View Full Version : Link wireless con 5 MURA in mezzo!!!
videopask
19-04-2006, 10:36
Ciao a tutti! Scrivo perchè ho bisogno di qualche consiglio da chi utlizza modem\router wireless. Il mio problema è che devo portare internet (ho una 640K) dalla mia stanza ad una stanza dall'altra parte della casa. L'idea è quella di comprare un modem\router wireless da mettere nella mia stanza, collegargli il mio PC via LAN ed usare l'access point per l'altro PC...
Il punto è che anche se in linea d'aria sono meno di 20 metri, ci sono 5 (pure 6) mura in mezzo! :( :(
Secondo voi, visto che la connessione mi serve solo per internet (però magari poi avrò la 4 Mbit), con un modem\router da 108Mbps ce la posso fare? Quanto sono penalizzanti le mura?
Vi prego datemi un consiglio...
:help: :help:
generalmente per la semplice navigazione web nn dovresti avere grossi problemi, però cerca di scegliere degli AP con delle buone antenne (meglio se almeno due) e magari una bella antenna anche per il pc.
generalmente per la semplice navigazione web nn dovresti avere grossi problemi, però cerca di scegliere degli AP con delle buone antenne (meglio se almeno due) e magari una bella antenna anche per il pc.
non credo che possa farcela. dipende ovviamente sempre dal tipo di materiale usato da muri, dallo spessore, ecc... ecc..., però io a casa mia, con 5 muri in mezzo, il segnale non arriva. provato tra l'altro con router tra i migliori nella loro fascia (netgear, usr, dlink). poi, se hai fortuna, potrebbe andare. io sto infatti comprando delle antenne, sperando di riuscire a migliorare la situazione
5 muri sono tanti
anche se sul piano orizzontale dovrebbe andar meglio
non riesci a spostare le stazioni?
al limite c'e' sempre il famoso dlink portabile a 1W di potenza
tutmosi3
19-04-2006, 17:06
Hei ragazzi ... Stiamo scherzando?
20 m + 6 muri e nessun problema?
Ma nemmeno se i muri sono in carta velina.
Ci vuole almeno un ripetitore di segnale (range extender o access point)
oppure sostituire le antenne con quelle ad alto guadagno, minimo 5 db.
Ciao
videopask
19-04-2006, 17:27
Accidenti... non è proprio quello che speravo... :( :(
Sapreste comunque consigliarmi un qualche genere di soluzione? Ho avuto a che fare col WiFi molto da vicino solo sulla carta, ma mai praticamente. Non so come si realizza una struttura con delle antenne ponte... potete darmi qualche info?
Altra informazione: che io sappia è possibile aumentare la potenza di un'antenna in un'unica direzione inserendola in una cavità fatta di un materiale (tipo carta stagnola) che "blocca" il segnare nelle altre direzioni. So che in commercio ci sono dei "cannoni" WiFi che irradiano più potenza in una sola direzione, qualcuno di voi ha ne sa nulla?
tutmosi3
19-04-2006, 19:34
Se vuoi fare una cosa artigianle basta che fai una ricerca su Google con CAN ANTENNA.
Se vuoi fare una rete con delle infrastrutture di ripetizione devi acquistare un access point (minimo) e posizionarlo più o meno a metà strada. Questo apparecchio, una volta configurato, non avrà bisogno di null'altro di una presa di alimentazione ed il suo compito sarà di raccogliere il segnale morente emesso da una scheda wireless e rimbalzarlo, amplificato, verso angoli altrimenti irraggiungibili
Se vuoi acquistare della antenne ad alto guadagno rivolgiti ad un comune store di materiale informatico. A mio avviso antenne da 5 db in su potrebbero andare bene, altrimenti puoi vedere su Ebay alla voce YAGI.
Se sei certo che la tua rete, in futuro, non subirà sconvolgimenti pesanti, esempio l'aggiunta di un nuovo PC, ti consiglio di vagliare l'acquisto di tantenne direzionali.
Bisogna che specifichi di che tipo di pareti stiamo parlando: muri pportanti, divisori di forate, cartongesso, ecc.
Ciao
ma se fa una lan sulla rete elettrica non conviene?
Mica per altro... io con manco 10 metri e 3-4 muri sto sclerando... non immagino 20 metri e 5 muri!
tutmosi3
19-04-2006, 20:18
Sono un perito elettrotecnico, lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti.
Per il momento sconsiglio la LAN su rete elettrica, sono tenologie d'avanguardia soffrono della poca qualità che spesso l'ENEL eroga.
Non mi riferisco solo a cali di tensione ma anche a correnti parassite, armoniche di rete ecc.
Inoltre se si devono mettere in comunicazione 2 "rami" della stessa casa ci possono essere problemi causati dagli interruttori magnetotermici differenziali (salvavita).
Ciao
il massimo che si potrebbe tentare in via domestica senza andare con dei ripetori è aumentare la potenza col dlink 2100
il massimo che si potrebbe tentare in via domestica senza andare con dei ripetori è aumentare la potenza col dlink 2100
un dlink dwl-2100 potenziato funziona meglio di un dlink 2000ap+ con antenna da 9db?
un dlink potenziato, a parte che bisognerebbe stare attenti agli standard di emissione elettromagnetica :D non è altro che un dlink con la sua brava antenna che pero' spara a 1 W invece che meno di 100 mW
il dlink 2000 con l'antenna da 9 sparerè cmq sempre a 100 mw ma forse avrà un guadagno di potenza maggiore in antenna
secondo me vince cmq il primo senza sapere esattamente da quanto è l'antenna originale del 2100
videopask
20-04-2006, 13:36
Guardate un attimo questa piantina (http://www.paskweb.com/shared/piantina.jpg)
E' una piantina mooolto approssimativa di casa mia. La distanza tra 1 (Access Point) e 3 (Access Point secondario, se serve) è 6 metri con 1 muro in mezzo. La distanza tra 3 e 2 (ricevitore) è circa 9 metri con due mura in mezzo. Tra 1 e 2 ci sono circa 15 metri ma con 5 mura in mezzo.
Questa è la situazione... :cry: :cry:
Se compro due access point da 54Mbps (che penso e spero di trovare a 50/60 euro) e li piazzo in 1 e 3, ce la posso fare?
io intanto ne prenderei uno e proverei
videopask
20-04-2006, 17:44
Dite che lo trovo un 54Mbps a 50 euro? (Massimo 50, perchè poi dovrò comprare pure la penna ricevitore...) :muro: :muro:
Dite che lo trovo un 54Mbps a 50 euro? (Massimo 50, perchè poi dovrò comprare pure la penna ricevitore...) :muro: :muro:
io ho preso il dlink 2000ap+ a 54euro, da mediaworld
tutmosi3
20-04-2006, 19:33
D-Link 2000 ... Che macchina.
E costa anche poco.
Speriamo se ne trovino ancora in giro.
Ciao
Io ti posso consigliare un linksys (il modello wrt54gl), aggiorni il firmware mettendo che so il dd-wrt, aumenti la potenza e sei a posto senza ripetitori e antenne...
Ciaooo
io ho preso il dlink 2000ap+ a 54euro, da mediaworld
ma porcamiseria ma dove li vendono :mad: :D :rolleyes:
solo al mediaworld di modena non hanno mai un'accidente di niente? :muro: :muro: :muro:
avevano pero' gli us robotics (router, il 805470 e il kit 9110+usb e il 9107 e 9108)
e il netgear dg834PN
solo al mediaworld di modena non hanno mai un'accidente di niente? :muro: :muro: :muro:
avevano pero' gli us robotics (router, il 805470 e il kit 9110+usb e il 9107 e 9108)
e il netgear dg834PN
hanno anche il 2100 a 89euro (euro più euro meno). infatti pensavo, che se mi devo comprare un antenna, tantovale comprare questo e potenziarlo a 1w. il costo sarebbe più o meno lo stesso
tutmosi3
21-04-2006, 07:47
e il netgear dg834PN
Anche al punto vendita di Olmi di San Biagio di Callalta in provincia di Treviso li hanno finiti da un bel po'.
Mentre ricordo di averne visto al punto vendita di Mestre (Venezia) anche dopo parecchio tempo che a Treviso non c'erano più.
Ciao
invece dove ho visto io non c'e' proprio NULLA
nemmeno un access point :muro:
voevo guardare se c'era qualcosa da spendere poco da collegare al db come bridge ethernet....
a 54 euri potevo anche prendere il dwl2000
tutmosi3
21-04-2006, 13:25
invece dove ho visto io non c'e' proprio NULLA
nemmeno un access point :muro:
voevo guardare se c'era qualcosa da spendere poco da collegare al db come bridge ethernet....
a 54 euri potevo anche prendere il dwl2000
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50306&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
Costa un po' di più ma non va male.
Io ce l'ho.
Ciao
videopask
22-04-2006, 10:10
Vorrei comunque sapere se (cliccate qui per guardare un attimo la piantina (http://www.paskweb.com/shared/piantina.jpg) ) usando due AP da 54Mbps posso andare da 1 a 2 usando 3 come ponte...
:help: :help:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50306&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_
Costa un po' di più ma non va male.
Io ce l'ho.
Ciao
essedi c'era a reggio ma ha chiuso i battenti nel 2004
presi la scheda madre azza + cpu + ram + ram + hd maxtor
lo sprecherei un po' a dire il vero collegandolo al dreambox :(
hanno anche il 2100 a 89euro (euro più euro meno). infatti pensavo, che se mi devo comprare un antenna, tantovale comprare questo e potenziarlo a 1w. il costo sarebbe più o meno lo stesso
Ma un Watt non è 10 voltre oltre il limite di legge? E' sicuro tenerlo così dentro casa? Bah... io qualche scrupolo me lo farei :(
infatti va oltre
andrebe usato solo dove la distanza è tale da giustificare la cosa
un dlink potenziato, a parte che bisognerebbe stare attenti agli standard di emissione elettromagnetica :D non è altro che un dlink con la sua brava antenna che pero' spara a 1 W invece che meno di 100 mW
Salve ;)
Potresti darmi qualche info su come potenziarlo? Da telnet non ho trovate nessun comando adatto...tranne set power
D-Link Access Point wlan1 -> set power
power full -- Set maximum (normal) transmit power
power half -- Set fractional (1/2) transmit power
power quarter -- Set fractional (1/4) transmit power
power eighth -- Set fractional (1/8) transmit power
power min -- Set minimum transmit power
Not enough parameters!
D-Link Access Point wlan1 ->
:mc:
ci vuole un firmware apposito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.