Entra

View Full Version : Connessione lentissima ma che cazzarola è????

pindol
18-04-2006, 21:28
Salve ragazzi,

sto veramente impazzendo, non capisco il problema della mia rete vi prego aiutatemi voi.

il problema è il seguente:

ho alice 4mbit, connessi 8 pc un po' via lan e un po' via wi-fi.

Connessione a siti internet, msn, email ecc ecc a volte lentissima (il più delle volte) e a volte normale. Ci mette anche 30-40 sec a caricare na pagina...

Download perfettamente normale chiaramente varia dai server dove scarico ma siamo quasi sempre sopra i 250kbyte

Ho provato anche a staccare un access point wi-fi così da impedire a 3 computer di connettersi, ma nulla è sempre lento...

Non è sicuramente un problema di banda perchè quando và lento vado a vedere i dati sul router e mi dice che l'uso della banda sia in download che in upload è cmq. basso.

Ho un router Zyxel 645R ormai da 3 anni, dite che è quello? A forza di aggiungere pc alla rete non è più capace di ripartire bene la connessione?

Ditemi voi sono disperato...

Ciuaz pindol

Stev-O
18-04-2006, 21:45
devi postare intanto i valori della linea che vedi da diagnostica

pindol
18-04-2006, 22:02
devi postare intanto i valori della linea che vedi da diagnostica

mi dice

line status: UP

Upstream speed: 320kbps
Download speed: 4832kbps

Cpu load: oscilla dal 15 al 22%

sotto ethernet mi dice:

Status 100mb/full duplex
collisions: 0

volevi sapere questi valori?

Ciuaz Pindol

Stev-O
18-04-2006, 22:03
anche, ma in verità volevo sapere attenuazione e margine di rumore

ad ogni modo: provato a resettare e rifare le impostazioni sul router casomai aggiornando il firmware all'ultima versione?

pindol
18-04-2006, 22:12
anche, ma in verità volevo sapere attenuazione e margine di rumore

ad ogni modo: provato a resettare e rifare le impostazioni sul router casomai aggiornando il firmware all'ultima versione?

non so dove si trovano questi valori, il 645R si controlla via remoto da telnet e l'interfaccia è solamente testuale, se mi dici dove posso trovarli o sotto che voce sono solitamente te li posto.

Cmq. ho provato diverse volte a spegnere e accendere il router, non ho mai provato ad aggiornare il firmware, ma prima di farlo volevo sapere se magari era solo un problema di parametri...

Ciuaz Pindol

Stev-O
18-04-2006, 22:19
eh ma bisogna trovarli prima
prova sotto diagnostic o status cerca un po' nei vari numeri

pindol
18-04-2006, 22:37
questi sono i parametri della connessione, (ho nascosto login e passw)

http://img383.imageshack.us/img383/7581/router10mc.jpg (http://imageshack.us)

volevi questi valori?

Ciuaz Pindol

Stev-O
18-04-2006, 23:08
volevo sapere attenuazione e margine di rumore
ad ogni modo
io rifarei le impostazioni resettando a default
e vedi se tcp optimizer può aiutare

pindol
18-04-2006, 23:35
volevo sapere attenuazione e margine di rumore
ad ogni modo
io rifarei le impostazioni resettando a default
e vedi se tcp optimizer può aiutare

non li trovo, non so manco se ci sono nei vari menù del router ma mi pare proprio di no, non ho trovato nessun altro valore di diagnostica apparte quelli che ti ho dato nel post precedente.

ma non può essere il fatto che il router non supporta molti pc connessi? Se lo cambiassi risolverei qlc?

Ciuaz Pindol

Stev-O
18-04-2006, 23:40
ah senz'altro rallenti qualcosa...
specie se il traffico è elevato
fai una prova con una sola macchina

pindol
19-04-2006, 08:37
ah senz'altro rallenti qualcosa...
specie se il traffico è elevato
fai una prova con una sola macchina

si ho capito ma il problema è che non so dov'è sto collo di bottiglia...

è il router? (ho guardato anche sulla guida zyxel ma i settaggi mi sembrano tutti esatti, almeno quelli della connessione)

Sono i pc? E se si perchè sono i pc?

Sono gli access point wireless? (ne ho 2)

boh io veramente non so che pensare...

non esiste che ne sò un software di diagnostica che possa verificare queste cose? O almeno dirmi qual'è il computer che succhia più banda, quello con il miglior ping ecc ecc?

Ciuaz Pindol

pindol
19-04-2006, 10:37
secondo voi, se prendo un router zyxel 660H o un 661H che sono dotati di molte ottimizzazioni come Traffic Redirect e Media Bandwidth Management (MBM), risolvo il problema?

il 660H costa quasi 100euro in più del 660h, ma ne vale la pena di spenderli? ho visto che ha alcune funzioni in più...

Ciuaz Pindol

gohan
19-04-2006, 12:47
non conosci nessuno con cui potresti "scambiare" il router temporaneamente? giusto per fare un controllo incrociato.

Stev-O
19-04-2006, 14:03
prova a fare una cosa molto semplice:
quel router è dotato di switch?
non mi ricordo forse no..
cmq tu prova
a collegarti direttamente con un pc solo
funziona? e fluido? bene
poi attacchi l'hub/switch
e attacchi unaltra macchina e riprovi
e cosi' via finchè non cominciano i problemi

sempre che tu non abbia un hub e il traffico di dati interno ti crea ulteriore saturazione

pindol
19-04-2006, 14:16
prova a fare una cosa molto semplice:
quel router è dotato di switch?
non mi ricordo forse no..
cmq tu prova
a collegarti direttamente con un pc solo
funziona? e fluido? bene
poi attacchi l'hub/switch
e attacchi unaltra macchina e riprovi
e cosi' via finchè non cominciano i problemi

sempre che tu non abbia un hub e il traffico di dati interno ti crea ulteriore saturazione

il router non è dotato di switch, cmq chiaramente ne ho uno.

Io posso pure fare quello che mi hai detto tu, ma metti che attacco un pc funziona benissimo, ne attacco 2 funziona sempre bene, poi comincio ad attaccare il primo access point a cui sono connessi 3 pc, e vedo che si rallenta molto, poi un'altro access point a cui si collegano altri 2 pc e vedo che si rallenta moltissimo... Che faccio?

Cioè anche se facessi così cosa scoprirei? Scoprirei solo che il mio router quando sono attaccati molti pc non ce la fà o sbaglio? e quindi lo dovrei cambiare...

Se invece già con un pc è lento vuol dire che è problema di settaggi?

Ciuaz pindol

pindol
19-04-2006, 14:30
un'altra cosa mi son dimenticato di dirvi.

non è che sia una vera e propria lentezza di internet, il fatto è che quando mi dà problemi, ad esempio per aprire una pagina in tempo utile, devo fare ad esempio 4-5 refresh della pagina e allora si carica in tempi abbastanza accettabili (5-10 sec)

con msn invece continui problemi, alle volte funziona alla grande alle volte chatto con la mia ragazza, lei scrive e io non ricevo nulla...

da quello che posso capire io da come si comporta la mia rete, c'è una difficoltà di trasmisione e ricezione delle richieste, dove il router, quando interpellato da 5-6 computer in contemporanea sulla porta 80 (quella del http) o sulla porta di msn (non so quale sia) è talmente intasato che perde molte richieste e molte risposte...

nel menù del router, ho trovato solo una cosa che mi possa dare qlc informazione sulla diagnostica, ma sinceramente non ci capisco quasi nulla, vi faccio uno stamp che sicuramente voi capite meglio di me...

http://img49.imageshack.us/img49/9215/routerlog5rq.jpg (http://imageshack.us)

la porta 50005, 50004 e 50003 le ho aperte io nel SUA server per poter usare emule...

Ciauz pindol

Stev-O
19-04-2006, 14:38
sarebbe da aggiornare almeno il firmware..
di che anno è il tuo router???

pindol
19-04-2006, 14:43
sarebbe da aggiornare almeno il firmware..
di che anno è il tuo router???

il firmware è il 2.50 del 28/03/2002...

Ciuaz Pindol

pindol
19-04-2006, 16:13
ole finalmente sono riuscito a trovare un programma di diagnostica, si chiama ZYXMON e è un programma che funziona con tutti i router zyxel...

allora grazie a questo sono riuscito a trovare i dati che mi chiedevi e che nel mio router non riuscivo a trovare...

eccoli:

margine rumore upstream: 27.0db
attenuazione upstream: 11.0db

margine rumore downstream: 20.5db (ma era anche a 15db)
attenuzione downstream: 20.5db

mi sembrano valori abbastanza buoni e nella media che dite?

Ciuaz pindol

Stev-O
19-04-2006, 21:45
direi ottimi

guarda te lo dico con il cuore:
dato il traffico relativo alla tua rete il tuo router andrebbe cambiato con uno nuovo, magari un netgear che ha già lo switch integrato a 4 porte

pindol
19-04-2006, 21:59
direi ottimi

guarda te lo dico con il cuore:
dato il traffico relativo alla tua rete il tuo router andrebbe cambiato con uno nuovo, magari un netgear che ha già lo switch integrato a 4 porte

ah quindi pensi anche tu sia il router?

che ne pensi del 660HW della Zyxel sempre? anche quello ha uno switch integrato, tra il 660HW e il 662HW quale prenderesti (ovviamente tenendo conto qualità e prezzo?)

se no me ne consiglieresti uno migliore (magari con wi-fi integrato)

Ciuaz Pindol

Stev-O
19-04-2006, 22:08
prosegui sull'altro thread dove avevi chiesto un router il più possibile autoconfigurante e ti avevo detto il netgear

pindol
19-04-2006, 22:12
prosegui sull'altro thread dove avevi chiesto un router il più possibile autoconfigurante e ti avevo detto il netgear

ok, cmq anche tu allora pensi sia solo problema di router e non di connessione o impostazioni sbagliate?

Ciuaz Pindol

Stev-O
19-04-2006, 22:26
se capita solo con molte macchine collegate...

AMD K75
19-04-2006, 22:52
Scusate se mi intrometto...

Da un paio di mesi noto che la navigazione (soprattutto quando ho aperto emule, indifferentemente che l'upload sia di 10, 20 o 25 KBps) ) diventa estremamente lenta e spesso devo schiacciare il tasto refresh per far caricare le pagine.
Non so se sia il router D-Link DSL G604T (ho anche aggiornato il fw alla versione V2 .EU che supporta adsl2/2+) o Libero Flat.
Che cosa mi dite?
Ci sono altre persone che da qualche mese hanno questo problema con Libero ed altro router?

Avrei bisogno di questa informazione con una certa urgenza perchè domani dovrei prendere un secondo G604T visto che l'ho trovato ad un ottimo prezzo (€ 70).
Grazie mille...

p.s.
Come hw. ho un dual core e 2 GB di Ram.

Questi il rapporto di rumore della linea che comunque mesi fa erano identici e non avevo problemi di sorta...

http://img56.imageshack.us/img56/7810/clipimage9zn.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=clipimage9zn.jpg)

Stev-O
19-04-2006, 22:56
secondo me è libero, anzi,,,,
quasi per certo
sei in wholesale telecom
per cui difficilmente andrai oltre le 100 connessioni simultanee da qui i rallentamenti

pindol
19-04-2006, 23:14
adesso ho fatto una prova,

ho staccato tutte le spine dallo switch tranne che dal mio pc, e ho visto che la connessione andava lenta come prima.

adesso ho riprovato e và velocissima, non sembra ci siano problemi (sempre con una spina), può darsi allora che sia lo switch che faccia cazzate?

bohh

Ciuaz Pindol

pindol
19-04-2006, 23:53
forse ho capito che cazzo è che mi rallenta tutto...

è quel bastardo di switch del cazzo (scusate ma quando ci vuole ci vuole)...

ho notato che collegando solo il mio pc alla porta numero 2 dello switch (nella 1 è connesso il router) la connessione è lentissima e non và una sega...

attaccandola invece alla porta numero 3 funziona alla perfezione super veloce...

Ora ho connesso gli altri pc e sembra andare bene anche se qlc mini rallentamento c'è ma non certo come prima, non vorrei che ci fossero ancora porte bacate in quel cavolo di switch.

Mi sa che lo cambio al volo, e me ne prendo uno di marca, che consigliate?

Alcuni RJ45 gli ho fatti io con la clippatrice non vorrei magari che siano stati clippati male e per questo vanno piano e rallentano il dialogo con lo switch, c'è un modo per controllarli? O se vanno vuol dire che sono apposto?

Ciuaz Pindol

gohan
20-04-2006, 21:22
che schema di colori hai usato nei plug?

pindol
20-04-2006, 21:35
che schema di colori hai usato nei plug?

quello normale, non sono cavi crossover, cmq. 3 li ho fatti io gli altri 3 erano già fatti, in ogni caso se funzionano e hanno sempre funzionato (anche quando internet andava bene) non dovrebbero essere quelli giusto?

Oggi ho cambiato switch con uno provvisorio da 5 porte che avevo (sempre economico) le cose sembrano migliorate un pochino anche se in alcuni casi ho ancora rallentamenti.

Speriamo che con il nuovo 3com mi si risolva tutto altrimenti mi toccherà cambiare pure il router...

Ciauz Pindol

Stev-O
20-04-2006, 23:02
sei sicuro che sia uno switch e non un hub?

pindol
20-04-2006, 23:16
sei sicuro che sia uno switch e non un hub?

quello che ho cambiato a 8 porte che non mi funzionava era sicuro uno switch perchè c'era scritto questo che ho messo da 5 provvisorio non mi ricordo ma penso che anche questo è uno switch.

Quello che ho preso è uno switch 3com officeconnect

la differenza fra hub e switch cmq. qual'è?

Ciuaz Pindol

Stev-O
20-04-2006, 23:21
banda condivisa o non
in pratica
hub 100 mbit = 100 mbit fra tutte le stazioni collegate (commutazione di pacchetto, tutto il traffico sniffabile da ogni postazione)più stazioni trafficano meno banda disponibile c'e': la banda è condivisa sempre in modo dinamico
switch 100 mbit= 100 mbit per ciascuno (p2p, non puoi sniffare il traffico di dati che avviene tra le altre macchine)

pero' per quanto riguarda internet dovresti veramente starci dentro:
secondo me o è la linea a soffrire o il router con i sockets simultanei...
non conosco le caratteristiche tecniche di quel router ma se è vecchio non potrà avere prestazioni elevatissime, troppa ram e una cpu molto prestante, secondo me

pindol
21-04-2006, 08:25
pero' per quanto riguarda internet dovresti veramente starci dentro:
secondo me o è la linea a soffrire o il router con i sockets simultanei...
non conosco le caratteristiche tecniche di quel router ma se è vecchio non potrà avere prestazioni elevatissime, troppa ram e una cpu molto prestante, secondo me

si anch'io pensavo infatti,

cmq. facendo la prova nel nove l'altro giorno e attaccando solo il mio allo switch sulla porta n°2 vedevo che non andava un cazz, mentre sulla porta 3 una bomba.

Ora con quello da 5 porte le cose vanno meglio anche se noto ancora qlc piccolo rallentamento ma forse è dovuto al fatto che cmq. uno switch o hub (non ho ancora capito cos'è) a 5 porte ovviamente fatica a smistare il traffico di 10 pc (oltrettutto è un hub/switch economico da 10 euro).

Cmq. quando mi arriva il 3com mi sarà tutto più chiaro e vedrò se devo o no aggiornare anche il router.

Ah un'altra cosa, volevo chiedere, è possibile che formattando un pc la rete vada più veloce? Perchè mi è successo ancora in passato che dopo aver formattato un pc che era incasinato la rete andasse meglio, ma lo stato di 1 pc influenza tutta la rete???

Ciuaz pindol

Stev-O
21-04-2006, 11:30
i pc hanno i loro parametri tcp che si possono ottimizzare con tcp optimizer

pero' al masismo andava più forte lui, non tanto gli altri

pindol
21-04-2006, 12:04
i pc hanno i loro parametri tcp che si possono ottimizzare con tcp optimizer

pero' al masismo andava più forte lui, non tanto gli altri

e allora come mai formattando un pc avevo un forte boost nelle prestazione della navigazione in internet (non nella banda download o upload che cmq non hanno mai avuto problemi)?

può essere una prova indiretta che lo switch non ce la faceva se magari un pc pieno di cazzate faceva troppe richieste e quindi intasava tutto?

o cmq. non vuol dire che era per forza lo switch ma potrebbe anche essere stato il router intasato?

Ciuaz pindol

Stev-O
21-04-2006, 13:03
beh visto quello che hai detto prima sullo switch è possibile