View Full Version : Sicurezza per rete wireless
Premetto che non so se il forum è giusto,cmq il mio dubbio è questo:
L'altro giorno è venuto a trovarmi un mio amico col suo portatile che,appena acceso,ha rilevato delle connessioni internet wireless che però non sono mie,ma bensì del mio vicino (per fortuna era presente anche lui x confermarcelo).Il computer ne ha rilevate 3,una sola delle quali ha chiesto username e password (Alice),e ha chiesto se e a quale connettersi.
E' normale che questo accada?Se sì,come ci si dovrebbe proteggere da una cosa simile?Eventualmente,è possibile risalire al pc/portatile che si connette abusivamente?
tramite il router/access point si vede chi è collegato (mac address)
altrimenti a meno di firewall lookatlan
per evitare le connessioni indesiderate la crittografia wpa-psk dovrebbe mpedire con buon livello di sicurezza
Ok,ma supponiamo che non mi accorga che qualcuno si connette tramite il mio router,magari perchè sono in ferie,e mi arriva una bolletta stratosferica.C'è un modo di risalire al "colpevole"?
tutmosi3
18-04-2006, 16:45
Se una WLAN non è protetta da algoritmi di criptazione (WEP o WPA) e non ha filtri MAC o IP è normale che un utente a caso ci si possa connettere istantaneamente.
Ciao
se sei in ferie al mare il router lo spegnerai no?
cmq si', devi mettere la crittografia, specie se hai un abbonamento a consumo :eek:
Ma si riesca a usare la crittografia WAP o WEP con un access point collegato ad un pc con Windows 2000 SP4??? Io non ci riesco... :cry:
devi ricorrere al software di gestione proprietario della cheda su windows 2000 essendo assente windows zero
Io ho collegato un Access point ad un pc con Win2000. L'access poin non ha driver o software...
Ha solo il suo programma a cui si accede con il browser selezionando 192.168.0.227
Domanda. Ma se io scelgo il WPA, devo mettere la chiave (che invento io??) DENTRO l'AP e dentro i vari pc in rete wifi.
MA la devo mettere anche nel PC che è collegato (tramite la scheda di rete) direttamente all'access point??
Cioe, il pc N°1 ha l'access poin attaccato con il cavo di rete: la chiave WPA va messa sia nel PC che nell'access point??
Perchè se va solo nel'AP sono a posto (dato che Win2000 non ha il modo di metterla...)
ah bene usi l'ap come client
che fortuna :)
no su quel pc no ma sull'ap si' come per tutti i pc che hanno una scheda wifi propria e non passano da bridge
ah bene usi l'ap come client
che fortuna :)
no su quel pc no ma sull'ap si' come per tutti i pc che hanno una scheda wifi propria e non passano da bridge
Ah, ok. Quindi è inutli che cerco di inserire la chiave WPA in Win2000 che tanto non serve.
Gli altri pc hanno tutti WinXP e quindi non dovrei avere problema.
Un'ultima cosa... la chiave WAP la devo inventare io?? Quanto deve essere lunga?
si la inventi
almeno 8-12 caratteri alfanumerici e maiuscolo minuscoli se vuoi proprio stare sicuro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.