PDA

View Full Version : [css] non funziona il css

pumppkin
18-04-2006, 10:24
Scusate se per molti di voi questo sarà un problema veramente semplice ma è la prima volta che provo a creare una pagina html con foglio di stile esterno...praticamente facendo un esempio banale ho scritto il documento html in questo modo:
<html>
<head>
<link rel="stylesheet" type="text/css“ href="mystyle.css" >
</head>
<body>
<h1>Pagina di prova css</h1>
<p>Hello world</p>
</body>
<html>

mentre il foglio di stile, che si chiama mystyle.css è scritto così:
p {margin-left: 20px}
body {color: blue}

Entrambi i file si trovano in una cartella "css" sul desktop...praticamente lo stile non viene applicato al file html e non capisco perchè....forse sbaglio il percorso del file?....

andbin
18-04-2006, 10:32
<link rel="stylesheet" type="text/css“ href="mystyle.css" >Occhio, non so se è un errore di trascrizione nel post, ma c'è un doppio apice inverso. Se si mette il doppio apice normale, confermo che funziona!

0rph3n
18-04-2006, 10:34
Ciao,
prova ad aggiungere ";" alla fine degli attributi nel css:
p {margin-left: 20px;}
body {color: blue;}
inoltre, (anche se non influenza l'interpretazione) sarebbe meglio chiudere il tag link:
<link rel="stylesheet" type="text/css“ href="mystyle.css" />

'iao

0rph3n
18-04-2006, 10:44
Occhio, non so se è un errore di trascrizione nel post, ma c'è un doppio apice inverso. Se si mette il doppio apice normale, confermo che funziona!
ops, non l'avevo notato!
comunque confermo (anche se non ce n'è bisogno) che nel caso non si tratti di un'errore di trascrizione il problema risiede li.
ah, un'altra cosa, non hai chiuso l' <html> alla fine.

'iao

pumppkin
18-04-2006, 10:46
ok adesso funziona...era il doppio apice inverso che non andava...è strano che si sia messo questo doppio apice inverso perchè io di solito faccio SHIFT+2 per due volte consecutive e poi mi rimetto dentro gli apici...cmq....grazie ad entrambi per le risposte....

ops! vero hai ragione...non ho chiuso il tag html alla fine...grazie di nuovo...ciao

andbin
18-04-2006, 10:59
Ciao,
prova ad aggiungere ";" alla fine degli attributi nel css:
p {margin-left: 20px;}
body {color: blue;}L'ultima proprietà all'interno del ruleset in effetti può anche non essere terminata dal ';'. Lo dice la grammatica del linguaggio CSS:
ruleset
: selector [ ',' selector ]*
'{' declaration [ ';' declaration ]* '}'Comunque è altamente consigliabile mettere sempre il ';' anche sull'ultima proprietà.

inoltre, (anche se non influenza l'interpretazione) sarebbe meglio chiudere il tag link:
<link rel="stylesheet" type="text/css“ href="mystyle.css" />Se il codice è XHTML sì, assolutamente. Altrimenti è consigliabile non chiudere il tag!