PDA

View Full Version : Usb non più riconosciute

romaruss
18-04-2006, 21:45
Ciao a tutti, scusate se questo argomento è già stato trattato ma non ho trovato.

Il mio problema è il seguente da un giorno all'altro le porte usb non riconoscono + alcunchè.

il mio sistema operativo è windowsxp pro SP2

ho provato a disinsallare le porte collegare, scollegare usb di tutti i tipi (mouse, HDD esterni, chiavi usb, chiavi bluetooth...)

insomma niente

ho anche formattato... e non cambia niente...

qualche idea pleeeese? :mc: :mc: :mc:

djufuk87
18-04-2006, 22:11
dai un'occhiata al bios ;)

romaruss
18-04-2006, 22:49
intendi abilitare le USB?

il fatto (forse non mi sono spiegato bene....) è che quando la inserisco la rileva e mi dice: periferica USB non riconosciuta... o cose del genere :mad: :mad: :mad: :doh: :doh: :doh: :mc: :mc: :mc: :confused: :confused: :confused:

djufuk87
18-04-2006, 22:55
dai cmq una occhiata al bios :D
Assicurati che sia abilitata sia la versione 1.1 che 2.0 e che sia tutto ok... e per sicurezza prova prima quelle integrate nella mobo..

romaruss
18-04-2006, 23:05
ok appena riesco provo.

per completezza ti dico che è un portatile... e che le USB sono solo integrate :P

inoltre da quando funzionava a quando ha smesso... non ho cambiato niente nel bios. cmq dopo provo ;) se qualcuno ha altre idee... :help:

gabriweb
18-04-2006, 23:44
Hai installato qualche programma ultimamente? Il mio collega aveva lo stesso problema su un tecra, gli ho disinstallato completamente gli hub usb, riavviato windows, ha riconosciuto tutto e reinstallato tutto per bene. Una volta completato l'install fai un nuovo reboot quindi provi a collegare le periferiche :)

romaruss
19-04-2006, 11:57
Hai installato qualche programma ultimamente? Il mio collega aveva lo stesso problema su un tecra, gli ho disinstallato completamente gli hub usb, riavviato windows, ha riconosciuto tutto e reinstallato tutto per bene. Una volta completato l'install fai un nuovo reboot quindi provi a collegare le periferiche :)

mi sembra di aver provato di tutto... inoltre ho anche formattato e reinstallato completamente XP!

romaruss
19-04-2006, 12:46
sono andato nel bios del mio portatile e mi sono reso conto che fa schifo :mad:

le uniche opzioni sono relative alla password, boot, ATA, power management.

altre idee?

gabriweb
19-04-2006, 12:53
sono andato nel bios del mio portatile e mi sono reso conto che fa schifo :mad:

le uniche opzioni sono relative alla password, boot, ATA, power management.

altre idee?

Un mancato riconoscimento così all'improvviso, se hai già provato a formattare e ancora non va, è imputabile IMHO ad un guasto hardware altrimenti non si spiega... Può darsi sia saltato il controller usb.

Ci dici di che portatile si tratta?

romaruss
19-04-2006, 17:42
il portatile in questione è uno hyundai. non vi so dire il modello :stordita:

ti so dire una cosa però:
a un certo punto (installa, disinstalla, collega...) alla fine UNA porta ha riconosciuto un HDD esterno.

solo quella porta. adesso ho collegato un hub USB a quella porta e mi riconosce (tramite l'hub) tutte le periferiche, mentre se collego una di queste (per esempio mouse) direttamente alla porta non funziona.

anche io ho pensato possa essere un difetto hardware... ma è proprio bizzarro come comportamento!! :muro:

gabriweb
19-04-2006, 19:55
il portatile in questione è uno hyundai. non vi so dire il modello :stordita:

ti so dire una cosa però:
a un certo punto (installa, disinstalla, collega...) alla fine UNA porta ha riconosciuto un HDD esterno.

solo quella porta. adesso ho collegato un hub USB a quella porta e mi riconosce (tramite l'hub) tutte le periferiche, mentre se collego una di queste (per esempio mouse) direttamente alla porta non funziona.

anche io ho pensato possa essere un difetto hardware... ma è proprio bizzarro come comportamento!! :muro:

E' un comportamento abbastanza bizzarro ma lascerebbe pensare a qualche componente bruciato o danneggiato. Vedi come puoi arrangiarti ma credo ci sia poco da fare ciao ;)

djufuk87
19-04-2006, 20:04
mi è gia' capitato su un portatile asus che si danneggiasse un controller.. quello ide pero'! si comportava nel tuo stesso modo ma con il connettore IDE0 o IDE1.. non c'è stato niente da fare purtroppo.. o cambi la mobo (che costa come il pc) o te lo tieni cosi' :fagiano: :(

romaruss
20-04-2006, 11:32
mi è gia' capitato su un portatile asus che si danneggiasse un controller.. quello ide pero'! si comportava nel tuo stesso modo ma con il connettore IDE0 o IDE1.. non c'è stato niente da fare purtroppo.. o cambi la mobo (che costa come il pc) o te lo tieni cosi' :fagiano: :(

beh... essendo ancora in garanzia... :D:D

cmq è una rottura di balle... perchè devo stare 10 GG senza pc... :doh:

cmq grazie per i consigli... uffa... speravo che con qualche cazzatina di risolvere :P

ciaaaaaaao

djufuk87
20-04-2006, 16:20
10gg? Gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :sofico:

sei troppo ottimista :O :stordita:

gabriweb
20-04-2006, 16:29
10gg? Gianniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :sofico:

sei troppo ottimista :O :stordita:

Ma daiiii l'ottimismo voooooooooooooooooooola!! :sofico:

romaruss
21-04-2006, 16:24