PDA

View Full Version : Sicurezza per rete wireless

fra55
18-04-2006, 12:54
Premetto che non so se il forum è giusto,cmq il mio dubbio è questo:
L'altro giorno è venuto a trovarmi un mio amico col suo portatile che,appena acceso,ha rilevato delle connessioni internet wireless che però non sono mie,ma bensì del mio vicino (per fortuna era presente anche lui x confermarcelo).Il computer ne ha rilevate 3,una sola delle quali ha chiesto username e password (Alice),e ha chiesto se e a quale connettersi.
E' normale che questo accada?Se sì,come ci si dovrebbe proteggere da una cosa simile?Eventualmente,è possibile risalire al pc/portatile che si connette abusivamente?

Stev-O
18-04-2006, 13:07
tramite il router/access point si vede chi è collegato (mac address)
altrimenti a meno di firewall lookatlan
per evitare le connessioni indesiderate la crittografia wpa-psk dovrebbe mpedire con buon livello di sicurezza

fra55
18-04-2006, 16:11
Ok,ma supponiamo che non mi accorga che qualcuno si connette tramite il mio router,magari perchè sono in ferie,e mi arriva una bolletta stratosferica.C'è un modo di risalire al "colpevole"?

tutmosi3
18-04-2006, 16:45
Se una WLAN non è protetta da algoritmi di criptazione (WEP o WPA) e non ha filtri MAC o IP è normale che un utente a caso ci si possa connettere istantaneamente.

Ciao

Stev-O
18-04-2006, 21:37
se sei in ferie al mare il router lo spegnerai no?
cmq si', devi mettere la crittografia, specie se hai un abbonamento a consumo :eek:

Aiace
20-04-2006, 14:07
Ma si riesca a usare la crittografia WAP o WEP con un access point collegato ad un pc con Windows 2000 SP4??? Io non ci riesco... :cry:

Stev-O
20-04-2006, 14:15
devi ricorrere al software di gestione proprietario della cheda su windows 2000 essendo assente windows zero

Aiace
20-04-2006, 15:10
Io ho collegato un Access point ad un pc con Win2000. L'access poin non ha driver o software...
Ha solo il suo programma a cui si accede con il browser selezionando 192.168.0.227

Domanda. Ma se io scelgo il WPA, devo mettere la chiave (che invento io??) DENTRO l'AP e dentro i vari pc in rete wifi.

MA la devo mettere anche nel PC che è collegato (tramite la scheda di rete) direttamente all'access point??

Cioe, il pc N°1 ha l'access poin attaccato con il cavo di rete: la chiave WPA va messa sia nel PC che nell'access point??

Perchè se va solo nel'AP sono a posto (dato che Win2000 non ha il modo di metterla...)

Stev-O
20-04-2006, 15:19
ah bene usi l'ap come client
che fortuna :)

no su quel pc no ma sull'ap si' come per tutti i pc che hanno una scheda wifi propria e non passano da bridge

Aiace
20-04-2006, 15:24
ah bene usi l'ap come client
che fortuna :)

no su quel pc no ma sull'ap si' come per tutti i pc che hanno una scheda wifi propria e non passano da bridge

Ah, ok. Quindi è inutli che cerco di inserire la chiave WPA in Win2000 che tanto non serve.

Gli altri pc hanno tutti WinXP e quindi non dovrei avere problema.

Un'ultima cosa... la chiave WAP la devo inventare io?? Quanto deve essere lunga?

Stev-O
20-04-2006, 22:44
si la inventi
almeno 8-12 caratteri alfanumerici e maiuscolo minuscoli se vuoi proprio stare sicuro