View Full Version : Da Intel una scheda per il VoIP
Redazione di Hardware Upg
19-04-2006, 08:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/17094.html
Il colosso Californiano pare intenzionato a presentare una scheda add-in-card esplicitamente destinata all'impiego VoIP grazie alla presenza di codec audio a banda larga
Click sul link per visualizzare la notizia.
quindi, se ho capito bene, con questa scheda posso costruire un serverino casalingo e attaccarci tutti i normali telefono di casa che poi potranno essere usati normalmente ma andranno in realtà over IP? (vi prego ditemi di si..)
Lanzajump
19-04-2006, 09:12
cosi sembra... speriamo che venga implementato nel modo giusto... il voip è una gran risorsa peccato che per usarlo serva quasi sempre un pc...sarebbe bello avere uno scatolotto che colleghi al modem adsl e ti dà la linea telefonica... sarebbe una rivoluzione :)
Lanzajump guarda che lo scatolotto che dici tu esiste e funziona...si chiama grandstream..prova a guardare sulla baia...:)
cosa ho vinto?:)
soft_karma
19-04-2006, 09:30
Il connettore RJ11 è purtroppo uno solo, non so se si potranno infilare come sulla linea tradizionale 3/4 telefoni in cascata.
Staremo a vedere...
Telecom già lo fa nelle sue centrali, eutelia e tiscali la propongono come soluzione ai propri clienti tramite un ibrido router/modem/ATA.
Fastweb fu la pioniera oramai molti anni fa con i suoi HAG sviluppati apposta.
Ma di che vi meravigliate ancora?
Ah M@rko quello che dici tu si chiama ATA (Analogue Telephone Adaptor): è essenzialmente un mini router che fa da adattatore lan per i telefoni.
Riceve via lan il traffico voip del provider per il quale è configurato e lo trasferisce su normali linee telefoniche.
Oltre a Eutelia e Tiscali che forniscono anche l'adsl, ci sono una marea di provider operanti anche in italia che forniscono voip tramite ATA senza fornire anche la linea adsl.
Se non altro non hanno ricalcato la campagna pubblicitaria "Con il Penitum III vai più veloce in internet!" adattandola a "Con XXX parli meglio in VoIP!" :)
Di fatto sta scheda è un ATA da mettere dentro il PC ma ovviamente avrà anche più funzioni. Intanto è un dispositivo audio in/out a se stante a quanto pare visto che ha i codec suoi. Poi essendo controllato dall'OS credo forniranno un pacchetto ricco di funzioni (segreteria selettiva, filtri chiamate, blocchi e magari selezione automatica dell'operatore se ce n'è più d'uno).
Stargazer
19-04-2006, 11:31
Ed ecco un'altro nuovo prodotto solo per pci...
ma che l'hanno inventato a fare il pci express 1X? Doveva fare abbinamento con il pci express 16X o cosa?
Lanzajump
19-04-2006, 11:48
Lanzajump guarda che lo scatolotto che dici tu esiste e funziona...si chiama grandstream..prova a guardare sulla baia...:)
cosa ho vinto?:)
hai vinto un grazie...:D
non sapevo dell'esistenza dello scatolotto magico... pensavo che per il voip si dovesse usare per forza un pc o rivolgersi ai provider come fastweb, tiscali, telecom ecc che ti danno un loro modem voip....
thx ciao
x Kanon
Effettivamente con Intel Core Duo fai il doppio di chiamate a Skype in contemporanea!!! (si vede che sono sarcastico???)
lingoland
19-04-2006, 17:46
behhh basta acquistare per ki vuole spendere poco tipo un telefono voip della grandstream o per i piu esigenti della cisco, ti fai assegnare da un provider italiano (es unidata, ngi) (nn cito i ciarlatani di telecom o tiscali per ovvi motivi di qualità banda internet) un numero di telefono residenziale con account sip (06-xxxxxx oppure 049-xxxxxxx) e il gioco è fatto! io lo uso da quasi 2 anni il voip e mi trovo benissimo oltre a risparmiare sulle telefonate (nn molto sui cell).
Nel mio caso avendo molti amici smanettoni e la sorella ke abita fuori casa ci siamo abbonati ad un unico provider tutti e cosi cipossiamo telefonare gratis x quanto tempo vogliamo...carno no !! :-))
Queste soluzioni purtroppo non sono molto conosciute. Se ne parla troppo poco.
Io con Tiscali non vedo quale sia il problema.
Nè sono ciarlatani.
Il Voip funziona meravigliosamente, e la connessione adsl 6 mbit pure.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.