PDA

View Full Version : Acquisizione video DV da Panasonic MiniDV a Pc tramite firewire: domanda da niubbone

Caio81
18-04-2006, 23:54
Ciao a tutti,
premetto che nonostante la mia smodata passione informatica :D non ho mai avuto modo di addentrarmi nel modo del video editing, per cui questa è la prima volta che mi trovo a far comunicare pc e videocamera, questo per dire che se sparo qualche ca**** abbiate un po di pazienza :p

Detto questo passiamo ai fatti.
Ho una videocamera che registra i video su Mini-DV, nella fattispecie una Panasonic NV-DS27 (http://www.whatcamcorder.net/reviews/Camcorders/Panasonic/PanasonicNV-DS27.php), con la sua bella uscita DV.
Utilizzando il cavo Firewire in dotazione con la videocamera, ho collegato la Panasonic alla porta firewire del pc, dopo averla messa in modalità VCR.
Ciò che devo fare per ora è semplicemente acquisire il video sul pc, ovviamente con l'audio, per le eventuali elaborazioni ci penserò poi.
Il problema è che dopo aver collegato la camera al pc, utilizzando la porta firewire (http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2003/921/abit_usb+firewire-bracket.jpg) in dotazione con la mia scheda madre (Abit NF7-S (http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/Abit_NF7S/pag1.asp)), ho provato a lanciare il primo programma che avevo disponibile per l'acquisizione (M$ Windows Movie Maker) pensando che facesse al caso mio, ma mi sono accorto che tra le sorgenti di acquisizioni non c'è la firewire ne qualcosa che ci somigli, c'è solo la mia scheda TV (Pinnacle PCTV Stereo) che tra l'altro ha anche un'ingresso S-Video e un composito.

Ora i dubbi che mi sono venuti sono:

- che sia sbagliata la porta firewire (visto che non l'ho mai usata) ? Cioè questa è giusta e dovrebbe andare bene o ho proprio canato in partenza? (premetto che il cavo della videocamera è perfetto per l'ingresso firewire della scheda madre)

- che sia sbagliato il software? (ovviamente movie maker non sarà il meglio della sua categoria, ma il dubbio che mi è venuto è che non fornisca proprio la possibilità di acquisire da firewire, ma magari solo da S-Video)

- che ci sia qualcosa da fare per abilitare l'uscita DV della videocamera e che io non ho fatto? (plausibile visto che non ho mai usato la videocamera e non ho a disposizione un manuale, anche se mi sembra la meno probabile visto che ci ho smanettato un po)

Ho provato ad utilizzare l'uscita S-Video della camera collegandola alla Pinnacle e come per magia questa funziona alla perfezione e viene vista da Movie Maker.
Ma non mi sembra la soluzione migliore utilizzare il trasferimento in analogico "registrando" la sorgente quando potrei trasferire il filmato direttamente in digitale, avrei sicuramente una gran perdita di qualità, dico bene?

Qualunque suggerimento/consiglio è ben accetto, grazie :)

Se poi avete anche qualche consiglio da darmi sul software migliore da utilizzare per l'acquisizione del video e per la successiva elaborazione mi fate un altro favore. :)

MiVida
19-04-2006, 00:08
- che sia sbagliata la porta firewire (visto che non l'ho mai usata) ? Cioè questa è giusta e dovrebbe andare bene o ho proprio canato in partenza? (premetto che il cavo della videocamera è perfetto per l'ingresso firewire della scheda madre)

- che sia sbagliato il software? (ovviamente movie maker non sarà il meglio della sua categoria, ma il dubbio che mi è venuto è che non fornisca proprio la possibilità di acquisire da firewire, ma magari solo da S-Video)

- che ci sia qualcosa da fare per abilitare l'uscita DV della videocamera e che io non ho fatto? (plausibile visto che non ho mai usato la videocamera e non ho a disposizione un manuale, anche se mi sembra la meno probabile visto che ci ho smanettato un po)

Hai verificato, che la firewire sia perfettamente funzionante? (pannello di controllo/gestione periferiche/etc?)
Hai attivo un firewall? (le firewire, vengono "viste" cone interfacce di rete, quindi se c'è un firewall attivo, può intervenire su di esse.

ciao

Caio81
19-04-2006, 01:24
Hai verificato, che la firewire sia perfettamente funzionante? (pannello di controllo/gestione periferiche/etc?)
Hai attivo un firewall? (le firewire, vengono "viste" cone interfacce di rete, quindi se c'è un firewall attivo, può intervenire su di esse.

ciao
In effetti la cosa era abb. strana perchè il controller non veniva visto, però con sandra vedevo 3 porte USB invece che IEE1394.
Cmq la cosa si è risolta attivando il controller che era disabilitato dal bios :muro:

Che software mi consigliate per l'acquisizione e poi per l'editing?
Sto provando Ulead VideoStudio 9 che non mi sembra male, in passato ho provato Pinnacle Studio e anche se mi crashava di continuo mi era parso eccezionale per gli Holliwood Effects e gli effetti di transizione.
Ho sentito parlare bene anche di Vegas, ma non lo conosco...

MiVida
20-04-2006, 00:02
In effetti la cosa era abb. strana perchè il controller non veniva visto, però con sandra vedevo 3 porte USB invece che IEE1394.
Cmq la cosa si è risolta attivando il controller che era disabilitato dal bios :muro:

Che software mi consigliate per l'acquisizione e poi per l'editing?
Sto provando Ulead VideoStudio 9 che non mi sembra male, in passato ho provato Pinnacle Studio e anche se mi crashava di continuo mi era parso eccezionale per gli Holliwood Effects e gli effetti di transizione.
Ho sentito parlare bene anche di Vegas, ma non lo conosco...
Se sei alle "prime armi", usa un software semplice ed intuitivo, come Ulead VideoStudio o Studio di Pinnacle (Studio, crasha solo se ..... pirata!).
Vegas di Sony, è un'ottimo software, però più esigente di risorse e di conoscenze ( e, non per ultimo, costa, decisamente, di più .. :p ).
Il tutto, quindi, dipende dalle tue conoscenze, dalle tue aspettative e, sopratutto, dal tuo budget!
ciao

roccowar
29-12-2011, 09:31
Ciao Ragazzi, innanzitutto auguroni per il nuovo anno. Ho un problema con la mia videocamera. Possiedo una panasonic nv gs5 e un computer con sistema operativo win7. Il problema è il seguente: nel collegare per la prima volta la videocamera alla porta firewire del computer, tutto va regolarmente e l'acquisizione video prosegue liscia come l'olio, ma una volta staccata la videocamera e spento il pc, nel momento in cui vado a ricollegare la videocamera, il sistema operativo non mi riconosce più la periferica e tutto sembra muto. Ho avuto lo stesso problema con una canon. Quale potrebbe essere la soluzione? da premettere che provando su un altro pc che monta XP tutto funziona alla perfezione. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per il tempo che mi dedicherete.

Peppino.M
29-12-2011, 12:07
Ciao Ragazzi, innanzitutto auguroni per il nuovo anno. Ho un problema con la mia videocamera. Possiedo una panasonic nv gs5 e un computer con sistema operativo win7. Il problema è il seguente: nel collegare per la prima volta la videocamera alla porta firewire del computer, tutto va regolarmente e l'acquisizione video prosegue liscia come l'olio, ma una volta staccata la videocamera e spento il pc, nel momento in cui vado a ricollegare la videocamera, il sistema operativo non mi riconosce più la periferica e tutto sembra muto. Ho avuto lo stesso problema con una canon. Quale potrebbe essere la soluzione? da premettere che provando su un altro pc che monta XP tutto funziona alla perfezione. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per il tempo che mi dedicherete.

Solo perchè hai una videocamera della stessa marca dell'autore di questo THREAD, non sei autorizzato ad usarlo per il tuo problema che è TOTALMENTE DIVERSO dall'argomento trattato in questa discussione, pertanto direi che sarebbe meglio che tu aprissi una discussione tutta tua per il tuo problema cosicchè ti si possa seguire con più attenzione e con risposte mirate al TUO problema.

Veniamo adesso agli argomenti di questa discussione:

Non valuterei un software di EDITING dalla "bellezza" delle transizioni in esso contenute, più che altro ne valuterei la stabilità, la richiesta di risorse al sistema, la possibilità di importare più o meno formati video, la semplicità d'uso e non ultima la possibilità di interagire con altri software di manipolazione dell'immagine.
Come ti hanno già detto ci sono numerosi software di editing NLE, basta capire qual'è il fondo della tua tasca e poi valutare il miglior rapporto qualità/prezzo

AVID
FINAL CUT
PREMIERE
VEGAS
EDIUS

Sono tutti software di grandissima qualità, basta avere una bella macchina ed il gioco è fatto, tutti questi software ti danno la possibilità di essere provati senza limitazioni per periodi che vanno da una settimana a 30 giorni nei quali potrai valutare tu stesso le loro potenzialità, ma ti prego non valutarli per il numero di filtri e transizioni che possono essere applicati alle clip video vorrebbe dire che parti con il piede sbagliato.