PDA

View Full Version : Mobility Radeon 9000, improvvisi cali di Fps

Zentradi
18-04-2006, 09:19
Salve a tutti, ho già postato per questo problema qualche giorno fa, ma vedrò di spiegarlo in modo più dettagliato :read:

Allora, il mio Notebook Amilo monta un P4 2.8ghz, 1Gb di ram e il chip video che vedete sopra, con 64mb di memoria dedicati.

Il problema si presenta mentre gioco a World of warcraft...è normalmente molto giocabile, oscilla dai 20 Fps nei posti molto affollati, ai 30-40 fps.
Peccato che ogni tanto, ad intervalli quasi regolari, la temperatura del processore schizza a 73 gradi e tutto subisce un calo di fps mostruoso....per
poi riassestarsi dopo qualche minuto sui 55 gradi e fps normali....e così via.

Le temperature le ho monitorate con speedfan.

Potrebbe essere colpa di un settaggio a livello bios? una specie di limite o qualcosa del genere?

PS: Ho provato a Dumpare in bios con Ati tools e ad aprirlo con Rabit ma mi dice "zero size ROM image"

per favore ditemi qualcosa prima che mi venga la voglia di fare casini col bios LoL :mc:

Thankz ragazzuoli :help: :eek:

ATi7500
18-04-2006, 10:02
dovrebbe essere il Thermal Throttling dei P4, che a temperature elevate diminuiscono drasticamente la frequenza scongiurando eventuali problemi da surriscaldamento..credo dovresti smontare il portatile e dare un'occhiata al sistema di raffreddamento (sarà intasato di polvere)

bYeZ!

Zentradi
18-04-2006, 12:05
uhmm...il fatto è che l'ho fatto pulire da pochi mesi.....cambiando pasta pure...
dato che tra il processore e il dissipatore si era formata una COLLA....prima addirittura si attivava la protezione della MoBo e si spegneva il pc.

ho fatto mettere la pasta d'argento, nn credo si sia già fottuta pure quella :cry:

la cosa che mi lascia perplesso è proprio l'impennata improvvisa della temp...da 54 a 73....poi calo improvviso....bah :fagiano:

Sto processore mi ha sempre dato probemi di surriscaldamento....
soluzione estrema: quale altro processore potrei provare? :confused:

grazie ati se nn ci fossi tu (lol)

ATi7500
18-04-2006, 12:27
uhmm...il fatto è che l'ho fatto pulire da pochi mesi.....cambiando pasta pure...
dato che tra il processore e il dissipatore si era formata una COLLA....prima addirittura si attivava la protezione della MoBo e si spegneva il pc.

ho fatto mettere la pasta d'argento, nn credo si sia già fottuta pure quella :cry:

la cosa che mi lascia perplesso è proprio l'impennata improvvisa della temp...da 54 a 73....poi calo improvviso....bah :fagiano:

Sto processore mi ha sempre dato probemi di surriscaldamento....
soluzione estrema: quale altro processore potrei provare? :confused:

grazie ati se nn ci fossi tu (lol)
troppo buono :p cmq secondo me potresti provare a controllare se è stato rilasciato un aggiornamento del bios per il tuo portatile..cmq un p4 in un portatile non è stata certo una scelta azzeccata..sono le cpu più calde che esistono nel mercato consumer :D

bYeZ!

Zentradi
18-04-2006, 13:37
il bios è già stato aggiornato dai miei tecnici di fiducia ;) datato dicembre 2005.

A questo punto le soluzioni sono 2.

1) comprare a 50 euri una piattaforma di cooling

2) Trovare un processore socket che sia compatibile con la mia scheda madre, che sia abbastanza potente e che non si scaldi troppo....

qualche consiglio? :stordita: