PDA

View Full Version : Quale Scheda Madre per Athlon 2500+

kalius
18-04-2006, 21:21
Salve a tutti.
Un amico ha recuperato un athlon 2500+ (socket A) da un portatile fujitsu "andato". Ha cercato di riutilizzarlo su una scheda madre media della MSI (supportava massimo fino al 2600+) ma sfortunatamente il modello 2500+ proprio no.

Ora vorrebbe acquistare una scheda madre in grado di supportare il suo processore. Avrebbe anche intenzione di prendere qualcosa adatto all'overclock.

Che scheda madre potete consigliarmi che supporti sicuramente la sua CPU e che sia valida in overclock?

Eì possibile salire bene in OC se si una una buona scheda madre e un buon dissy senza dover cambiare un normalissimo banco DDR di cui dispone già (una 333 credo) e con un Ali medio?

Oppure bisogna proprio rifare tutto nuovo o non ne varrebbe la pena?

L'Ali di cui dispone regge un 800 Mhz...(anche se credo che l'attacco sia uguale anche per le mobo socket A a 20 pin o sbaglio?) :(

Cosa consigliate?
Grazie mille.

zetec
18-04-2006, 21:26
se ha un 2500 ha il bus a 333 quindi con la ram a 333 se vuole salire in overclock deve farlo in asincrono quindi meglio prendere un banco che superi i 400mhz se vuoel divertirsi davvero....per quanto riguarda la scheda madre prendi un modello con nforce2 di abit,dfi preferibilmente ma anche asus,chaitech o epox...ah dimenticavo l'alimentatore presumo sia davvero scarso....

duffyduck
18-04-2006, 21:56
abit nf7-s revision 2.0 era la migliore mobo socket A.
le ram le può riutilizzare facendole andare in asincrono se overclocka il processore, anche se non è consigliatissimo in quanto è una soluzione poco performante.

ciao

kalius
18-04-2006, 21:58
Quindi mi dici va bene pure un banco di normalissima v-data sulle 30-35 euro a 400Mhz? Asincrono? Ehm...lo faccio da dentro il bios vero?? :D

Si l'ali glielo faccio cambiare perchè con quello non va da nessuna parte... Per quanto riguarda il dissipatore? Qualche nome?

Per quanto riguarda mobo una scheda che supporti NForce 2. bene. Siccome di AMD io non so un cavolo (sempre avuto Intel) mi citi cortesemente qualche modello?

E magari possibili prezzi: questo amico "vorrebbe provare in OC" ma se la spesa si rivela un pò troppo alta sono certo che lascerà perdere

Una cosa non capisco: che processore è quel 2500+? uno uguale a quelli che montano anche sui desktop oppure un Athlon-M particolare?

Ti ringrazio nuovamente.

Prezzo di questa abit?
Raga sparatemi qualche cifra... quello oltre le 40-50 euro non ci va manco morto :)

zetec
19-04-2006, 09:47
se era su un portatile potrebbe essere un athlon xp mobile...meglio così:hai il moltiplicatore sbloccato e un v-core più basso.....con 40\50 ce la fai benissimo a prendere la scheda madre...ps:oltre la abit prendi in considerazione la dfi infinity o lan-party sempre con nforce2,sicuramente migliori della abit..

kalius
20-04-2006, 18:02
Alcune domande:

1) con 40-50 euro ce la faccio: ti riferisci all'usato o proprio al nuovo?

2) Ha attualmente un alimentatore da 350W. Va bene o è il caso di cambiarlo, che ne dici?

3) Se non ho capito male devo prendere una Mobo con NForce2. DFI e Abit in testa... poi? quali altre marche? Qualche modelo di Asus magari? (perchè questo amico sta chiedendo al suo venditore, e se non ci sono quelle 2 che cosa prende?)

4) Quale dissipatore consigliate per quella cpu? Qualche modello?

Grazie...

kalius
27-04-2006, 01:42
uppino...
HEEEELP :D

Sirio
27-04-2006, 01:55
Si, se preso da un portatile il processore dovrebbe essere un XP mobile, processori che generalmente si prestano benissimo all'overclock.
Se il tuo amico vuole sfruttare questa caratteristica confermo i consigli precedenti:
1) Scheda madre: Abit NF7 o NF7-S V2, oppure la DFI Infinity, la prima dovresti trovarla nel mercatino intorno ai 40-50€, dipende...
2) Alimentatore: se è un buon ali secondo me quello che ha basta e avanza.
3) Asus...volendo ci sarebbe la a7n8x deluxe, ma so che le asus soffrivano di qualche problema di incompatibilità con le ram.
4) Dissipatore: uhm...non me ne intendo molto, ma se si orienta su uno tutto in rame non dovrebbe aver problemi.
5) Ti consiglio di fargli vendere quel processore, ormai non è più al passo con i tempi dato l'avvento delle CPU a 64bit...ti do 10 euro e lo prendo io :stordita: :D

Dumah Brazorf
27-04-2006, 08:30
Con chipset nForce ti sogni di gestire un Mobile...
Dipende se il processore è bloccato o sbloccato di fabbrica @Desktop. Bloccato meglio una mobo dotata di bios AMI mentre se sbloccato bios Award.
Ciao.