View Full Version : La ventola della mia CPU va lenta
Lebron23
18-04-2006, 21:29
Quando accendo il pc a volte mi dice "Your fan fail" allora sn andato a controllare i giri che fa e mi risulta che faccia 1480RPM...nn è poco?
<^MORFEO^>
18-04-2006, 22:14
Avevo lo stesso problema!
Al mio avvio dava CPU Fan ERROR!
Ora, se non ne hai limitato tu i giri in qualche modo, vuol dire che il motorino elettrico sta andando e ne devi comperare una nuova! Guarda prima però che non vada lenta per il semplice fatto che è piena di polvere o viene rallentata da qualcosa! :D
Luca Pitta
18-04-2006, 22:40
Quando accendo il pc a volte mi dice "Your fan fail" allora sn andato a controllare i giri che fa e mi risulta che faccia 1480RPM...nn è poco?
Beh direi che è normale che giri a quella velocità appena acceso il pc visto che la cpu non è calda. Ma i tui hardware quali sono, così è un pò pochino.
Temperature in full?
Pitta
Nelle ultime CPU la velocita' delle ventola si regola con la temperatura, e' normale che giri a quella velocita' a pc appenna acceso.
<^MORFEO^>
18-04-2006, 22:47
E' vero che all'inizio girerà lenta ma non dimenticatevi anche l'errore che gli dà all'inizio!
Your fan fail!
Altrimenti era ovvio che girasse lenta all'inizio...
Luca Pitta
18-04-2006, 23:05
Gira lenta perche appunto gestita dal bios e lo stesso bios gli segnala l'errore perchè troppo lenta, ma è un falso allarme. Se lo spreme a tutta birra vedrai che gira la ventola. Ma se non ci dice i sui componenti ce lo meniamo.
Pitta
la velocità è ottimale, ma se gli dice "your fan fail" può essere perché gli si ferma alle basse temperature, caratteristica del bios di diverse motherboard per la gestione intelligente del consumo/temperatura/rumorosità... fosse così basterebbe togliere dal bios il monitoraggio della cpu fan
<^MORFEO^>
18-04-2006, 23:20
Se è così, allora non mi pare che sia una gestione tanto intelligente delle risorse! Ne fanno a volte di cavolate se è vero...
Luca Pitta
18-04-2006, 23:22
Potrebbe anche bastare con una versione aggiornata del bios.
Pitta
Se è così, allora non mi pare che sia una gestione tanto intelligente delle risorse! Ne fanno a volte di cavolate se è vero...
beh, io sul muletto ho una mb gigabyte che ha questa caratteristica, fa partire la ventola a 3000 giri, poi caricato il bios si ferma del tutto, per poi ripartire eventualmente allo sforamento di certe temperature... naturalmente se nel bios tengo abilitata l'opzione "cpu fan fail warning" ti suona subito, va disabilitata
piottocentino
19-04-2006, 02:38
preverei a disabilitare la funzione da bios, ma ovviamente controlla che la ventola nn sia piena di polvere, che nn faccia rumori strani tipo bronzine/cuscinetti partiti... ;)
Lebron23
19-04-2006, 22:11
ora controllo la polvere cmq il cool'n'qiuet è disattivato quindi nn credi di averne limitato i giri in qualche modo....
cmq nn è solo all'accensione,adesso per esempio che è acceso da 2 orette gira a 1622 e la temp del procio con firefox e msn è 41gradi,cosa che nn sembra normale..e quando lo overclokkato di 300mhz saliva troppo...
cmq:
AMD Athlon 64 4000+box
1024MB GSKILL DDR400 PC3200
WD 320GB ATA-133
POW:7800GT
piottocentino
20-04-2006, 00:32
il c&q n agiste sulla ventola, ma su frequenza e voltaggio del processore, la bentola la controlla il qfan:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.