View Full Version : Riduzione ICI? Ecco come si fa.
Lucio Virzì
18-04-2006, 15:10
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1457597.html?ref=hprepnews
Roma, 15:48
VELTRONI, A ROMA ICI RIDOTTA E PIU' AGEVOLAZIONI DAL 2007
Una boccata d'ossigeno per le 700.000 famiglie romane in possesso della prima casa. L'aliquota Ici verra' ridotta a partire dal 2007 dal 4,9 al 4,7 per mille, mentre il sistema di esenzioni e agevolazioni, gia' in vigore per 50.000 famiglie, si allarghera' fino a comprenderne 250.000. Sono le misure presentate in Campidoglio dal sindaco Walter Veltroni, insieme agli assessori al Bilancio e Urbanistica di Comune e Regione. "L'iniziativa - spiega Veltroni - e' ancora piu' importante perche' si copre senza ridurre i servizi sociali, grazie alla decisione della Regione di predisporre un fondo destinato alla riduzione dell'Ici pari a 40 milioni di euro per Roma, e a 70 complessivi per i comuni del Lazio. E' facile dire 'aboliamo le tasse', e' meno facile farlo senza toccare i servizi essenziali per i cittadini". Il piano di riduzione, che sara' portato domani in Giunta, diventera' operativo nel 2007. Nel dettaglio, oltre alla riduzione complessiva dello 0,2 per mille, si avra' l'esenzione totale dell'Ici per 18.000 famiglie (contro le attuali 9.000) con redditi inferiori a 8.200 euro con due componenti, e a 10.800 con tre; per altre 82.000 famiglie (contro le attuali 41.000) scattera' una detrazione di 155 euro, aggiuntiva a quella ordinaria di 103 euro: si tratta dei nuclei con reddito inferiore a 13.600 euro con due componenti, a 16.300 con tre; infine, si aggiunge una nuova fascia agevolata, cui sara' detratta una cifra tra gli 80 e i 100 euro, sempre aggiuntiva a quella ordinaria di 103 euro, e che riguardera' 150.000 famiglie con meno di 20.000 euro con due componenti, e di 25.000 euro con tre. Cala ancora la quota Ici nella Capitale, gia' tra le piu' basse d'Italia: 4,9 per mille contro il 5 di Milano e Palermo e il 6 di Firenze.
Non balle, ma solide realtà.
LuVi
aLLaNoN81
18-04-2006, 15:12
E' facile dire 'aboliamo le tasse', e' meno facile farlo senza toccare i servizi essenziali per i cittadini"
Questa andrebbe sottolineata non una ma quattro o 5 volte :)
Veltroni ha già finito di far lavorare i suoi amici palazzinari ed appaltatori edili ? :D
Farebbe bene ad occuparsi di Roma invece di appendere i suoi manifesti di propaganda e mezze verità :D
Povera Roma :rolleyes:
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1457597.html?ref=hprepnews
Una boccata d'ossigeno per le 700.000 famiglie romane in possesso della prima casa. L'aliquota Ici verra' ridotta a partire dal 2007 dal 4,9 al 4,7 per mille, mentre il sistema di esenzioni e agevolazioni, gia' in vigore per 50.000 famiglie, si allarghera' fino a comprenderne 250.000. Sono le misure presentate in Campidoglio dal sindaco Walter Veltroni, insieme agli assessori al Bilancio e Urbanistica di Comune e Regione. "L'iniziativa - spiega Veltroni - e' ancora piu' importante perche' si copre senza ridurre i servizi sociali, grazie alla decisione della Regione di predisporre un fondo destinato alla riduzione dell'Ici pari a 40 milioni di euro per Roma, e a 70 complessivi per i comuni del Lazio. E' facile dire 'aboliamo le tasse', e' meno facile farlo senza toccare i servizi essenziali per i cittadini". Il piano di riduzione, che sara' portato domani in Giunta, diventera' operativo nel 2007. Nel dettaglio, oltre alla riduzione complessiva dello 0,2 per mille, si avra' l'esenzione totale dell'Ici per 18.000 famiglie (contro le attuali 9.000) con redditi inferiori a 8.200 euro con due componenti, e a 10.800 con tre; per altre 82.000 famiglie (contro le attuali 41.000) scattera' una detrazione di 155 euro, aggiuntiva a quella ordinaria di 103 euro: si tratta dei nuclei con reddito inferiore a 13.600 euro con due componenti, a 16.300 con tre; infine, si aggiunge una nuova fascia agevolata, cui sara' detratta una cifra tra gli 80 e i 100 euro, sempre aggiuntiva a quella ordinaria di 103 euro, e che riguardera' 150.000 famiglie con meno di 20.000 euro con due componenti, e di 25.000 euro con tre. Cala ancora la quota Ici nella Capitale, gia' tra le piu' basse d'Italia: 4,9 per mille contro il 5 di Milano e Palermo e il 6 di Firenze.
LuVi
Scusa, non per rompere le palle, ma la regione dove li tira fuori i 70milionidieuro?
Che c'ha la fotocopiatrice o la bacchetta magica?
matrizoo
18-04-2006, 15:27
Nel dettaglio, oltre alla riduzione complessiva dello 0,2 per mille, si avra' l'esenzione totale dell'Ici per 18.000 famiglie (contro le attuali 9.000) con redditi inferiori a 8.200 euro con due componenti,
A Roma ci sarebbero 18000 famiglie con reddito inferiore ad 8200 euro e che hanno casa di proprietà? :mbe:
E la regione da dove li tira fuori i soldi? :mbe:
A Roma ci sarebbero 18000 famiglie con reddito inferiore ad 8200 euro e che hanno casa di proprietà? :mbe:
elettricisti, idraulici.... :D
aLLaNoN81
18-04-2006, 16:14
:asd:
Non fare domande oziose !
queste non sono balle, ma solide realtà.
sempreio
18-04-2006, 16:21
matrizoo
18-04-2006, 16:25
Non fare domande oziose !
queste non sono balle, ma solide realtà.
solida realtà sarebbe togliere l'Ici facendo a pezzi l'evasione fiscale, non abbassando l'Ici dello 0.2 per mille.
abbiamo votato 50 e 50, segno che ci fanno schifo entrambi i personaggi...
perche' non lo capiscono e si dimettono? :rolleyes:
http://www.pianetamagia.it/contents/media/1691.jpg
Oppure
http://www.kopia.it/media/ico_fotoc_bn_sharp.jpg
:sofico:
Swisström
18-04-2006, 16:29
solida realtà sarebbe togliere l'Ici facendo a pezzi l'evasione fiscale, non abbassando l'Ici dello 0.2 per mille.
abbiamo votato 50 e 50, segno che ci fanno schifo entrambi i personaggi...
perche' non lo capiscono e si dimettono? :rolleyes:
50 - 50 significherebbe che vi fanno schifo entrambi? :D me la spiegheresti questa? :D
Lucio Virzì
18-04-2006, 16:34
50 - 50 significherebbe che vi fanno schifo entrambi? :D me la spiegheresti questa? :D
Lassa sta, è lo sfogo di chi non è andato a votare sperando che lo facesse meno dell'86% della popolazione.... :rolleyes:
LuVi
appunto, poi non sarebbe cmq il caso di aiutare prima chi guadagna 8.000 /10.000 all'anno che non avendo casa deve sborsare il suo stipendio per pagare l'affitto e fare un doppio lavoro per sopravvivere??!?!
8200 all' anno per 2 persone, 4.100 a persona per un totale di 340 euro al mese a testa :eek: vendo casa e vado in paese a fare il contadino che e' meglio
matrizoo
18-04-2006, 17:28
non e' difficile dai, ce la puoi fare anche te...
matrizoo
18-04-2006, 17:32
Lassa sta, è lo sfogo di chi non è andato a votare sperando che lo facesse meno dell'86% della popolazione.... :rolleyes:
LuVi
io sono andato a votare, quindi non parlare se non mi conosci.
e' lo sfogo di uno che si e' rotto i marroni di tutte le puttanate elettorali che si sono detti i due mostri sacri, ed e' lo sfogo di uno che si e' rotto i marroni di sentirsi ripetere ogni minchiata che fanno i due mostri sacri, questa dello 0,2 per mille e' una delle piu' grosse.
cmq sono fiducioso, ne aspetto delle altre :O
Swisström
18-04-2006, 17:36
non e' difficile dai, ce la puoi fare anche te...
no, proprio non ci arrivo. Questa devi spiegarmela.
"L'iniziativa - spiega Veltroni - e' ancora piu' importante perche' si copre senza ridurre i servizi sociali, grazie alla decisione della Regione di predisporre un fondo destinato alla riduzione dell'Ici pari a 40 milioni di euro per Roma, e a 70 complessivi per i comuni del Lazio.
Sono i soliti giochini del cavolo! E lo dico da votante di sinistra !
Berlusconi lo fece riducendo l'irpef e contemporaneamente tagliando fondi agli enti locali. Qua stanno usando lo stesso meccanismo al contrario.
Quando smetteranno (i politici tutti) di fare propaganda e cominceranno a fare riforme vere?
:mad:
matrizoo
18-04-2006, 19:16
no, proprio non ci arrivo. Questa devi spiegarmela.
ok, ci provo :O
vedi, a me della politica non mi frega quasi nulla, ma fino ad un certo punto.
Sono andato a votare perche' mi sembrava giusto farlo, anche se fino a quando non mi sono trovato davanti alle due schede non sapevo per chi NON VOTARE, e' piu' chiaro cosi'?
e credimi, come me altre parecchie persone.
la parità assoluta è una sconfitta per entrambi i contendenti...
secondo te se cambiassero i due "capi" e si rifacessero le elezioni il risultato sarebbe lo stesso?
bravo!
ti abbuona 1 € e te ne toglie 50 € aumentando il prezzo del carburante ?
zerothehero
18-04-2006, 19:23
ok, ci provo :O
vedi, a me della politica non mi frega quasi nulla, ma fino ad un certo punto.
Sono andato a votare perche' mi sembrava giusto farlo, anche se fino a quando non mi sono trovato davanti alle due schede non sapevo per chi NON VOTARE, e' piu' chiaro cosi'?
e credimi, come me altre parecchie persone.
la parità assoluta è una sconfitta per entrambi i contendenti...
secondo te se cambiassero i due "capi" e si rifacessero le elezioni il risultato sarebbe lo stesso?
C'è stata una quasi parità per quanto riguarda i voti..ma un conto sono i voti, un altro i seggi.
Il centrosinistra ha meno voti popolari ma più seggi del centrodestra, in base alle regole della nuova legge elettorale (che converte i "voti" in "seggi").
Le leggi elettorali possono far vincere una coalizione anche per un voto in più..e in base a quel voto in più (o in base al premio di maggioranza su base regionale) possono governare per i prossimi cinque anni.
Tutto il resto francamente è noia.. :D
Cmq è un argomento off-topic..c'è il thread sulle elezioni per commentare i risultati della tornata elettorale.
Tornando alla questione ici: ma il comune di Roma ha ridotto i costi e le spese?
Perchè altrimenti è facile ridurre l'ici e contestualmente chiedere più trasferimenti da parte dello stato.
stiamo parlando sempre dello 0.2% per mille....
sto povero cristiano non potrà aver tagliato qualche macchina blu e ha ridotto l'ici? :sofico:
ce piacerebbe...
per me l'ha fatto in previsione di maggiori fondi promessi da prodi per roma, oppure avrà tagliato qualche servizio superfluo :p
per me, per mandare avanti sto paese bisogna ridurre gli sprechi e ce ne sono fin troppi....
Lucio Virzì
18-04-2006, 19:29
io sono andato a votare, quindi non parlare se non mi conosci.
e' lo sfogo di uno che si e' rotto i marroni di tutte le puttanate elettorali che si sono detti i due mostri sacri, ed e' lo sfogo di uno che si e' rotto i marroni di sentirsi ripetere ogni minchiata che fanno i due mostri sacri, questa dello 0,2 per mille e' una delle piu' grosse.
cmq sono fiducioso, ne aspetto delle altre :O
Più che altro sei molto informato, se tiri in ballo le sparate di Berlusconi qui, dove stiamo parlando di Veltroni.
LuVi
zerothehero
18-04-2006, 19:31
stiamo parlando sempre dello 0.2% per mille....
sto povero cristiano non potrà aver tagliato qualche macchina blu e ha ridotto l'ici? :sofico:
ce piacerebbe...
per me l'ha fatto in previsione di maggiori fondi promessi da prodi per roma, oppure avrà tagliato qualche servizio superfluo :p
per me, per mandare avanti sto paese bisogna ridurre gli sprechi e ce ne sono fin troppi....
Bisogna vedere il bilancio del comune di Roma..se hanno ridotto le spese e razionalizzato i costi e contestualmente hanno ridotto l'ICI la cosa ha un senso..se invece l'hanno ridotto per poi chiedere più trasferimenti da parte dello stato o delle regioni, la cosa ha molto meno senso.
matrizoo
18-04-2006, 19:46
Più che altro sei molto informato, se tiri in ballo le sparate di Berlusconi qui, dove stiamo parlando di Veltroni.
LuVi
non era mia intenzione interrompere il tuo martellamento del forum, solo che forse dovresti darti una regolata.
quindi amico mio, lasciami perdere.
Tornando alla questione ici: ma il comune di Roma ha ridotto i costi e le spese?
Perchè altrimenti è facile ridurre l'ici e contestualmente chiedere più trasferimenti da parte dello stato.
Sono 40 milioni di euro stanziati dalla regione per il solo comune di Roma.
Ma tradotto in €. questo 0.2%x1000, di quanto si ridurebbe l'importo per esempio su una prima casa che paga 1000€. l'anno?
ironmanu
18-04-2006, 20:28
LuVi
Beh intanto fassino ha appena fatto una gaffe di proporzioni mondiali ad otto e mezzo muovendosi proprio con balle e nn con solide realtà
Domanda:"impegni del nuovo governo x i primi 100 giorni"
fassino:"riduzione da subito di 5% del cuneo fiscale"
ferrara:"con cosa lo coprite"(visto che da sconi vogliono sapere come coprire il taglio dell'ici)
Fassino "eh beh,bah,insomma...nn siamo mica un paese diseredato,siamo la 6a nazione industrializzata del mondo!"
MA SE SONO 5 ANNI CHE SCASSANO LE PALLA CHE SIAMO PEGGIO DEL BOTSWANA,CHE SIAMO SUL FONDO,ALLA ROVINA
sisi proprio solide realtà.... :rotfl:
mi spiace solo che sia stato fassino che stimo molto a dire una simile cazzata,si vede che la mentalità da governo richiede un netto cambio di punto di vista,cofferati insegna :rolleyes:
Lucio Virzì
18-04-2006, 20:34
non era mia intenzione interrompere il tuo martellamento del forum, solo che forse dovresti darti una regolata.
quindi amico mio, lasciami perdere.
Regolati ;)
Lucio Virzì
18-04-2006, 20:34
Beh intanto fassino ha appena fatto una gaffe di proporzioni mondiali ad otto e mezzo muovendosi proprio con balle e nn con solide realtà
Ripeto: CHE CASIO C'ENTRA? :confused:
LuVi
ironmanu
18-04-2006, 20:49
Ripeto: CHE CASIO C'ENTRA? :confused:
LuVi
centra con tema balle e proposte serie... :D
dantes76
18-04-2006, 20:59
ha detto che tagliera' l'Irap?
ironmanu
18-04-2006, 21:01
ha detto che tagliera' l'Irap?
riduzione da subito del cuneo di 5 punti %,da coprire col fatto che nn siamo un paese diseredato.
tdi150cv
18-04-2006, 21:09
e infatti il csx si e' giocato la regione ... :rotfl:
Lucio Virzì
18-04-2006, 21:13
:confused:
Tu c'hai grossa confusione in testa ragazzo.
LuVi
tdi150cv
18-04-2006, 21:17
cioè mi vuoi dire che non si sono giocati la regione ? dici che ho preso un granchietto ? ma che razza di tv ho visto ultimamente ? :confused:
Lucio Virzì
18-04-2006, 21:21
cioè mi vuoi dire che non si sono giocati la regione ? dici che ho preso un granchietto ? ma che razza di tv ho visto ultimamente ? :confused:
Boh, sarà Telenorba... ti saluta Piero Marrazzo.
LuVi
pomatone
18-04-2006, 21:33
il lazio l'hanno preso grazie ai voti dei fascisti (Fiamma Tricolore e Mussolini) così come il Piemonte....io non ne andrei molto fiero :D
p.s.
aho non mi sospendete pure sta volta, loro si autoproclamano "fascisti" :stordita:
0,2 per mille nel duemilasette?!?!?!
anvedi che progressi.... :rolleyes: :muro:
Per chi chiedeva cosa consisteva questo 0,2 per mille, su 1000 euro di ICI è presto detto... Per pagare 1000 euro con il 4,9 per mille la tua casa dovrebbe avere un valore catastale di 1000*1000/4,9 euro = 204082 euro circa. Con il 4,7 per mille dovresti pagare 204082 * 4,7 /1000 euro = 959,18 euro. Ben 41 euro di risparmio, ossia il 4,1% di risparmio... Non c'è che dire... Una bella cifra... Però può darsi che questo 4% di sconto si traduca in più di un 4% in più di voti...
lnessuno
18-04-2006, 23:12
LuVi
io sono andato a votare quello che ritengo il meno peggio, sperando però che gli altri non votassero... tutto sommato a pensarci bene se non fossi andato sarebbe stato meglio, perchè effettivamente se prima pensavo che entrambe le combriccole facessero schifo, alla luce dei risultati e delle dichiarazioni che sono state fatte ne sono fermamente convinto.
Lucio Virzì
19-04-2006, 06:20
io sono andato a votare quello che ritengo il meno peggio, sperando però che gli altri non votassero... tutto sommato a pensarci bene se non fossi andato sarebbe stato meglio, perchè effettivamente se prima pensavo che entrambe le combriccole facessero schifo, alla luce dei risultati e delle dichiarazioni che sono state fatte ne sono fermamente convinto.
Beh, chiaro, dopo cinque anni di governo Prodi mi sembra naturale tracciare un bilancio.
LuVi
Vedo che le veline di partito riescono a fare propaganda sempre e comunque, oltre ogni ragionevole buonsenso... :D
Lucio Virzì
20-04-2006, 06:59
Vedo che le veline di partito riescono a fare propaganda sempre e comunque, oltre ogni ragionevole buonsenso... :D
"Velina di partito" ci chiami tua sorella :)
LuVi
"Velina di partito" ci chiami tua sorella :)
LuVi
Coda di paglia ?
Ti senti chiamato in causa ?
Ti rovino la propaganda ?
Scusa tanto :D
non balle ma solide realtà :asd:
Lucio Virzì
25-04-2006, 18:18
Up
su è una notiziona :D
Tutto ciò per salutare Lucio
:)
Lucio Virzì
10-05-2006, 23:39
Ho-oppp :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.