PDA

View Full Version : Scheda grafica per solidworks

Brigno
18-04-2006, 16:48
Quale scheda grafica mi consigliate per solidworks

Adesso ho una 7800 GTX (potrei aggiungerne un'altra in SLI) ma il rivenditore del SW mi ha consigliato le QUADRO.
Partendo dal presupposto che le quadro sono le "stesse schede" ma con driver "professionali" e che costano molto di più ne vale la pena?

Il PC è molto lento (assiemi molto grandi) e sincereamente sono passato da :
1) Una 7600
2) Due 7600 (SLI)
3) Una 7800 GTX
Ma senza notare grandi cambiamenti (quello che ha fatto la differenza è stato passare da un AMD 3500+ a un 4800+)

Se passo alla quadro guadagno in prestazioni ? :confused:

Che mi dite della modifica per trasformare le VGA in QUADRO ??

PS: a Giugno passerò ad un FX62 con 4 Gb DDR2 per vedere di dare una svegliata al PC

Mr. X
18-04-2006, 16:53
Le schede per gioco cioè la serie GeForce sono moddabili (modificabili via software) a QUADRO...

Fai una ricerca qui sul forum e ci dovrebbe essere una guida per la modifica anche se non so se con l'ultima versione cioè la serie 7xxx sia possibile.

Con grandi assiemi mi sa che devi aver taaanta RAM tipo 2GB se non ce l'hai già. Non so se WinXP Pro e il chipset nForce4 reggono 4GB di RAM.

Ciao,
Marco.

Dr House
18-04-2006, 16:57
http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/GEFORCE_TO_QUADRO/GEFORCE_QUADRO-1.ASP

Brigno
18-04-2006, 17:07
Le schede per gioco cioè la serie GeForce sono moddabili (modificabili via software) a QUADRO...

Fai una ricerca qui sul forum e ci dovrebbe essere una guida per la modifica anche se non so se con l'ultima versione cioè la serie 7xxx sia possibile.

Con grandi assiemi mi sa che devi aver taaanta RAM tipo 2GB se non ce l'hai già. Non so se WinXP Pro e il chipset nForce4 reggono 4GB di RAM.

Ciao,
Marco.

Purtroppo ho già 2 Gb e pensa che se lancio il rendering di grandi assiemi mi si inchioda che non è arrivato neanche a metà !!
Però il rendering è per me una cosa secondaria al momento quello che mi preme maggiormente è aumentare le prestazioni durante la progettazione e non so se quello che incide è la grafica (es se accoppio due oggetti in alcuni casi ci può mettere anche 30 secondi !!!!!)

Ho già dato un po' di OC (circa il 10%) e è migliorato un pochino.
A giugno/luglio prenderò sicuramente la CPU FX62 con 4 Gb ram DDR2 e quando uscirà solidworks 2007 passerò a XP 64

Quello che volevo sapere è se posso migliorare un po' (ma di quanto) passando a una quadro

Brigno
18-04-2006, 17:12
http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/GEFORCE_TO_QUADRO/GEFORCE_QUADRO-1.ASP

Un po' vecchiotto ! :D
L'avevo già visto
Prima di passare al PCI avevo una QUADRO FX1000 su AGP e quando sono passato al PCI (7600, 2 7600, 1 7800GTX) non ho notato grandi variazioni se non nella progettazioni di particolari dove avevo una visualizzazione più reale con la quadro ma che sui grandi assiemi non è abilitabile.

Poi teoricamente la scheda video dovrebbe intervenire sugli ZOOM o quando muovo gli oggetti e francamente in quei casi il PC non rallenta (in tutto il resto SI :muro: )

Mr. X
18-04-2006, 17:15
Per il problema non è nella scheda grafica... Ti faccio un esempio nel rendering quello che conta è il processore e il quantitativo di ram prima che vada a pescare nell'hard-disk... Prova a sentire nella sezione delle ram se WinXP Pro regge i 4GB insieme al chipset nForce4 SLI...

Per me mettendo 4GB sei a posto... Tutto il resto è al top... Per prova quando hai dei grandi assiemi apri Task manager evedi la quanta ram è occupata...

Brigno
18-04-2006, 17:22
Per il problema non è nella scheda grafica... Ti faccio un esempio nel rendering quello che conta è il processore e il quantitativo di ram prima che vada a pescare nell'hard-disk... Prova a sentire nella sezione delle ram se WinXP Pro regge i 4GB insieme al chipset nForce4 SLI...

Per me mettendo 4GB sei a posto... Tutto il resto è al top... Per prova quando hai dei grandi assiemi apri Task manager evedi la quanta ram è occupata...

Sono sotto il Gb (solo con il rendering sfondo) e non swappo mai su HD
Sembra che il problema sia "solo" la potenza di calcolo della CPU

Quello che vorrei sapere è se con una NON quadro utilizzo la CPU per fare qualche cosa togliendo risorse al resto (tieni presente che ho un X2)
In questo caso passando ad una quadro libero la CPU e ottengo dei vantaggi ma ho dei seri dubbi.
Mi sa che mi comprero un vapochili e vado di OC MOOOLTO SPINTO :sofico:

Mr. X
19-04-2006, 11:05
Sono sotto il Gb (solo con il rendering sfondo) e non swappo mai su HD
Sembra che il problema sia "solo" la potenza di calcolo della CPU

Quello che vorrei sapere è se con una NON quadro utilizzo la CPU per fare qualche cosa togliendo risorse al resto (tieni presente che ho un X2)
In questo caso passando ad una quadro libero la CPU e ottengo dei vantaggi ma ho dei seri dubbi.
Mi sa che mi comprero un vapochili e vado di OC MOOOLTO SPINTO :sofico:

Se rimani sempre sotto il GB allora le ram non sono... La scheda video Quadro non ti da nessuna miglioria... Il processore che hai è il top della serie X2 e mi sembra strano che non sia sufficiente... A scanso di equivoci anche con un dissipatore stock i 2600 Mhz li dovresti prendere a vCore immutato e otterresti l'FX60 che è il top dei processori allo stato attuale...

Cmq mi sembra strano che sia il processore visto che c'è gente che lascia il PC a calcolare giorni interi (compreso me con Matlab)...

Prova a verificare la compatibilità di SW con i processori dual-core...

Brigno
19-04-2006, 12:26
Se rimani sempre sotto il GB allora le ram non sono... La scheda video Quadro non ti da nessuna miglioria... Il processore che hai è il top della serie X2 e mi sembra strano che non sia sufficiente... A scanso di equivoci anche con un dissipatore stock i 2600 Mhz li dovresti prendere a vCore immutato e otterresti l'FX60 che è il top dei processori allo stato attuale...

Cmq mi sembra strano che sia il processore visto che c'è gente che lascia il PC a calcolare giorni interi (compreso me con Matlab)...

Prova a verificare la compatibilità di SW con i processori dual-core...

Prima avevo un P4 a 3.2Ghz 2 Gb ram e una Quadro FX 1000 ed era molto, molto peggio.
Purtroppo sono assiemi molto pesanti

Mr. X
19-04-2006, 13:51
Prima avevo un P4 a 3.2Ghz 2 Gb ram e una Quadro FX 1000 ed era molto, molto peggio.
Purtroppo sono assiemi molto pesanti

Prova a portare il tuo 4800+ a 2600Mhz e vedi se cambia qualcosa...