PDA

View Full Version : Mount automatico


Xidius
18-04-2006, 15:34
Salve ragazzi, ho una partizione fat32 che vorrei che il sistema mountasse automaticamente all'avvio, facendo apparire anche l'iconcina dell'unità sul desktop, è possibile fare una cosa simile? grazie dell'aiuto

Fugazi
18-04-2006, 15:59
Per montare all'avvio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=707640
http://www.tuttoirc.it/linux-fstab.php
http://www.linuxinfor.com/italian/man5/fstab.html

Per l'icona sul Desktop puoi crearla come collegamento alla directory /mnt/quelchetipare oppure, in KDE, andare sulle impostazioni del Desktop > Comportamento > Icone dei dispositivi e aggiungere la partizione montata.

Xidius
19-04-2006, 09:11
l'fstab l'ho modificato ed è ok, dopodiche provo a creare un'icona sul desktop mettendo tra le proprietà l'indirizzo mountato, ma mi dice che nn ho i permessi; cambio i permessi ma mi da sempre lo stesso problema del permesso negato

Fugazi
19-04-2006, 12:45
Mettiamo che tu abbia montato la partizione in /mnt/partizione, da root modifichi i permessi con chmod 777 /mnt/partizione
.... se l'hai già fatto e non funziona prova a postare la riga dell'fstab che la riguarda.

Xidius
19-04-2006, 13:53
/dev/hda5 /mnt/win vfat defaults 0 0

Fugazi
19-04-2006, 15:43
/dev/hda5 /mnt/win vfat defaults,user,umask=000 0 0

user permette il mount agli utenti (non essenziale viso che viene montata all'avvio ma può essere utile se la smonti per non dover diventare root per rimontarla)
umask=000 ha una funzione simile a chmod 777 (anche se il chmod l'hai dato a /mnt/win vale per la directory in cui è montato il device ma non per il device stesso)

man mount per ulteriori informazioni