View Full Version : MacOS X: sveglia!
gottardi_davide
18-04-2006, 22:21
Ciao a tutti.
Sono ormai 7 sesi che posseggo un Mac, un powerbook G4 15" per la precisione.
Il SO comincia a soffrire.. risulta più lento giorno dopo girono..
Mac non si deframmenta, giusto?
Che utility ci sono o che comandi devo dare per ravvivare u pò le prestazioni?
Grazie.
nulla :-/
sicuro che sia il mac a rallentare? magari sei tu che lo sfrutti sempre di più :D
Ciao a tutti.
Grazie.
Hola... :)
Prova a riavviare dal Cd/Dvd di installazione del SO, e da li seleziona Utility Disco e fai andare Ripara Permessi del Disco oltre a verificare il Disco stesso...
Inoltre qui puoi trovare diverse utility per "pulire" il SO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
Myname
gottardi_davide
19-04-2006, 09:50
grazie, provo subito.
the_guitar_of_son
19-04-2006, 10:08
Ciao a tutti.
Grazie.
se trovi la soluzione, segnalala anche a me! :)
sinceramente ho anch'io questo problema, e credo sia colpa di tiger.
Panther non mi ha mai dato 1 che fosse 1 problema di decadimento di prestazioni; e lo usavo oltretutto da utente inesperto!
Penso che il nuovo tren apple sia quello di stupire sempre con nuove features, per poi alla fine lasciarle a metà.
Tiger è fantastico, ma è un sistema a mio avviso incompleto.
In ogni caso, dopo numerose prove e dopo aver sentito "guru" del mac, nessuno ha mai trovato una soluzione efficace.. Jaguar aveva qualche problema di frammentazione, ma da Panther in poi è davvero inutile deframmentare. Ero convinto del contrario fino a non molto tempo fa, ma di fatto non serve a niente e si combinano casini molto spesso.
Chi lo sa.. ma ripeto: tiger non è panther.
*sasha ITALIA*
19-04-2006, 10:43
ci sarebbe onyx...
insane_2k
19-04-2006, 11:00
Fate anche un bel ciclo di Sudo ;)
sudo periodic daily - weekly - monthly :P
Ciao!
the_guitar_of_son
19-04-2006, 13:37
ci sarebbe onyx...
consiglio di stare molto attenti a onyx e di usarlo poco..
ci si mette un'attimo a fare disastri ed io ne so qualcosa... :p
danielegenova
19-04-2006, 13:38
Una passata con yasu (http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html) e risolvi :D
Fate anche un bel ciclo di Sudo ;)
sudo periodic daily - weekly - monthly :P
Ciao!
Io quoto, per me risolvi, altrimento formatta e reinstalla.
gottardi_davide
19-04-2006, 21:39
onyx mi ha permesso di riportare il sistema a funzionare decentemente..
provatelo.
provatelo.
Ben fatta.
Io aggiungo anche che andrebbe fatto periodicamente, oppure fate la manutenzione manuale da riga di comando come suggerito da insane_2k che è anche più veloce di Onyx. ;)
a me onyx ha provocato solo disastri :)
quoto la manutenzione sudo :)
danielegenova
20-04-2006, 07:36
Ripeto all'infinito: usate Yasu ;)
Mauna Kea
20-04-2006, 07:56
Ripeto all'infinito: usate Yasu ;)
quoto Yasu (dopo lo inserisco nella lista)
http://www.jimmitchelldesigns.com/projects/yasu/
è semplicissimo a prova di dilettanti
e fa tutto quello che serve alla manutenzione
http://www.jimmitchell.org/art/window.jpg
Bye :)
danielegenova
20-04-2006, 08:01
Bene! Dopo tanti insulti una approvazione :D
the_guitar_of_son
20-04-2006, 08:38
provatelo.
cosa hai usato in onyx precisamente?
gottardi_davide
20-04-2006, 08:49
cosa hai usato in onyx precisamente?
Mantenimento di OS X completo;
Script di mantenimeto giornaliero, settimanale e mensile;
Ottimizzazione completa del sistema;
Verifica e riparazione privilegi;
Eliminazione file di cache vari..
think.different
21-04-2006, 21:30
Penso che il nuovo tren apple sia quello di stupire sempre con nuove features, per poi alla fine lasciarle a metà.
Tiger è fantastico, ma è un sistema a mio avviso incompleto.
Tiger è decisamente solido "under the hood", a differenza di Panther (usato per 2 anni) non l'ho mai visto in crisi senza motivo; però ho notato una cura minore nei dettagli e la qualità del software aggiuntivo (ad esempio Mail) è un po' calata.
Se posso rispondere a Davide [1] oltre a cancellare TUTTA la cache (che cmq trovi in ~/Library/Caches e /Library/Caches), [2] dai un occhio in Preferenze di Sistema > Account > Elementi Login e controlla che non ci sia roba che non vuoi che parta.
Se poi [3] usi spesso il safe sleep dai questo comando:
rm /private/var/vm/sleepimage
Se hai ancora problemi di lentezza [4] crea un altro account e vedi se si risolvono.
Spero di averti aiutato.
gottardi_davide
21-04-2006, 23:36
Tiger è decisamente solido "under the hood", a differenza di Panther (usato per 2 anni) non l'ho mai visto in crisi senza motivo; però ho notato una cura minore nei dettagli e la qualità del software aggiuntivo (ad esempio Mail) è un po' calata.
Se posso rispondere a Davide [1] oltre a cancellare TUTTA la cache (che cmq trovi in ~/Library/Caches e /Library/Caches), [2] dai un occhio in Preferenze di Sistema > Account > Elementi Login e controlla che non ci sia roba che non vuoi che parta.
Se poi [3] usi spesso il safe sleep dai questo comando:
rm /private/var/vm/sleepimage
Se hai ancora problemi di lentezza [4] crea un altro account e vedi se si risolvono.
Spero di averti aiutato.
La lentezza non è più un problema, ora c'è solo una piccola cosa: la ventola che raffredda la CPU è costantemente in funzione, cosa può essere?
think.different
22-04-2006, 12:53
La lentezza non è più un problema, ora c'è solo una piccola cosa: la ventola che raffredda la CPU è costantemente in funzione, cosa può essere?
Benissimo!
Per le ventole a quanto pare Apple ha cambiato alcuni parametri con l'ultimo update. Io non ho notato nulla ma tieni conto che li avevo già modificati di mio (avevo abbassato la soglia di attivazione).
Però non mi ricordo in questo momento il file da modificare.
Può anche darsi che, dal momento che hai cancellato le cache, il disco lavori molto di più e si scaldi facilmente... aspetta qualche giorno e vedi com'è.
gottardi_davide
23-04-2006, 23:09
Benissimo!
Per le ventole a quanto pare Apple ha cambiato alcuni parametri con l'ultimo update. Io non ho notato nulla ma tieni conto che li avevo già modificati di mio (avevo abbassato la soglia di attivazione).
Però non mi ricordo in questo momento il file da modificare.
Può anche darsi che, dal momento che hai cancellato le cache, il disco lavori molto di più e si scaldi facilmente... aspetta qualche giorno e vedi com'è.
non cambia nulla. volevo formattare.. potrei risolvere?
il file non te lo ricordi proprio?
think.different
24-04-2006, 17:09
non cambia nulla. volevo formattare.. potrei risolvere?
il file non te lo ricordi proprio?
Prima di fare qualsiasi cosa controlla che non ci sia nessun processo in stallo.
Ma le ventole sono accese al massimo o girano solo costantemente?
Di sicuro formattando riporti tutto allo stato originale, ma se riesci a trovare il problema -ammesso che ci sia- di sicuro potrai risolverlo senza formattare.
Cmq una cosa che ho notato dall'ultimo update è che a me si accendono le ventole quando riavvio; però io ho modificato il file.
Il file è /System/Library/Extensions/AppleFan.kext/Contents/Info.plist
Per modificarlo:
1) fai un backup
2) Via all voce ("key") "fan speed table", li dovresti vedere qualcosa del simile a ciò che ti ho incollato qua sotto.
3) ogni linea (<integer>....</integer>) indica uno step della ventola
4) ogni intero è da leggersi in questo modo
integer / 256 = gradi (celsius)
5) modifica COERENTEMENTE i dati
6) tieni conto che un qualsiasi aggiornamento del sistema poterebbe
Sovrascrivere le impostazioni
oppure ignorarle e basarsi invece su valori scritti in qualche chip
7) questo funziona su sistemi G4; sul PB12 funziona di sicuro. Per quanto riguarda gli Intel o i G3 non ne ho idea però potrebbe essere uguale.
La mia fan-speed-table (ho modificato i valori, le ventole si accendono più spesso ma girano molto tranquillamente):
<key>fan-speed-table</key>
<array>
<integer>13568</integer>
<integer>13898</integer>
<integer>14035</integer>
<integer>14140</integer>
<integer>14220</integer>
<integer>14307</integer>
<integer>14377</integer>
<integer>14442</integer>
<integer>14502</integer>
<integer>14559</integer>
<integer>14613</integer>
<integer>14664</integer>
<integer>14712</integer>
<integer>14759</integer>
<integer>14804</integer>
<integer>14848</integer>
</array>
think.different
24-04-2006, 17:40
Completo la mia risposta:
1) le ventole si attivano o durante l'avvio, o quando cpu o gpu tendono a diventare calde.
2) se senti le ventole che girano costantemente ma piano è tutto ok dal momento che Apple dovrebbe aver abbassato le soglie.
3) alzare la temperatura a cui si attivano le ventole non so se sia una buona idea; se lo fai alza la soglia di max 2-3 gradi.
4) se hai Virex prova a disattivarlo: è noto che faccia attivare le ventole senza motivo.
5) se le ventole sono sempre accese controlla che non ci sia qualche processo che richiede troppa cpu; ad esempio mdimport ne richiede abbastanza e si attiva ogni volta che aggiungi file al tuo disco o attacchi un disco esterno
6) APPLE FORNISCE UN MODO PER ABBASSARE LA TEMPERATURA del tuo PB; vai in Pref di sistema > risparmio en > prestazioni: automatiche. In questo modo la CPU gira a clock più bassi quando fai poco.
7) il computer è caldo? Sopra l'HD o il Drive o la CPU o la Batteria? In questo modo magari riesci a capire dove sta il problema.
8) Quando il computer è attaccato alla corrente la batteria si scalda quindi di sicuro si accende una ventola: prova ad usarlo staccato dalla corrente.
Ciao!
gottardi_davide
25-04-2006, 12:24
ho editato il fle e ho risolto un pochino il problema. il pb è ancora rumorosetto, ma beh.. a questo punto direi di formattare e vedere cosa succede.
gottardi_davide
25-04-2006, 12:25
Prima di fare qualsiasi cosa controlla che non ci sia nessun processo in stallo.
Ma le ventole sono accese al massimo o girano solo costantemente?
Di sicuro formattando riporti tutto allo stato originale, ma se riesci a trovare il problema -ammesso che ci sia- di sicuro potrai risolverlo senza formattare.
Cmq una cosa che ho notato dall'ultimo update è che a me si accendono le ventole quando riavvio; però io ho modificato il file.
Il file è /System/Library/Extensions/AppleFan.kext/Contents/Info.plist
Per modificarlo:
1) fai un backup
2) Via all voce ("key") "fan speed table", li dovresti vedere qualcosa del simile a ciò che ti ho incollato qua sotto.
3) ogni linea (<integer>....</integer>) indica uno step della ventola
4) ogni intero è da leggersi in questo modo
integer / 256 = gradi (celsius)
5) modifica COERENTEMENTE i dati
6) tieni conto che un qualsiasi aggiornamento del sistema poterebbe
Sovrascrivere le impostazioni
oppure ignorarle e basarsi invece su valori scritti in qualche chip
7) questo funziona su sistemi G4; sul PB12 funziona di sicuro. Per quanto riguarda gli Intel o i G3 non ne ho idea però potrebbe essere uguale.
La mia fan-speed-table (ho modificato i valori, le ventole si accendono più spesso ma girano molto tranquillamente):
<key>fan-speed-table</key>
<array>
<integer>13568</integer>
<integer>13898</integer>
<integer>14035</integer>
<integer>14140</integer>
<integer>14220</integer>
<integer>14307</integer>
<integer>14377</integer>
<integer>14442</integer>
<integer>14502</integer>
<integer>14559</integer>
<integer>14613</integer>
<integer>14664</integer>
<integer>14712</integer>
<integer>14759</integer>
<integer>14804</integer>
<integer>14848</integer>
</array>
grazie mille.
think.different
25-04-2006, 12:44
grazie mille.
Figurati!
Però controlla quello che ti ho scritto sopra, tieni conto che ci sono molte variabili in gioco quando si devono accendere le ventole.
...Hai provato con un altro utente (per curiosità)?
gottardi_davide
25-04-2006, 13:57
Figurati!
Però controlla quello che ti ho scritto sopra, tieni conto che ci sono molte variabili in gioco quando si devono accendere le ventole.
...Hai provato con un altro utente (per curiosità)?
si ho provato ma non cambia.
ora farò un pò di esperimenti per vedere.. :p
grazie ancora.
Ciao Davide, ciao Marco... :p
ve l'ho già detto una marea di volte che dovete cambiare sistema operativo :asd: pensate veramente in modo differente, pesante GNU/Linux :Prrr:
Ovviamente si scherza (anche perché in questa sezione immagino che il linciaggio non me lo toglierebbe nessuno :fiufiu: ) comunque Davide hai risolto?
:mc:
think.different
25-04-2006, 22:01
si ho provato ma non cambia.
ora farò un pò di esperimenti per vedere.. :p
grazie ancora.
Se posso consigliarti un altro esperimento è questo, apri il terminale e digita:
sudo mdutil -E /
Questo ti fa reindicizzare il volume montato su "/", ovvero il tuo Macintosh HD; quando ha finito fai raffreddare il computer e vedi un po' come va.
Lo so che te l'ho già detto ma controlla i processi (top oppure Monitoraggio Attività), dovresti vederne pochi sopra l'1% (in momenti di inattività -nessuna app aperta e nessuna finestra aperta- la mia cpu va sullo 0-1% quindi praticamente idle) tipo "kernel task", "pmtool" e "window server".
think.different
25-04-2006, 22:08
comunque Davide hai risolto?
Think Different = Think Unix
Se posso risp per davide ha risolto i problemi di lentezza ma gli sembra che le ventole si attacchino più spesso -non so se hai letto ma apple ha cambiato le soglie, ma magari c'è un altro motivo-.
Cmq davide non so se hai letto ma qnd il computer è in carica scalda molto di più.
ArticMan
25-04-2006, 22:41
ve l'ho già detto una marea di volte che dovete cambiare sistema operativo :asd: pensate veramente in modo differente, pesante GNU/Linux :Prrr:
Ovviamente si scherza (anche perché in questa sezione immagino che il linciaggio non me lo toglierebbe nessuno :fiufiu: ) comunque Davide hai risolto?
:|
gottardi_davide
25-04-2006, 23:14
Un bel formattone ho risolto ogni problema.
è il mio primo mac e forse ho fatto troppi casini.
sirus il comando rm.... com'era? magari è stato quello!
danielegenova
25-04-2006, 23:23
Il mac nel 99% dei casi non ha bisogno di formattoni....
gottardi_davide
26-04-2006, 00:02
Il mac nel 99% dei casi non ha bisogno di formattoni....
infatti è così, ma domani mi serve e non posso andare in giro con un forno sulle gambe e autonomia all'osso.
Ora però tutto è ok! :D 4 ore e 50 di autonomia.. con firefox, mail aperti e monitor con luminosità all'80%.
sirus il comando rm.... com'era? magari è stato quello!
Io ho semplicemente scritto $ rm -rf / alla console :asd: ma non credo che gli abbia fatto male... al massimo ti diceva che mancava una DLL :rotfl:
:|
:mad: hai qualcosa contro il buon Linux :Prrr: ?!
think.different
26-04-2006, 17:44
Bene che tu abbia risolto!
(ma non saprai mai cosa faceva accendere le ventole :O )
Se fai tanti esperimenti (come me, io rischio quotidianamente l'integrità del computer) magari fatti una partizione con un OS X su cui cazzeggiare (e provare tutto il potenziale di rm...).
...
Se fai tanti esperimenti (come me, io rischio quotidianamente l'integrità del computer) magari fatti una partizione con un OS X su cui cazzeggiare (e provare tutto il potenziale di rm...).
Lo sai che è il mio divertimento preferito... l'ho sperimentato anche sul tuo Mac quando oggi l'ho avuto in custodia per qualche minuto :asd:
Mauna Kea
26-04-2006, 17:56
Lo sai che è il mio divertimento preferito... l'ho sperimentato anche sul tuo Mac quando oggi l'ho avuto in custodia per qualche minuto :asd:
e qui scatta la rissa
Bye :boxe:
gottardi_davide
26-04-2006, 18:36
:p cosa gli hai fatto?
ArticMan
26-04-2006, 18:45
:mad: hai qualcosa contro il buon Linux :Prrr: ?!
Assolutamente no, sono un gentoo-fan :D
Però sul mac voglio solo osx, altrimenti per linux basterebbe un pc normale :asd:
Assolutamente no, sono un gentoo-fan :D
Però sul mac voglio solo osx, altrimenti per linux basterebbe un pc normale :asd:
Questa frase non mi piace :O sembra quasi che i Mac siano PC superiori e Linux non ne sia degno :nonsifa:
:Perfido:
gottardi_davide
26-04-2006, 19:17
Questa frase non mi piace :O sembra quasi che i Mac siano PC superiori e Linux non ne sia degno :nonsifa:
:Perfido:
creado che ArticMan volesse solo diffrenziare un pc da un mac.
sei d'accordo che il termine pc non sui adatto ad un mac? giusto?
Massimo87
26-04-2006, 19:32
perchè.. un mac cos'è?
non è un Personal Computer? :mbe:
gottardi_davide
26-04-2006, 20:37
perchè.. un mac cos'è?
non è un Personal Computer? :mbe:
certo, è un computer per uso personale, ma con pc solitamente si intende il classico computer con windows o linux (o altro SO, ma non mac os).
Non lo dico io.. è così per molti utenti mac..
think.different
26-04-2006, 20:48
:p cosa gli hai fatto?
Ha provato di tutto ma, niente, non ha concluso nulla.
Era disperato perchè non trovava la bandierina di Windows.
Affatto, un Mac è solo un PC prodotto da Apple, ora più di prima ;)
certo, è un computer per uso personale, ma con pc solitamente si intende il classico computer con windows o linux (o altro SO, ma non mac os).
PC indica un "calcolatore" per uso personale, il sistema operativo non è mai stata una discriminante... alla luce di questi fatti: che cos'è un Mac? Un PC :D
Ha provato di tutto ma, niente, non ha concluso nulla.
Era disperato perchè non trovava la bandierina di Windows.
Che oltretutto non risiede sul mio HD :Prrr:
Comunque ci ho messo poco a far crashare un Mac, ci posso sempre provare con il tuo :cool:
ArticMan
26-04-2006, 21:54
Non dico che linux non sia degno di girare su un apple, dico solo che se devo avere un pc per far girare linux preferisco uno semplice semplice senza spendere tutti i soldi per il mac, che alla fin fine la sua vera forza è proprio osx!
Se uno vuole può sempre installarci linux, ma a questo punto non è giustificata la differenza di prezzo, e poi osx è un sistema operativo ottimo, altro che windows!
Non vedo il motivo di abbandonarlo :D
Infatti su quello di casa ho gentoo, sull'ibook tengo solo osx :D
think.different
27-04-2006, 14:40
alla luce di questi fatti: che cos'è un Mac? Un PC :D
Diciamola tutta: il Mac è un personal computer molto speciale.
(e Apple è l'azienda più strana del settore, penso che non ci siano dubbi).
Non dico che linux non sia degno di girare su un apple, dico solo che se devo avere un pc per far girare linux preferisco uno semplice semplice senza spendere tutti i soldi per il mac, che alla fin fine la sua vera forza è proprio osx!
Alla luce dei fatti non mi sembra che un Mac costi più di un normalissimo PC made out Apple. Gli unici Mac fuori mercato sono i Mini ;)
Se uno vuole può sempre installarci linux, ma a questo punto non è giustificata la differenza di prezzo, e poi osx è un sistema operativo ottimo, altro che windows!
Non vedo il motivo di abbandonarlo :D
Infatti su quello di casa ho gentoo, sull'ibook tengo solo osx :D
Sul fatto che Windows non sia un buon sistema operativo se ne potrebbe discutere all'infinito, nessuno mette in dubbio le potenzialità di OSX dovute ad una base eccelsa (soprattutto). Nessuno dice di abbandonare OSX, ovviamente la mia era una battuta :D
Diciamola tutta: il Mac è un personal computer molto speciale.
(e Apple è l'azienda più strana del settore, penso che non ci siano dubbi).
E anche qui lascio cadere il discorso perché se no non si finisce più di parlare...
Vedendola in ottica programmazione:
Computer/Calcolatore è una superclasse che contiene i PC, i Server e le Workstation, nella superclasse di secondo livello PC ci sono tutti i computer ad uso personale, siano assemblati a manina, IBM, Dell, Apple ecc... Le funzioni sono sempre quello :O
PS Lo so devo smettere di fumare :asd:
think.different
27-04-2006, 18:07
Le funzioni sono sempre quello :O
Mac = calcolatori non c'è dubbio, ma dimentichi che il punto di vista umano: ti sei mai chiesto perchè un bel po' di gente quasi li adora? Perchè hanno qualcosa di speciale.
Vedi qualcosa di simile (e intendo prodotti simili e gente mediamente non esperta così coinvolta) nel panorama dei computer? A me sembra di no.
gottardi_davide
27-04-2006, 19:07
come dice sirus, questo discorso potrebbe continuare all'infinito.
un utente mac fedele non paragonera mai ad esempio il suo powerbook ad un normale portatile.. mentre per un windows like.. un pc .. è sempre un pc!
HenryTheFirst
27-04-2006, 20:00
Mah, il fatto che un tempo usassero processori powerPC deporrebbe contro questa vostra tesi :D
gottardi_davide
27-04-2006, 20:06
Mah, il fatto che un tempo usassero processori powerPC deporrebbe contro questa vostra tesi :D
:doh:
http://www.pizcofilms.com/csppics/Mac%20Vs.%20PC%20(Petie%20Vs.%20Garett).jpg
anche i massimi esperti differenziano pc da mac.
Mac = calcolatori non c'è dubbio, ma dimentichi che il punto di vista umano: ti sei mai chiesto perchè un bel po' di gente quasi li adora? Perchè hanno qualcosa di speciale.
Vedi qualcosa di simile (e intendo prodotti simili e gente mediamente non esperta così coinvolta) nel panorama dei computer? A me sembra di no.
Non l'ho mai capito e mai lo capirò, anche io tengo molto ai miei PC, li tratto con cura, si può dire che quasi li adoro ma perché me li sono costruiti io, installando un pezzo alla volta :O
come dice sirus, questo discorso potrebbe continuare all'infinito.
un utente mac fedele non paragonera mai ad esempio il suo powerbook ad un normale portatile.. mentre per un windows like.. un pc .. è sempre un pc!
Continuerò a non vedere una motiviazione valida finché campo!!!
think.different
28-04-2006, 19:55
perché me li sono costruiti io, installando un pezzo alla volta :O
Appunto, i mac sono gli unici computer che [1] anche se non li hai costruiti e [2] anche se non sei appassionato di computer ti conquistano.
Non mi sembra poco; poi chiamateli pure pc.
Appunto, i mac sono gli unici computer che [1] anche se non li hai costruiti e [2] anche se non sei appassionato di computer ti conquistano.
Non mi sembra poco; poi chiamateli pure pc.
Io mi affeziono anche a quelli che non ho montato personalmente, verso Settembre/Ottobre comprerò un notebook e qualsiasi cosa sia mi affezionerò proprio come se lo avessi costruito io, per me non sarà mai "solo" un PC :rolleyes:
gottardi_davide
29-04-2006, 00:32
Io mi affeziono anche a quelli che non ho montato personalmente, verso Settembre/Ottobre comprerò un notebook e qualsiasi cosa sia mi affezionerò proprio come se lo avessi costruito io, per me non sarà mai "solo" un PC :rolleyes:
questo si che è vero amore!!! :D
senza offesa! ;)
Tigertux
29-04-2006, 10:48
ma sicuro che non hai qualche programma all'avvio che sfrutta troppo la ram?
dai un colpo di "top" da shell e vedi chi o cosa ti manda alle stelle ram e cpu!
ciao
gottardi_davide
29-04-2006, 14:45
ormai ho risolto, grazie comunque.
come hai risolto?
Formattazione e reinstallazione del sistema!
gottardi_davide
29-04-2006, 22:24
Formattazione e reinstallazione del sistema!
purtroppo si. :cry:
LucaTortuga
30-04-2006, 11:04
Per rubare una battuta a Marco Travaglio:
con il Mac è amore, con i PC soltanto sesso.
IlCarletto
30-04-2006, 11:13
posto un problemino ch mi è capitato un paio di volte in 1 mese. magari nn è posto adatto.. ma nn apro un topic per 2 sciocchezze..
dopo aver messo il mac in stop, lo riavvio (alt mela eject) e succede questo: se apro un programma dalla barra, mi apre la cartella delle applicazioni e non il rpogramma (mail safari etc etc).. si mette a posto riavviando il mac.
grassie
gottardi_davide
30-04-2006, 11:18
posto un problemino ch mi è capitato un paio di volte in 1 mese. magari nn è posto adatto.. ma nn apro un topic per 2 sciocchezze..
dopo aver messo il mac in stop, lo riavvio (alt mela eject) e succede questo: se apro un programma dalla barra, mi apre la cartella delle applicazioni e non il rpogramma (mail safari etc etc).. si mette a posto riavviando il mac.
grassie
beh.. è una cosa molto bizzarra! Mai sentito una cosa simile.
invece di riavviare prova a disconnettere e riconnettere l'utente.
se poi tutto funziona, prova a creare un nuovo utente.
Per rubare una battuta a Marco Travaglio:
con il Mac è amore, con i PC soltanto sesso.
:rotfl: sarebbe amoro con entrambi per me... ;)
Travaglio maclover?
Ho molti i suoi libri ma non lo sapevo!!
Che dire... un genio italiano.
LucaTortuga
01-05-2006, 11:43
In realtà la battuta originale era:
Domanda di Crozza: "Parlate sempre di Berlusconi, che differenza c'è tra lei e Bondi?"
Risposta di Travaglio: "Per Bondi è amore, per me soltanto sesso".
In realtà la battuta originale era:
Domanda di Crozza: "Parlate sempre di Berlusconi, che differenza c'è tra lei e Bondi?"
Risposta di Travaglio: "Per Bondi è amore, per me soltanto sesso".
Sentita anche io su La7 :asd:
IlCarletto
01-05-2006, 17:51
beh.. è una cosa molto bizzarra! Mai sentito una cosa simile.
invece di riavviare prova a disconnettere e riconnettere l'utente.
se poi tutto funziona, prova a creare un nuovo utente.
ooggi è successo che invece di aprire i link, mi faceva il donwload della pagina.. :confused:
think.different
02-05-2006, 12:48
ooggi è successo che invece di aprire i link, mi faceva il donwload della pagina.. :confused:
O involontariamente tieni premuto qualche tasto (ad esempio: MELA+click ti apre la cartella in cui è contenuto l'elemento del dock che hai cliccato... ALT+click ti scarica il link su cui click....) oppure la tua tastiera è difettosa (=troppo sensibile) e fa contatto troppo facilmente.
Prova con un altra tastiera.
Se hai un portatile fai invece qualche prova... ad esempio quando vedi che succede premi qualche tasto (ad esempio Q) e vedi se il computer agisce come se fosse stato premuto mela+Q.
HTH
gottardi_davide
02-05-2006, 13:23
prova anche ad installare un altro browser e vedi se il problema si ripresenta.
IlCarletto
02-05-2006, 17:47
lo fa al riavvio dopo lo stop. . .
disconnettendo l'utente e riloggandomi tutto ok (quindi senza riavviare completamente)
provo con FF?
gottardi_davide
02-05-2006, 19:07
disconnettendo l'utente e riloggandomi tutto ok (quindi senza riavviare completamente)
provo con FF?
Per risolvere velocemente il problema elimina il tuo utente e creane uno nuovo (ricordandoti di salvare tutto il necessario)
think.different
02-05-2006, 20:29
provo con FF?
Se hai un Mac-intel c'è un aggiornamento che riguarda proprio tastiere e mouse, forse corregge problemi di questo tipo.
Dovresti trovarlo in Menu Mela > Aggiornamento Software.
Se hai un Mac-intel c'è un aggiornamento che riguarda proprio tastiere e mouse, forse corregge problemi di questo tipo.
Dovresti trovarlo in Menu Mela > Aggiornamento Software.
Vi assicuro che il problema è noioso... ho provato di persona al "rientro" dallo STOP :muro:
AnonimoVeneziano
03-05-2006, 13:22
Consiglio il piallamento totale del sistema e la reinstallazione in emulazione del System 9.2.2 :D
Ciao
Consiglio il piallamento totale del sistema e la reinstallazione in emulazione del System 9.2.2 :D
Ciao
Pussa via tu! :sofico: SPAM e FLAME non ti competono :fagiano: piuttosto come è andata Elettrotecnica :D ?!
AnonimoVeneziano
03-05-2006, 14:18
Pussa via tu! :sofico: SPAM e FLAME non ti competono :fagiano: piuttosto come è andata Elettrotecnica :D ?!
:ciapet:
male , ma già puntavo all' appello :D
ciao
:ciapet:
male , ma già puntavo all' appello :D
ciao
Ora sono più tranquillo :sofico:
AnonimoVeneziano
03-05-2006, 15:07
Ora sono più tranquillo :sofico:
:doh:
Comunque col prof che mi ritrovo non poteva andare altrimenti, non abbiamo un libro, lui non spiega niente , spiega tutto l'esercitatore fricchettone che sa fare gli esercizi ma non spiegare adesso mi cerco su internet un libro di un certo sadiku e me lo scarico :p
Ciao
AnonimoVeneziano
03-05-2006, 15:10
Post SPAM :
12000 !!!!!!
:sofico:
Post SPAM :
12000 !!!!!!
:sofico:
:nonsifa: ora ti segnalo al Moderatore K (AKA VICIUS) :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.