View Full Version : Cerco un portatile per...(chiarimenti inside!)
frankie85
18-04-2006, 12:57
Allora,devo comprare un portatile,le mie necessità più grandi sono:
1)Andare in rete con Wireless
2)Che abbia una scheda video decente,per giochicchiare un pò...(non pretendo di giocare a oblivion comunque!)
Però ho bisogno di chiarimenti rigardo alle schede video...guardando alcuni modelli,c'è scritto qualcosa come "scheda video xxx con Ram fino a 512 MB"
che significa?Quanta ram (di scheda video) ho nel momento in cui acquisto quel notebook?
E poi,c'è tanta differenza di prezzo tra una scheda video a 128MB e una a 256MB?
grazie mille!
Domanda fondamentale: quanto puoi spendere?
Da come parli, una nVidia GeForce 7300go/7400go o una ATi X1400 potrebbe andar bene, solo che sono schede che in longevità non ti daranno poi molto. Ovvio, dipende dal budget che hai, e vediamo cosa potresti prendere.
La dicitura "RAM fino a xxx MB" significa che le schede video hanno un tot di RAM dedicata (ad esempio 128MB) e per arrivare al tot citato nella dicitura (ad esempio 256MB) prelevano la differenza (in questo caso 128MB) dalla RAM di sistema, a seconda dell'applicazione che necessita questo quantitativo maggiore di RAM o meno. Questa tecnologia è adottata sia da nVidia che da ATi, con due nomenclature diverse ma con uguale sostanza: TurboCache (nVidia) e HyperMemory (ATi).
La differenza di prezzo c'è anche tra schede con identico quantitativo di memoria, non è tanto quello che fa la differenza, quanto altri dettagli tipo shaders, numero di pipelines, effetti supportati, etc.
frankie85
18-04-2006, 16:18
Domanda fondamentale: quanto puoi spendere?
Da come parli, una nVidia GeForce 7300go/7400go o una ATi X1400 potrebbe andar bene, solo che sono schede che in longevità non ti daranno poi molto. Ovvio, dipende dal budget che hai, e vediamo cosa potresti prendere.
La dicitura "RAM fino a xxx MB" significa che le schede video hanno un tot di RAM dedicata (ad esempio 128MB) e per arrivare al tot citato nella dicitura (ad esempio 256MB) prelevano la differenza (in questo caso 128MB) dalla RAM di sistema, a seconda dell'applicazione che necessita questo quantitativo maggiore di RAM o meno. Questa tecnologia è adottata sia da nVidia che da ATi, con due nomenclature diverse ma con uguale sostanza: TurboCache (nVidia) e HyperMemory (ATi).
La differenza di prezzo c'è anche tra schede con identico quantitativo di memoria, non è tanto quello che fa la differenza, quanto altri dettagli tipo shaders, numero di pipelines, effetti supportati, etc.Ho capito...allora come budget,diciamo che ho un massimo di 1000 euro.Riesco a prendere un portatile con una buona scheda grafica con questo budget?
frankie85
18-04-2006, 20:28
che ne pensate di questo: Fujitsu Siemens AMILO M 1437G a 1.099 €?Posso trovare di meglio?
Non è male, ma occhio che scalda un pochino più degli altri.
Ad ogni modo, il crocevia per l'acquisto è la quantità di gioco che intendi fare. Se giocherai molto, vai con questo Amilo, altrimenti fatti un Dell Inspiron 6400 con X1400.
Anche un Acer 3023 è un'ottima ed economica macchina da gioco....per schiarirti un pò le idee sulle schede video leggi anche qui (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=16)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.