PDA

View Full Version : Finestra DOS che scompare subito

indseta
19-04-2006, 09:42
Come posso risolvere
faccio start>esegui>cmd mi appare per qualche secondo la finestra dos ma scompare subito

Non so cosa sia successo, il sistema operativo è windows XP SP2 con tutti gli aggiornamenti (licenza originale) caricato da poco
Grazie a chiunque voglia rispondermi

SkunkWorks 68
19-04-2006, 09:49
Ciao
Fatto tutti gli attenti controlli con Antivirus ed Antispyware aggiornatissimi?

maddero
19-04-2006, 10:00
Come posso risolvere
faccio start>esegui>cmd mi appare per qualche secondo la finestra dos ma scompare subito

Non so cosa sia successo, il sistema operativo è windows XP SP2 con tutti gli aggiornamenti (licenza originale) caricato da poco
Grazie a chiunque voglia rispondermi
hai provato a fare la stessa cosa da modalità provvisoria?

indseta
19-04-2006, 10:01
Ho installato AVG free antivirus che per il momento non mi ha segnalato alcunchè proverò a fare una scansione del disco ma come ti ripeto è da poco che ho formattato l'HD, eseguirò anche una scansione con spybot e ad-aware
Grazie comunque del consiglio, onestamente non pensavo alla possibilità di un virus !!??

SkunkWorks 68
19-04-2006, 10:08
...eseguirò anche una scansione con spybot e ad-aware...
Ewido è superiore.
Non è detto che sia per forza un virus(esistono quelli che danneggiano gli .exe-vedi "Tenga",speriamo di no).Magari si è corrotto qualcosa,vai a sapere.
Prova a fare anche quanto detto da Maddero.
Ciao

starsat
19-04-2006, 10:54
Vado a memoria ma, hai controllato dentro \windows\system32 le proprietà di command.com ?
Potrebbe essere che nella scheda programma ci sia spuntato "avvia ridotto a icona" oppure che la posizione della finestra sia stranamente in un punto non visualizzabile, prova a metterlo a schermo intero....

ciao

SkunkWorks 68
19-04-2006, 10:59
Vado a memoria ma, hai controllato dentro \windows\system32 le proprietà di command.com ?
Potrebbe essere che nella scheda programma ci sia spuntato "avvia ridotto a icona" oppure che la posizione della finestra sia stranamente in un punto non visualizzabile, prova a metterlo a schermo intero....

ciao
Molto interessante :cool:

indseta
19-04-2006, 11:42
@starsat
Appena arrivo eseguo il controllo che hai suggerito, ma la cosa strana è che io non ho toccato alcunchè infatti come già detto l'installazione del O.S. è recente.
Comunque il problema della finestra DOS che scompare credo sia abbastanza frequente, fatto è che anche facendo ricerche su internet non trovo soluzioni soddisfacenti.

Grazie comunque per le innumerevoli risposte!

indseta
19-04-2006, 11:58
@starsat

Ho eseguito la prova che mi hai detto ma ti garantisco che è tutto a posto

Anzi ho eseguito una prova anche su un'altro pc (cioè ho provato a cmbiare le dimensioni della finestra) e con sorpresa adesso anche questo pc ha lo stesso difetto con la finestra DOS che scompare subito
Il mistero si infittisce..........Ma a questo punto escludo sia problemi di virus o malware (almeno cerchiamo di circoscrivere il problema)
Quindi direi che è un problema di registro o di settaggio del file command

indseta
20-04-2006, 07:29
ho eseguito i dovuti controlli antivirus ma non risultano virus di nessun genere
avete qualche idea?

starsat
20-04-2006, 08:13
@starsat

Anzi ho eseguito una prova anche su un'altro pc (cioè ho provato a cmbiare le dimensioni della finestra) e con sorpresa adesso anche questo pc ha lo stesso difetto con la finestra DOS che scompare subito

Quindi direi che è un problema di registro o di settaggio del file command
A seguito di quanto sopra mi pare evidente che il problema è sulla posizione delle finestre.
Guarda se compare qualcosa sulla barra in basso (oppure premendo alt+tab) e prova a scegliere premendoci sopra con il tasto destro ripristina o ridimensiona forse basta già questo a rimettere a posto le cose.
Comunque nelle proprietà di command.com ci sono varie cose che puoi cambiare da schermo intero/finestra fino alle permissioni di protezione (in base all'utente: queste credo però solo se la macchina fa parte di un dominio) fai un pò di prove togliendo e mettendo spunte oppure copia da una macchina che funziona bene.
Non posso essere più preciso perchè io ho davanti un w2k facente parte di un dominio e quindi non esattamente uguale ad una macchina xp standalone.

Ciao

indseta
20-04-2006, 08:33
@starsat
Puoi provare ad eseguire da start>esegui>ipconfig

Purtroppo è questo comando che non funziona cioè si apre la finestra dos ma si chiude subito

Ciao

starsat
20-04-2006, 09:11
fai start>esegui>cmd
quindi nella finestra dos scrivi ipconfig.

Se il problema era questo è abbastanza logico, ipconfig è un comando che termina e quindi chiude la finestra dopo esser stato eseguito.

Ciao

indseta
20-04-2006, 10:42
Si ok hai ragione funziona come dici tu
Sicuramente mi sono sbagliato io il comando ipconfig va dato dopo che la finestra del DOS è stata aperta con cmd
Grazie ancora per avermi illuminato!!!

SkunkWorks 68
20-04-2006, 10:50
Si ok hai ragione funziona come dici tu
Sicuramente mi sono sbagliato io il comando ipconfig va dato dopo che la finestra del DOS è stata aperta con cmd
Grazie ancora per avermi illuminato!!!
Tutto è bene quello che finisce bene :) ;) .E' servito anche a me per imparare cose nuove :D
Ciao