PDA

View Full Version : problema partizioni

TheGaiden
18-04-2006, 18:21
ciao ragazzi

non ho potuto installare SuSE sul portatile per via di un problema di partizioni.
avendo sempre installato linux su hard disk dedicati non ho alcuna esperienza di tali problematiche.
sull'HD da 100GB del portatile ho creato 3 partizioni durante la formattazione per reinstallre winXP.
una da 20GB per WinXP+programmi
una da 65GB per i dati
una da 15GB per Linux
tutte formattate in NTFS
è inoltre presente una partizione "fantasma" da 200mb che dovrebbe servire al ripristino del sistema (secondo toshiba)

la stranezza è che per windows la partizione da 15GB viene PRIMA di quella da 65GB nonostante l'abia creata dopo suddividendone lo spazio. sembrano essere 2 partizioni logiche quindi.
in più la partizione "fantasma" complica le cose perchè, mi pare, che l'MBR non possa leggere più di 4 partizioni per volta.

installando linux e selzionando la partizione da 15GB mi dice che non può usarla come partizione "\", o almeno questo è quel che ho capito. può essere dovuto al fatto che la partizione da 15 GB è logica e NON primaria?
posso eliminare la "partizione fantasma" dalla Gestione Disco di WinXP?

vi posto una foto per farvi capire meglio la situazione.
http://img151.imageshack.us/img151/580/immagine0jg.jpg

k0nt3
18-04-2006, 19:25
è difficile installare linux su una ntfs :rolleyes: formattala dall'installazione di linux (poi va che ti manca la swap.. fai massimo 1Gb, ma anche qualche centinaio di Mb è più che sufficente ;) )

ArtX
18-04-2006, 20:04
se non sbaglio F ed E sono logiche dentro una extended (raccolta di logiche).
al massimo ci possono stare in un hd 4 partizioni primarie tra le quali una sola extended(considerata come primaria)

quella di toshiba dovrebbe essere primaria.
ti consiglio di convertire F in primaria e utilizzare i 15 GB di E per le partizioni di linux tutte raccolte in una extended.

-C 20GB per WinXP+programmi primaria
-F 65GB per i dati primaria
-E 15GB per Linux extended
______7GB /
______1GB swap
______/GB /home
-? backup
;)