PDA

View Full Version : velocità xD-CF per nuovo acquisto

gandalfk7
18-04-2006, 08:52
salve, ho una fujifilm s7000, la quale può girare sia con schede xD
che con cf.

ho una xd da 256mb e ho preso in prestito dal babbo la sua cf da 1giga.

la prima volta che ho messo su la cf (Lexar Professional compactflash 80x con write acceleration) ci sono rimasto di stucco,
è maledettamente più lenta della xd!!

dilemma: volevo prensermi una nuova scheda di memoria, avevo guardato le xd ma poi
ho pensato di prendere una cf dato che la può usare anche mio padre.

ho guardato le sandiske ho visto che:
la lexar 80x ha una velocità di 12mb/sec
le sandisk ultra II hanno una velocità di 10-12 mb/sec
le sandisk ultra III hanno una velocità di 20 mb/sec

puntavo sulle ultra III quando mi son posto la domanda:

"ma le xd, a quanto cavolo vanno??" e a questa domanda non ho trovato risposta..

mi sapete aiutare?

ciop71
18-04-2006, 09:44
Con le Fuji il discorso è differente, se leggi le recensioni ti accorgerai che tendono a favorire le XD come velocità di scrittura rispetto alle CF. Ad esempio, la s9500 scrive una foto in metà tempo su una XD rispetto alla più veloce CF che ci sia.
E' un discorso puramente commerciale, in questo modo spingono di più le vendite di memorie di cui sono produttori.

gandalfk7
18-04-2006, 09:47
Con le Fuji il discorso è differente, se leggi le recensioni ti accorgerai che tendono a favorire le XD come velocità di scrittura rispetto alle CF. Ad esempio, la s9500 scrive una foto in metà tempo su una XD rispetto alla più veloce CF che ci sia.
E' un discorso puramente commerciale, in questo modo spingono di più le vendite di memorie di cui sono produttori.

azzo.... :(

comunque mi consigli di prendere la ultra III?
la cf che ho io è mortalmente lenta, ciò significa anche batteria che se ne va..

grazie!! ;)

ciop71
18-04-2006, 09:50
Le Ultra III sarebbero sprecate perchè non verrebbe sfruttata tutta la banda disponibile, le Ultra II sono già più che sufficienti.

Fibo
18-04-2006, 11:55
Le ultra 3 le sfrutti su una reflex digitale di ultima generazione, che però ha molta ram a disposizione e quindi ci sarebbe da discutere anche li.
Sulla s7000 il limite è fatto dalla macchina e non dalla scheda, una xd arriva pressappoco a 7mb/sec in lettura, molto molto meno di una cf 80x

gandalfk7
18-04-2006, 12:46
Le ultra 3 le sfrutti su una reflex digitale di ultima generazione, che però ha molta ram a disposizione e quindi ci sarebbe da discutere anche li.
Sulla s7000 il limite è fatto dalla macchina e non dalla scheda, una xd arriva pressappoco a 7mb/sec in lettura, molto molto meno di una cf 80x

ma allora è proprio limitata hardware dalla macchina digitale??
fanno scrivere + veloci le xd a parità di velocità delle schede?

vabbè, allora piglio la ultra II...

grazie!

Fibo
18-04-2006, 12:55
Esatto, le xd sono un formato proprietario e quindi incassano le royalties dai vari produttori e quindi spingono su quelle.