PDA

View Full Version : DIVX: Quali codec e Player sono i migliori per la qualità video?

Ricky78
18-04-2006, 23:53
Ciao a atutti,
ho dei film in DivX di ottima qualità, con relativi test effettuati con sw. ad hoc.
Il problema è che ho installato i codec FFDSHOW (http://anonym.to/?http://mirror01.x264.nl/x264/ffdshow-20060413-gcc4.0.3-sse-x264.nl.exe) e provato ad utilizzare i player gratuiti Videolan VLC e BSPlayer ma il video si vede un po' disturbato.
Ci sono dei formicolii (a mo' di compressione) alla lunga fastidiosi che non ci sono con i DVD-Video originali o rippati in mpeg2 e compressi per farli stare in un DVD-RW da 4,7 GB (con Power DVD o player di DVD Shrink).
Non ditemi che è normale perchè il DivX (mpeg4) è di gran lunga migliore qualitativamente dell'mpeg2 oltre ad occupare molto meno spazio.
Sapete consigliarmi il miglior player, anche pagamento, per vedere i film in DivX con estensione .avi?

Grazie :)

Spyto
22-04-2006, 10:47
Prova a disabilitare dal FFDSHOW il filtro Noise(Disturbo).

Ricky78
24-04-2006, 03:13
Prova a disabilitare dal FFDSHOW il filtro Noise(Disturbo).
Come si fa? :)

Satviolence
24-04-2006, 13:32
Ciao a atutti,
Non ditemi che è normale perchè il DivX (mpeg4) è di gran lunga migliore qualitativamente dell'mpeg2 oltre ad occupare molto meno spazio.

L'mpeg4 non è migliore dell'mpeg2, e l'mpeg2 non è migliore dell'mpeg4... O meglio: l'mpeg2 fornisce la migliore qualità in assoluto, con alti bitrate, mentre ai bassi bitrate va molto meglio mpeg4.

A parte queste sottigliezze, vai su START->PROGRAMMI->FFDSHOW e cerca una voce per configurare i decoder. Disabilita quello che ti ha suggerito Spyto.

Sapete consigliarmi il miglior player, anche pagamento, per vedere i film in DivX con estensione .avi?
Grazie :)

Un player vale l'altro, perchè tutti si appoggiano al sistema multimediale di windows. Io mi trovo bene con Media Player Classic. Per i codec avevo letto qualcosa a riguardo della qualità su www.doom9.org . Praticamente sarebbe sempre meglio usare i codec originali per la decodifica, xvid per xvid e divx per divx, ma la differenza è piccola rispetto a quello che fa ffdshow. Quest'ultimo da parte sua ha il vantaggio di decodificare un sacco di formati e ha pure un sacco di filtri. Vedi un pò te.