View Full Version : PS2 "rumorosa"... cosa posso fare?
mariano1985
18-04-2006, 20:49
Ciao ragazzi!
E' da qualche tempo che la mia PS2, dopo miliardi di ore di gioco comincia a fare qualche capriccio...
Continua a leggere tranquillamente i giochi (matre vi scrivo mio fratello gioca a TombRaider Legend) ma ogni tanto fa degli strani rumori dal carrello cd e il gioco si blocca... a volte basta aprire e richiudere il cassttino, mentre a volte devo resettare e tutto rifunziona...
Il fatto che però legga i giochi mi fa pensare che il laser funzioni correttamente. Cosa può essere quel rumoraccio? Sembra come se il disco o qualche cosa dentro si incastri e gratti!
Ho visto che in giro si trovano tantissimi pezzi di ricambio per ps2 (la mia è una vecchia v7) ma a questo punto non so cosa cambiare! Cosa potrebbe essere secondo voi? Lente? Motorino lente? Motorino che fa girare il disco? Non so cosa fare... premetto che sono abbastanza bravo con il saldatore, quindi vorrei provare a sistemarla io! Inoltre non vorrei comprare una nuova ps2 visto che questa ha la mod!
bhe sappi ke per quanto riguarda il gruppo ottico le v7 posseggo il migliore mai montato sulle ps2...io sinceramente inizierei smontando la console e pulendo tutto.....maagari è solo questo il problema.. ;)
mariano1985
18-04-2006, 21:17
Ok, domani smonto e provo. Tra l'altro vorrei provare a reingrassare la meccanica del laser, magari con uno spray siliconico (lo uso sulla bici ed è perfetto)
Per quanto rigurada il laser il mio ha lavorato davvero tanto... spesso resta accesa 6/7 ore di fila e ha sempre letto di tutto senza intoppi!
Male che va prenderò un network adapter e la userò con hd, almeno così uso poco il laser, anche se non è molto comodo da quanto ho capito passarci sopra le immagini ISO...
Red_Star
18-04-2006, 23:12
che rumore fa ? si sente la lente che fa su e giu senza fare presa magari ?
di solito è il pezzettino di plastica bianco che collega (e fa muovere) la lente alla vite senza fine (si dice cosi ? :D ).
Ok, domani smonto e provo. Tra l'altro vorrei provare a reingrassare la meccanica del laser, magari con uno spray siliconico (lo uso sulla bici ed è perfetto)
Per quanto rigurada il laser il mio ha lavorato davvero tanto... spesso resta accesa 6/7 ore di fila e ha sempre letto di tutto senza intoppi!
Male che va prenderò un network adapter e la userò con hd, almeno così uso poco il laser, anche se non è molto comodo da quanto ho capito passarci sopra le immagini ISO...
attento!
Non è detto che il grasso di balena vada bene per l'ottica della ps2
Allo stesso modo se sai aprire una radiolina che dà problemi non è detto che tu sappia dove mettere le mani sulla ps2.
Il consiglio di redstar per casistica è giustissimo, ma io la porterei a vedere da qualcuno!
Red_Star
19-04-2006, 12:18
per ingrassare consiglio il grasso siliconico.
mariano1985
19-04-2006, 14:00
che rumore fa ? si sente la lente che fa su e giu senza fare presa magari ?
di solito è il pezzettino di plastica bianco che collega (e fa muovere) la lente alla vite senza fine (si dice cosi ? :D ).
Il rumore è TRRRR TRRRR TRRRRR per capirci è simile a un telefono che vibra sul tavolo, poi a volte si ferma mentre a volte lo fa finchè non apro il cassettino. Richiudendolo poi rifunziona tutto, ma a volte il gioco non riprende (soprattutto se si era bloccato durante il caricamento!)
Sta sera la smonto e vedo se riesco ad ingrassare gli ingranaggi senza fare danni! :)
Ci si arriva facilmente alla mecanica del laser o devo smontare parecchia roba?
Red_Star
19-04-2006, 14:13
oltre alla console devi aprire anche la parte superiore del lettore cd.
9/10 non devi ingrassare niente, e solo quel pezzettino bianco che non fa presa, lo pulisci lo pieghi un po e dovrebbe tornare come nuovo.
mariano1985
19-04-2006, 23:09
Ho smontato tutto, ma al più bello sono rimasto bloccato... il mio cacciavite a croce non era abbastanza piccolo da svitare la vite! :)
Adesso l'ho lasciata aperta, domani vado a comprare il cacciavite adatto!
Per errore avevo messo la ventola al contrario (non avevo ancora avvitato le viti) e ho visto che soffiando dentro l'aria fresca sembra ch la scheda si riscaldi molto di meno! (le alette prima toccandole erano bollenti!
Avevo smontato tutto il blocco laser (quello nero con sotto 3/4 cavi piattine... tra l'altro per ricollegare quella centrale mi sono ucciso!)
Non ho aperto le parti metalliche che coprivano la scheda madre, non me la sono sentita visto che la play per il resto funziona perfettamente!
Vabè, domani procedo a sistemare il laser (se ci riesco)!
sapete dirmi come si chiama quel software per far partire i giochi da hard disk sulla usb? Vorrei provare come va, prima di omprare un network adapter!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.