View Full Version : Ho voglia di linux!
steam-roller
18-04-2006, 07:34
Ciao a tutti!
Vorrei installare Linux Ubuntu ed eliminare completamente Windows XP; attualmente il mio disco fisso presenta due partizioni (C:) --> [File system NTFS, dimensioni totali 71,4 GB] e (D:) --> [File system FAT32, dimensioni totali 3,08 GB].
1. Come devo comportarmi in fase di partizionamento?
2. Quante partizioni creare?
Ho letto qualcosa in merito, ma essendo alle prime armi, meglio non far guai.
Linux necessita di una spazio disco 'non partizionato' tutto suo.
Opzioni:
1) Cancelli tutto e riparti col disco vuoto;
2) Ritagli una nuova partizione per linux all'interno di cio' che gia' hai;
3) Aggiungi un disco (anche di recupero) e usi questo per Linux.
4) Ci sono le distribuzioni LiveCD che non fanno danni e ti permettono di 'provare prima di scrivere'.
Consiglio:
Opzione 1). Due partizioni uguali. Installi Windows. Installi Linux (in questo ordine).
P.S: Non usare robaccia (es. P. Magic) per creare il filesystem Linux. Lascialo creare alla distribuzione che installi.
steam-roller
18-04-2006, 10:17
Grazie per la risposta!
Mi permetto di aggiungere che ho intenzione di abbandonare definitivamente Windows XP e quindi vorrei che sul mio PC ci fosse solo Ubuntu.
Quindi, considerando che il mio hard disk presenta già due partizioni (C e D), come devo comportarmi quando installo Ubuntu?
Ad esempio, inserisco il cd di Ubuntu e in fase di partizionamento le mie due esistenti partizioni come vengono lette? Devo procedere in modo differente? Poi, quante partizioni creare?
Artemisyu
18-04-2006, 10:25
Grazie per la risposta!
Mi permetto di aggiungere che ho intenzione di abbandonare definitivamente Windows XP e quindi vorrei che sul mio PC ci fosse solo Ubuntu.
Quindi, considerando che il mio hard disk presenta già due partizioni (C e D), come devo comportarmi quando installo Ubuntu?
Ad esempio, inserisco il cd di Ubuntu e in fase di partizionamento le mie due esistenti partizioni come vengono lette? Devo procedere in modo differente? Poi, quante partizioni creare?
Se non hai dati da salvare puoi buttare dentro il cd di ubuntu e fargli fare il partizionamento automatico.
Braserà via tutto quello che hai sul disco e formerà le partizioni come è meglio per lui.
Per iniziare è la soluzione ideale... puoi vedere cosa combina e imparare da lui :)
ciao ciao!
steam-roller
18-04-2006, 10:33
Ciao!
In effetti ho sistemato tutti i miei dati su un disco fisso esterno; quindi, se ho ben capito, inserisco il cd di Ubuntu e scelgo il partizionamento automatico.
Per curiosità, come sarà strutturato il mio disco?
La dimensioni delle partizioni ed il numero di tali partizioni sarà gestito (ovviamente) in modo automatico?
Artemisyu
18-04-2006, 10:42
Ciao!
In effetti ho sistemato tutti i miei dati su un disco fisso esterno; quindi, se ho ben capito, inserisco il cd di Ubuntu e scelgo il partizionamento automatico.
Per curiosità, come sarà strutturato il mio disco?
La dimensioni delle partizioni ed il numero di tali partizioni sarà gestito (ovviamente) in modo automatico?
Il partizionamento automatico solitamente crea una grossa partizione (montata come /) per tutto il sistema operativo formattata in ext3, e una grossa circa quanto la ram che è la swap, in coda.
Un passo successivo potrebbe essere quello di scorporare /home dalla partizione /, così da avere i dati degli utenti separati.
ciao ciao!
steam-roller
18-04-2006, 12:03
Grazie per le informazioni. Adesso ho le idee più chiare.
Secondo te, avrò dei problemi nel riconoscimento hardware?
Posssiedo un pc Hp pavilion 464.it:
AMD Athlon™ XP – 2600+ (2.13GHz)
Chipset VIA KM 266
266MHz BUS
Cache totale da 384 KB
512 MB DDR-SDRAM
2 socket DIMM
80 GB Disco fisso Ultra DMA (7200rpm)
Unità dvd-rom 16x max.
hp cd-writer 40x12x40
Unità floppy 3.5'' 1,44 MB
Interfaccia di rete 10/100BT
Interfaccia IEEE 1394
NVIDIA GeForce4 MX™-440
128 MB di memoria video dedicata
Scheda audio integrata AC '97
Tastiera hp con tasti Internet
Scrolling mouse PS/2
5 vani di espansione (libero: 1 x 3,5''
interno)
1 AGP
3 PCI (1 PCI libero)
6 porte USB 2.0 (2 frontali)
1 porta parallela
1 porta seriale
3 porte IEEE (1 frontale)
Alice ADSL con modem fastrate USB 100
Stampante hp psc 2110 all-in-one
Webcam Logitech QuickCam Messenger
Artemisyu
18-04-2006, 13:02
Alice ADSL con modem fastrate USB 100
Stampante hp psc 2110 all-in-one
Webcam Logitech QuickCam Messenger
Qui cominciano i problemi.
Per la stampante psc la HP ha fatto dei driver, ma non so se sono inclusi in ubuntu (anche se credo di si) e se sono automaticamente attivati.
Ad installarli a parte sono sempre un po' duri da far andare.
Per il maledetto fastrate si può dire solo peste e corna.
So che il supporto sta migliorando a vista d'occhio da un po' di tempo, ma ancora non so quanto sia effettivamente utilizzabile su linux.
Guarda sul forum di ubuntu per ulteriori aggiornamenti.
Per la QuickCam onestamente non ne ho idea, anche se molte funzionano.
ciao ciao!
PS: il resto delle cose che hai scritto è pienamente compatibile.
VegetaSSJ5
18-04-2006, 14:02
capisco che la tua voglia di provare linux e abbandonare windows è tanta cmq perchè prima non provi a vedere come funziona prima di abbandonare windows? prepara una partizione per linux e installalo lì oppure provalo con una distro live che parte da cd.
capisco che la tua voglia di provare linux e abbandonare linux è tanta
Chissa cosa ne direbbe il buon vecchio e caro Freud. :D
VegetaSSJ5
18-04-2006, 17:58
Chissa cosa ne direbbe il buon vecchio e caro Freud. :D
:sofico:
edito... :D
steam-roller
18-04-2006, 21:26
Ho provato per qualche giorno "Linux" utilizzando VMware Player.
Preciso che abbandono Windows XP per passare a Linux solo parzialmente; infatti, possedendo un notebook, avrò sempre a che fare con il sistema operativo di zio Bill!
:)
ricordati che il file system del il disco esterno deve essere fat32 non ntfs ....se hai salvato le informazioni di windows sul disco esterno per forza deve essere una delle due...ma per accederci con linux(dopo averlo installato sull' hd principale) se il disco esterno è partizionato ntfs devi stare attento perche puoi leggerla e basta se ci scrivessi sopra rovineresti l'intero disco...percio prima di installare linux risalva i dati su disco esterno partizionato fat32 quella e read-write per linux e non ci sono probblemi...
steam-roller
31-07-2007, 17:14
Rispolvero questa discussione perchè finalmente ho installato Ubuntu 7.04 in dual boot con Win XP.
Vorrei configurare al meglio il PC; in particolare esiste un modo per installare tutti i codec indispensabili?
Inoltre, mi indicate la procedura corretta per installare i driver per la scheda grafica Nvidia GeForce4 MX 440?
Come installare la stampante HP psc 2110 all-in-one?
Grazie in anticipo!
steam-roller
31-07-2007, 18:33
Ho trovato, tramite google, un comando per installare tutti i codec in un solo colpo.
Da terminale scrivere:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Per i driver Nvidia, invece, su questo blog -> http://danirevi.blogspot.com/2007/06/installare-i-driver-nvidia-8800-gts-su.html
è illustrata una procedura che proverò nei prossimi giorni!
Per la stampante, attendo consigli.
se il disco esterno è partizionato ntfs devi stare attento perche puoi leggerla e basta se ci scrivessi sopra rovineresti l'intero disco...
questa mi è nuova :eek: uso ntfs con drivers ntfs-3g da un pezzo e non rovino un bel niente. su ubuntu basta installare ntfs-config e avviare l'applicazione dal menu per configurare il tutto correttamente ;)
ps. e senza ntfs-3g puoi SOLO leggere, quindi non rischi di rovinare niente (ma anche con ntfs-3g non rovini niente.. al massimo è un pò più lento del normale)
tutmosi3
01-08-2007, 08:05
questa mi è nuova :eek: uso ntfs con drivers ntfs-3g da un pezzo e non rovino un bel niente. su ubuntu basta installare ntfs-config e avviare l'applicazione dal menu per configurare il tutto correttamente ;)
ps. e senza ntfs-3g puoi SOLO leggere, quindi non rischi di rovinare niente (ma anche con ntfs-3g non rovini niente.. al massimo è un pò più lento del normale)
Quel post è datato aprile 2006 quando NTFS-3G era ben lungi da essere la realtà quasi del tutto infallibile che è oggi.
Ciao
urca! :eek: :ops:
trattasi di riesumazione più che di rispolvero :O :D
per la stampante hai già guardato qua? https://help.ubuntu.com/community/HpAllInOne
steam-roller
01-08-2007, 22:16
Per la configurazione della scheda grafica ho risolto tramite:
Sistema -> Amministrazione -> Gestore driver con restrizioni
Successivamente ho inserito qualche voce nel file xorg.conf e poi, installato GL Desktop per gestire Compiz.
Il cubo rotante l'ho attivato e funziona; ancora non ho compreso come settare le finestre "tremolanti". In pratica quando sposto le finestre non v'è alcun effetto speciale!
La stampante multifunzione l'ho installata da:
Sistema -> Amministrazione -> Stampa
La procedura guidata è molto semplice; in seguito ho verificato il tutto tramite una prova di stampa. Mi resta da controllare la piena funzionalità dello scanner.
steam-roller
02-08-2007, 12:09
Smanettando in Gnome Compiz Preferences, nel tab Windows ho attivato gli effetti "Wobbly" e per incanto le finestre, se spostate, tendono a tremolare.
Ho configurato con successo anche mail notification (tramite Synaptic) -> http://www.nongnu.org/mailnotify/
Adesso mi resta da installare la webcam Logitech, ma non ho fretta!
io l'ho installata quella webcam, ci sono i driver semiufficiali da qualche parte... comunque non funziona l'audio! appena trovo il link lo posto
steam-roller
02-08-2007, 14:01
io l'ho installata quella webcam, ci sono i driver semiufficiali da qualche parte... comunque non funziona l'audio! appena trovo il link lo posto
Ti riferisci alla Webcam Logitech QuickCam Messenger?
http://img363.imageshack.us/img363/602/logitechquickcammessengjb8.th.jpg (http://img363.imageshack.us/my.php?image=logitechquickcammessengjb8.jpg)
Grazie in anticipo!
steam-roller
03-08-2007, 08:26
Ho installato tramite Synaptic il pacchetto "compiz extra" ma, nelle preferenze di GL Desktop, non sono comparse le nuove "voci" utili per attivare gli effetti aggiuntivi.
Qualcuno conosce una soluzione a tale problema?
Ho da proporvi, inoltre, il seguente quesito.
E' necessario installare su Ubuntu 7.04 un firewall (es. Firestarter)?
steam-roller
03-08-2007, 08:35
Aggiungo, per completezza, che sono connesso (h 24) tramite router NETGEAR DG834GIT (ho abbandonato da qualche mese quella schifezza di modem usb -> fastrate della telecom).
Ho installato tramite Synaptic il pacchetto "compiz extra" ma, nelle preferenze di GL Desktop, non sono comparse le nuove "voci" utili per attivare gli effetti aggiuntivi.
Qualcuno conosce una soluzione a tale problema?
Ho da proporvi, inoltre, il seguente quesito.
E' necessario installare su Ubuntu 7.04 un firewall (es. Firestarter)?
segui questa guida per installare compiz fusion e i nuovi effetti
http://pollycoke.wordpress.com/2007/06/23/ubuntu-feisty-compiz-fusion/
poi installa fusion icon
non serve nessun firewall, è gia integrato nel kernel e si chiama iptables
in realtà io ho una quickcam express... i tuoi drivers dovrebbero essere questi http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html però non li ho mai provati a installare :fagiano:
ps. il firewall c'è anche nel router casomai non bastasse quello di linux ;)
steam-roller
03-08-2007, 14:56
segui questa guida per installare compiz fusion e i nuovi effetti
http://pollycoke.wordpress.com/2007/06/23/ubuntu-feisty-compiz-fusion/
poi installa fusion icon
non serve nessun firewall, è gia integrato nel kernel e si chiama iptables
Ho seguito la procedura ma, quando eseguo questo comando -> compiz --replace ottengo questo errore:
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/spring_k. Settings from this path won't be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
Per il firewall, sono protetto a sufficienza da quello integrato nel kernel?
Ad esempio, in WIN XP mi affido attualmente a COMODO; in MAC OS X ho attivato quello di sistema.
E' anche vero che utilizzando il router NETGEAR sono abbastanza coperto in questo senso.
Grazie per i consigli.
steam-roller
03-08-2007, 14:59
in realtà io ho una quickcam express... i tuoi drivers dovrebbero essere questi http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html però non li ho mai provati a installare :fagiano:
ps. il firewall c'è anche nel router casomai non bastasse quello di linux ;)
Ho prelevato i driver in questione tramite Synaptic; successivamente ho installato (sempre da Synaptic) Camorama. La webcam funziona ma mi restituisce immagini in bianco e nero!
Come risolvo?
steam-roller
08-08-2007, 15:50
Il sistema è completamente configurato e funzionante.
La stampante e lo scanner funzionano egregiamente. La scheda video NVIDIA è settata correttamente e, ripetendo la procedura di installazione di Compiz Fusion, tutto funziona a dovere!
Per gestire il firewall di sistema ho installato "Firestarter".
Unica nota stonata la maledetta webcam.
Grazie a tutti da un felice "ubuntu user".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.