PDA

View Full Version : HELP!!!Il PC si accende ma non parte

slade
18-04-2006, 07:33
Ciao a tutti

Non so se è la zona giusta in caso non lo fosse chiedo scusa ai MOD

Ieri mi sono messo a montare il mio Barebone appena preso (usato ma tenuto molto bene)

Il modello è un MSI 651

Il Pc aveva bisogno come componenti Hardware

-Procio (soket 478 ed ho comprato un CELERON 2,8 GHz)
-RAM (io ho comprato 512 MB DDR400 anche se la scehda supporta 333) mi hanno detto che era uguale peche il bios la faceva andare a 333MHz
-Lettore DVD

Io ho collegato il tutto seguendo le istruzioni solo che al momento dell'avvio succede una cosa strana, ovvero il monitor da come l'impressione che si stia per accendere ma subito appare il segnale non signal

Ho visto che ci sono in totale 3 ventole, quella dell'alimentatore, una sulla mainbord e ovviamente quella di raffreddamento della CPU, ebbene quella della CPU è l'unica che non gira, ho provato a montarla sull'altro PC che ho e la ventola funziona :?:

Allora ho provato a controllare qualche uscita dell'alimentatore con il tester e sembrarebbe che tutto (dopo aver premuto il tasto di accensione modalità PC) sia adeguamente alimentato

Una domanda con che tensione si alimenta la ventola di raffreddamento CPU?

Quindi ho provato per tagliere la esta al toro di vedere se togliendo la RAM qualcosa succedeva ma niente, lo stesso se tolgo la CPU non cambia una MAZZA

Io non ho mai provato ad avvire un PC senza RAM e senza CPU, che sintomi dovrebbe dare?(lo so che sono prove del MENGA solo che magari potrei capire se è come se non sentisse quel componente)

Pensate che sia un problema di CPU? La CPU è nuova comprata da CHL...

Veramente non so dove sbattere la testa :cry:

Non so se ci sono dei Jumper da cambiare ne vedo solo uno ho provato a cambiare i ponticelli ma niente :cry:

Non sono un esperto di PC però è da anni che ci smanetto in cima e non riesco a capire cosa CAVOLO non gli piace

Se potete gentilmente darmi qulache dritta ve ne sarei veramente grato
AIUTATEMI PER FAVORE
Grazie
Ciao

ciambel71
18-04-2006, 09:09
se la ventola della CPU nn gira è logico che il pc vada in blocco,di sicurezza, e nn parta...il filo giallo che esce dalla ventola e si attacca con l alimentazione alla mobo,manda un segnale(giri di rotazione)e se nn arriva la mobo nn parte,se dici che l hai provata su un altro pc e funziona,allora forse il problema è nella mobo,o è guasta o nn fa bene contatto lo spinotto....

ciambel71
18-04-2006, 09:17
prova magari a collegare la ventola della cpu sull altra presa che hai sulla mobo e vedere se li funziona

slade
18-04-2006, 09:42
Ma se va in blocco di sicurezza le altre ventole girano lostesso?

Di altri spinotti analoghi al CPU fan connector non ne vedo...

magari i barebone sono limitati...

ciambel71
18-04-2006, 11:50
nn hai detto che ne hai anche una sulla mobo....nn ha lo stesso attacco?si anche se la cpu nn parte le altre sono alimentate e quindi girano

slade
18-04-2006, 14:39
Sai che ho trovato, semplicemente il procio che ho comprato non è compatibile...PORc...

Quindi sai mica se il procio non essendo compatibile non fa girare anche la ventola rispettiva?

Te lo chiedo perchè se così fosse mi basterebbe comprarci un procio compatibile e così anche la ventola inizierebbe a girarre

Grazie

M1m3z
18-04-2006, 15:33
Hai provato a vedere se hanno fatto un bios che riconoscesse i sempron? Altrimenti con un processore tipo thorton o barton dovresti risolvere.

ciambel71
18-04-2006, 16:31
Hai provato a vedere se hanno fatto un bios che riconoscesse i sempron? Altrimenti con un processore tipo thorton o barton dovresti risolvere.

Ti ricordo che ha un soket 478,quindi che centra atlon....!Comunque ho guardato e la tua scheda supporta celeron 2.8.....,ho guardato lo schema e in effetti nn hai altre prese x ventole aggiuntive,comunque nn c entra,anche se la cpu nn ècollegata la ventola va per gli affari suoi,nn è la cpu che la fa partire

slade
19-04-2006, 07:14
Vabbeh ora guardo se riesco a trovare un Northwood...

Cmq per sapere se la scheda madre a dei problemi che test posso fare?

Possibile che faccia tutto tranne l'alimentazione della ventola?

Se mi dite che tensione hanno le ventole CPU, provo a rimisurare.

Grazie ancora

M1m3z
19-04-2006, 20:53
Ti ricordo che ha un soket 478,quindi che centra atlon....!Comunque ho guardato e la tua scheda supporta celeron 2.8.....,ho guardato lo schema e in effetti nn hai altre prese x ventole aggiuntive,comunque nn c entra,anche se la cpu nn ècollegata la ventola va per gli affari suoi,nn è la cpu che la fa partire

Effettivamente ho scritto una boiata.. chissà dove avevo la testa.