PDA

View Full Version : Ancora problemi con l'hard disk sata

manicomic
18-04-2006, 11:00
Lo scorso fine settimana ho avuto dei problemi con un pc nuovo con 2 hard disk sata.
Ho deciso di sostituire gli hard disk, e probabilmente alcune noie che mi davano quei 2 hard disk erano dovute a dei difetti di fabbicazione.
Adesso ho 1 hd pata e uno sata
Il pata funziona senza problemi ma il sata non mi viene visto dal pc, ho provato sia a collegarlo da solo, sia con l'hd pata in master ed in slave,
Non sono riuscit ad arrivare a nulla ho provato a creare un floppy dal cd della scheda madre ma non riesco ad ottenere nulla, solo messaggi di errore e di disco non di avvio.
Adesso sto provando ad installare win xp su l'hd pata, alla fine dell'operazione c'č un modo per poter far funzionare l'hd sata come disco dati?

littlemau
18-04-2006, 11:10
Per chiarire meglio la situazione dovresti comunicare il tipo di disco (sata1 o sata2) e la mobo.
Secondo step č chiarire se vuoi installarci sopra il sistema operativo o meno. La procedura col dischetto serve solo se installi il SO direttamente sul SATA (per permettere al disco d'installazione di XP di rilevare il disco sata grazie ai driver del dischetto).
Puoi ovviamente utilizzarlo semplicemente come disco dati. E in questo caso non dovresti avere grossi problemi a farlo riconoscere.

manicomic
18-04-2006, 11:16
sata 1 sata 2 non so risponderti non so cosa sia...
L'hd sono entrambi 2 maxtor da 160gb uno sata e uno pata.
La mainboard e una asus k8v-mx, l'hard disk sata č collegato al connettore sata 0.
Visto che non riuscivo a installar e il So sull'hd sata lo sto installando sull'hd pata sperando che alla fine dell'installazione l'hd sata mi venga rilevato e possa usarlo come hd dati.
In questo caso l'hd mi verrā rilevato automaticamente? devo effettuare quale operazione?

littlemau
18-04-2006, 11:31
Ho la tua stessa mobo nel "muletto" e dovrebbe supportare di bae solo dischi Sata1. Se il tuo disco č un Sata2 devi controllare di aver settato il ponticello per la compatibilitā con controller delle mobo per Sata1 (come il caso della K8V-MX).
Una volta installato Xp sul pata il Sata dovresti rilevarlo senza grossi problemi. Se č nuovo per poterlo visualizzare in risorse del computer devi formattarlo da "gestione disco"(start->risorse del computer->clicca col tasto destro del mouse->"gestione"->"gestione disco").