e' di andare in un negozio e sentirla in mano... poi valuti
questo mi sembra un ottimo consiglio!!! infatti nn ne ho mai tenuta una in mano (anche se penso si fosse già abbondantemente capito)
(IH)Patriota
20-04-2006, 22:23
... l'unico dubbio è: è strettamente necessario portarsi almeno un paio di obbiettivi + altre cose, o si può tranquillamente girare una giornata con la macchina a tracolla???
Non strettamente necessario ;) normalmente con un 18-50 (o un 18/70) riesci a fare quasi tutto , certo se sai che devi andare a fotografare macchine da F1 a Monza ti serve un tele in piu'..
Normalmente quando esci con la macchina fotografica un' idea su quello che dovrai fotografare ce l' hai , ci sono lenti molto comode (che come range assomigliano molto alle prosumer) come l' ottimo 24/105L oppure il buonissimo 28/135 che (quest'ultimo) per un uso amatoriale molto avanzato da buone soddisfazioni.Certo che piu' estremizzi il range di utilizzo e piu' lenti devi portarti , se vuoi fare una panoramica ultra wide da 10mm e poi fare foto naturalistiche non è possibile sperare in un 12-400mm ;) ma ti tocca avere almeno 3 lenti per avere una copertura simile..
Provala , ribadisco , la grande differenza sulla trasportabilita' la puoi trovare tra una tascabile ed una non tascabile , tra prosumer (tipo Canon G6 / Fuji 9500 ecc..) e reflex la differenza non è cosi' evidente ... per il peso spero non ti sia spaventato per il post di astimas , una 350d kit sta entro 1kg io sono stato in giro ore con oltre 1.5kg appeso al collo e a volte con piu' di 2kg ma pur non essendo Mr.universo non mi sono mai sfiancato :O , trovo il problema dell' ingombro un limite maggiore a quello del peso , la reflex nella tasca della giacca a vento quando scio non ci entra ;)
CIauz
Pat
Stormblast
21-04-2006, 08:31
puoi sempre prenderti una 350D adesso, così ti addentri nel "magico mondo" della fotografia :D , e fra qualche tempo appena hai un paio di fogli da 100 di troppo ti prendi una compatta senza tante pretese da usare quando la situazione lo richiede. :)
Maiocard
21-04-2006, 08:39
puoi sempre prenderti una 350D adesso, così ti addentri nel "magico mondo" della fotografia :D , e fra qualche tempo appena hai un paio di fogli da 100 di troppo ti prendi una compatta senza tante pretese da usare quando la situazione lo richiede. :)
Quoto
gabryboom
21-04-2006, 20:42
uhm... è proprio quello cha avevo in mente...
xò in effetti se sei in giro ed inizia a piovere se nn hai tutto il tuo kit (borsa/zaino) sei fregato, mentre la compatta te la infili ovunque... :cool:
marklevi
21-04-2006, 21:25
uhm... è proprio quello cha avevo in mente...
xò in effetti se sei in giro ed inizia a piovere se nn hai tutto il tuo kit (borsa/zaino) sei fregato, mentre la compatta te la infili ovunque... :cool:
ma si riesce ad andare in giro con la reflex SENZA una borsa?
gabryboom
22-04-2006, 17:08
ma si riesce ad andare in giro con la reflex SENZA una borsa?
così xò si torna al punto di partenza!!! e nn so più se comprarla oppure no!
:confused:
marklevi
22-04-2006, 17:29
con la ixus, la infilavo nel taschino e via.. (ixus del 2001, molto + spessa delle attuali..)
con la compattona (oly 8080) ho comunque preso una borsetta a tracolla.. tenere la macchina al collo e camminare è scomodo perchè ti ballonzola sul petto.. tantè che non ci ho mai montato la cinghia a tracolla
con la reflex invece ho incominciato a tenerla a tracolla perchè contemporaneamente ci tengo una mano su per :1 tenerla ferma 2 evitare scippi :D
poi c'ho sempre la borsa a tracolla, una borsa da 20*30*30
gabryboom
22-04-2006, 20:05
con la ixus, la infilavo nel taschino e via.. (ixus del 2001, molto + spessa delle attuali..)
con la compattona (oly 8080) ho comunque preso una borsetta a tracolla.. tenere la macchina al collo e camminare è scomodo perchè ti ballonzola sul petto.. tantè che non ci ho mai montato la cinghia a tracolla
con la reflex invece ho incominciato a tenerla a tracolla perchè contemporaneamente ci tengo una mano su per :1 tenerla ferma 2 evitare scippi :D
poi c'ho sempre la borsa a tracolla, una borsa da 20*30*30
ok! :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.