View Full Version : Problema con connessione wireless
Zodd_Il_nosferatu
18-04-2006, 22:20
Allora ragazzi, vi scrivo per chiedervi un aiuto, c'è mio padre, che si collega via wireless dal portatile al pc principale, fin quì tutto ok, solo che ultimamente la connessione non gli va +, e non riesce + a navigare su internet... come faccio a risolvere? un altra cosa... abbiamo notato sulle impostazioni che la nostra rete non è protetta e quindi la gente potrebbe entrare nel nostro pc tranquillamente giusto? come fare a bloccare la connessione e farla diventare protetta?
Il modem router-wireless è philips SNA6500
tutmosi3
19-04-2006, 07:59
Non conosco il tuo access point, tuttavia, il concetto generale per la protezine di una WLAN è il blocco degli IP, la filtrazione dei MAC, la cifratura delle trasimssioni.
BLOCCO IP
Ammettendo la presenza di una rete con IP statici (niente DHCP) puoi impedire la connessine alla tua SSID a tutti gli IP diversi da quelli che hai già.
FILTRO MAC
Ogni scheda di rete ha un indirizzo MAC, è come una targa, esso è univoco e non dovrebbe essere modificato. E' possibile configurare l'access point in modo che accetti connessioni solo dai MAC che gli hai impostato.
CIFRATURA
Esistono 2 tipi di algoritmo: WPA e WEP.
WEP è compatibile anche con Linux ed è più leggero.
WPA è compatibile solo con Windows è più pesante ma praticamente rende la tua WLAN una sorta di corazzata.
Ovviamente, tutto dipende dalla qualità della key inserita.
In pratica imposti su ogni postazione una password di accesso alla WLAN.
Ciao
cmq se prima funzionava tutto..
io proverei a reinstallare driver e quant'altro serve :)
E' una problematica piuttosto comune...
Le possibili cause dato che se non ho capito male funzionava sono:
- possibili interferenze... (es: microonde nelle vicinanze.., altri AP che utilizzano lo stesso canale o canali adiacenti provocando Overlap...)
- Attacco alla rete... (se qualcuno è entrato nelle impostazioni del tuo AP router potrebbe averle modificate non lasciandoti più connetterti.)
- Più difficili ma non da escludere a priopri sono le cause da imputarsi all'antenna (cambiamneto posizione... adattamento di impedenza errato...)
Un'ultima cosa riguardo alla protezione...
Utilizza la protezione WPA avendo cura di inserire una password strong (che contenga lettere numeri e caratteri alfanumerici). Se farai così le possibilità di attacco alla rete saranno eleminate (N.B. L'attacco DOS non è evitabile!!!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.