PDA

View Full Version : Domande Varie

Xidius
19-04-2006, 10:15
Salve ragazzi, nn avendo trovato nella mia distro nessuno strumento di configurazione, volevo porvi le seguenti domande, come fare per:

abilitare la chiocciolina sulla tastiera ( pur avendo messo in fase di installazione la tastiera italiana ecc ecc )

abilitare la rotellina del mouse ( il mouse viene riconosciuto ma nn lo scorrimento ), è un mouse usb

abilitare l'audio ( ho una scheda audio integrata con la scheda madre dell'asus )

grazie dell'aiuto

WebWolf
19-04-2006, 12:18
distro ?

Che scheda madre hai? La serie Asus AV-AN caricano un driver audio che non è mai andato.

Di solito con 'alsaconf' da riga di comando (come root) si risolve.

Xidius
19-04-2006, 14:50
distro ?

Che scheda madre hai? La serie Asus AV-AN caricano un driver audio che non è mai andato.

Di solito con 'alsaconf' da riga di comando (come root) si risolve.

dovrebbe essere una di queste http://www.asus.it/products2.aspx?l1=3&l2=12 penso la seconda; comunque con alsaconf nn ho risolto :(

WebWolf
19-04-2006, 19:00
Che Linux hai ?

Xidius
19-04-2006, 22:19
principalmente uso distribuzione debian-like, però mi sa che devo ricompilare il kernel, solo che nn so quale modulo sia da attivare

VegetaSSJ5
20-04-2006, 12:14
principalmente uso distribuzione debian-like...
ovvero quale? :D

per il mouse e la tastiera posta qui il contenuto del file /etc/X11/xorg.conf e vediamo cosa si può fare. ci scrivi anche i modelli di tastiera e mouse e se sono connessi tramite usb o ps2?

Xidius
20-04-2006, 23:08
attualmente uso una debian 3.1 ( versione dvd ), ho visto che ha un kernel vecchio, il 2.4. qualcosa; penso di dover ricompilare tutto :( solo che nn so di preciso quali moduli mettere per far si che mi funzioni tutto quello che ho; sia tastiera che mouse sono usb e sono tutti e due standard senza altre funzioni;
Altra domanda, certe volte con synaptic quando disinstallo un pacchetto, mi chiede di voler rimuovere altre cose ( pacchetti molto importanti ), ad esempio, voglio disinstallare i giochi tipo Kpoker ecc ecc e se lo faccio da synaptic, quando rimuovo il relativo pacchetto, mi vouole far rimuovere anche il pacchetto kde.. è possibile quindi rimuovere solamento quello che effettivamente si vuole?

VegetaSSJ5
20-04-2006, 23:45
probabilmente hai una sarge, che è vecchia. passa ad etch che è molto aggiornata. già forse con il passaggio ad etch risolvi i problemi che hai. per info vai sul link nella mia signature.

cmq toglimi una curiosità. come mai pur essendo un niubbo hai deciso di installare debian?

Xidius
21-04-2006, 00:04
dovrei vedere questa guida? http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=39

VegetaSSJ5
21-04-2006, 00:18
no devi fare così. apri il file /etc/apt/sources.list. cancella tutto il suo contenuto e incollaci dentro questo# ETCH
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

# Sources
deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
poi dai i seguenti comandi (da root)

apt-get update
apt-get --purge dist-upgrade

Xidius
21-04-2006, 00:26
uhm, sicuramente all'avvio il sistema nn mi partità, feci già una volta questa operazione..

Xidius
21-04-2006, 09:25
al riavvio la tastiera nn viene riconosciuta e nn riesco a inserire user e pass...

VegetaSSJ5
21-04-2006, 10:28
al riavvio la tastiera nn viene riconosciuta e nn riesco a inserire user e pass...
accedi alla shell e da root lancia xorgconfig

Xidius
21-04-2006, 17:48
il problema è che nn riesco proprio ad usare la tastiera, anche prima del login grafico; nella schermata del boot loader sono riuscito ad accedere al terminale di ripristino ma al momento di inserire la pass del root, anche qui la tastiera nn viene riconosciuta....

VegetaSSJ5
21-04-2006, 17:54
come boot loader dovresti avere grub giusto? cioè fammi capire per selezionare il sistema operativo la tastiera funziona invece quando fai partire la console di ripristino non funziona più... :what:

Xidius
21-04-2006, 23:02
come boot loader dovresti avere grub giusto? cioè fammi capire per selezionare il sistema operativo la tastiera funziona invece quando fai partire la console di ripristino non funziona più... :what:

ti giuro che è proprio come dici tu

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.