View Full Version : Quanto consuma scheda video dedicata?
Salve a tutti,
stavo configurando un Dell Inspiron 6400. Mi è venuto un dubbio sulla scheda video: se opto per una scheda dedicata (ATI MOBILITY RADEON X1300 oppure X1400) di quanto diminuisce l'autonomia della batteria rispetto alla scelta di una scheda video integrata (lì danno una Intel Media Accelerator 950)? Secondo voi è irrilevante il risparmio energetico e quindi è meglio puntare su una scheda video più performante? Il notebook lo utilizzerei per lavoro, non per giocare, quindi non sarebbe per me importante la scheda video...
Ciao
Credo che la X1400 (ma anche la X1300) un pochino in più consumi, se per te la scheda video non è importante meglio prendere l'integrata (magari con un po' più di RAM di sistema), avrai un'autonomia maggiore.
Mah non so... ho paura che l'integrata possa darmi dei piccoli problemi...
Se la differenza di autonomia è molto piccola, ma non ho idea di quanto possa essere, prenderei anche quella dedicata. Hai una idea di quanto può incidere?
SuperMarioCar
18-04-2006, 19:40
Mah non so... ho paura che l'integrata possa darmi dei piccoli problemi...
Se la differenza di autonomia è molto piccola, ma non ho idea di quanto possa essere, prenderei anche quella dedicata. Hai una idea di quanto può incidere?
L' integrata non da nessun problema le 950 sono persino discrete, prendi quella senza remore e magari spendi in memoria, se non giochi la scheda video non serve !
masteralex
18-04-2006, 21:16
L' integrata non da nessun problema le 950 sono persino discrete, prendi quella senza remore e magari spendi in memoria, se non giochi la scheda video non serve !
concordo! :read: :read:
Per un discorso di rivendibilità futura pensavo mi converrebbe acquistarlo con scheda video separata, per 100 euro in più... Come ho già detto, non ho idea di quanto mi possa diminuire l'autonomia. Per sopperire a ciò, potrei ordinarlo con batteria da 9 celle anzichè 6. Che dite? Sono davvero indeciso! :muro:
Per un discorso di rivendibilità futura pensavo mi converrebbe acquistarlo con scheda video separata, per 100 euro in più... Come ho già detto, non ho idea di quanto mi possa diminuire l'autonomia. Per sopperire a ciò, potrei ordinarlo con batteria da 9 celle anzichè 6. Che dite? Sono davvero indeciso! :muro:
io farei così.
Meglio cmq la scheda dedicata, che cmq non è che serva solo per i giochi, a volte basta un filmato ad alta risoluzione per avrene la necessità. Prendilo colla x1400, l'autonomia sarà in meno di un 10 minuti, ma sicuramente il notebook ne guadagna complessivamente ed è più rivendibile.
Ovviamente prendi anche la batteria a 9 celle.
Io ho un ACER (in sign) che due anni fa, quando lo ho acquistato, aveva la scheda video TOP, la mobility 9700.
Ebbene, ancora oggi stà sopra le 4 ore, ovviamente con applicativi office.
Se cerchi bene troverai portatili con schede spaventose con autonomie ragguardevoli.
Beh i primi Centrino penso consumassero meno di questi. Poi in effetti la scheda video non credo che sia il componente che incide di più sull'autonomia. Pensate mi convenga prendere quella a 9 celle? Quanto peserà di più?
Quella a 9 celle come dimensioni è uguale a quella da 6, quindi non penso ci sia un grande scostamento di peso (anzi forse non c'è proprio).
Prendi la X1400 e la batteria a 9 celle.
Ah, e giusto per inciso, a quanto ne so io la differenza di autonomia tra i vecchi Centrino Banias e quelli successivi la dava il maggiore consumo di energia da parte del chipset, la scheda video influisce abbastanza marginalmente.
Prendi la X1400 e la batteria a 9 celle.
Azz prima mi avevi consigliato quella integrata :)
E' un bel dilemma: così facendo spenderei 200 euro in più, senza probabilmente sfruttare queste potenzialità. Però d'altra parte con una scheda video integrata a chi lo vendo fra 3 anni? Però potrei anche dire che fra 3 anni una X1400 sarà considerata una schifezza :muro:
Ho cambiato "idea" leggendo gli altri tuoi post. :)
La X1400 tra 3 anni sarà una schifezza, ma secondo me avrà ancora il suo "fascino" in quanto non sarà comunque un'integrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.