PDA

View Full Version : [mini - Review] Panasonic Toughbook CF-T2

Martin P
17-04-2006, 23:56
Ciao a tutti,
ho appena preso su il note in oggetto, si tratta di un ultra-portatile (abbastanza raro da trovare) con schermo touchscreen da 12" e centrino ULV 1.2GHz, peso 1200gr, case interamente in Magnesio, resistente a cadute da 30cm, HD montato elasticamente, antiurto.

ecco una foto:

http://img521.imageshack.us/img521/5296/p10100080eb.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=p10100080eb.jpg)

ecco le principali caratteristiche:

Pentium M 753 ULV 1.2GHz, 2MB cache
Ram 256MB
HDD 40GB
LCD TFT 12" touchscreen
WiFi 802.11 a/b/g
2 USB2
slot PCMCIA
slot SD card
Rj45, Rj11
Intel 855GM integrated video controller max. 64MB (UMA) VRAM
durata batterie intorno alle 4 ore
3 anni di garanzia

La prima impressione è quella di un portatile leggero e robusto da portare sempre con se: la leggerezza è incredibile, diverse volte avendolo in borsa mi capita di controllare se c'è perchè dal peso mi sembra vuota...
Anche l'impressione di solidità è notevole, maggiore anche del mio precedente Thinkpad.....

Il display pur essendo luminoso ha degli angoli di visuale veramente ridotti, ma viste le dimensioni del note è facile orientare lo schermo per una visione perfetta... peccato però in un portatile di questa fascia di prezzo montare un display solo mediocre... niente a che vedere con i moderni X-black e simili purtroppo...

la cosa più brutta che salta all'occhio sono l'interruttore on/off e la chiusura del display dall'aspetto veramente cheap :rolleyes:

Particolare molto riuscito è il touchpad circolare che integra una funzione per lo scroll veramente pratica da usare :)

Altro particolare cool è una specie di maniglia di gomma sotto il note che consente di tenere il note con una sola mano e di scrivere con l'altra... nel caso non vi fossero piani d'appoggio ... dato il peso ridotto del note risulta anche questa molto pratica :)

http://www.toughbook.co.nz/images/tb_cft2_main1.jpg

Interessante la possibilità di utilizzare lo schermo come touchscreen, potendo anche ruotare a piacimento l'immagine... confesso però che per adesso mi trovo meglio con il touchpad ;)

In conclusione, ottimo portatile da lavoro, non adatto a giochi e multimedia.

adesso non ho tempo di scrivere altro, ma presto aggiungerò + dettagli se vi interessano ;)
ciao!

robgeb
18-04-2006, 08:55
il masterizzatore DVD è integrato nel pc o c'è un drive esterno ???

grazie e ciao :)

Martin P
18-04-2006, 09:28
non è prevista unità ottica, ne puoi ovviamente collegare una esterna...
esiste il modello CF-W2 (adesso sta uscendo il W4) che integra masterizzatore ma è un poco + grande e pesante ;)
ciao

NuT
18-04-2006, 16:14
Interessante! Quanto l'hai pagato? Dove l'hai comprato?

Ciao e grazie anticipatamente per l'eventuale risposta. :)

Martin P
18-04-2006, 18:33
io l'ho preso su ebay (nuovo) a 1300€ .. di listino costa intorno ai 2000€ ma sinceramente non ho trovato nessun rivenditore in Italia... :boh:
adesso sta uscendo la serie nuova (W4 e T4) e questo spiega lo sconto ottenuto
ciao ;)

ChristinaAemiliana
18-04-2006, 20:47
Ma che bellino, non lo conoscevo! :)

Diamine, ho tutta una serie di nuovi official thread da spostare, è prolifica questa sezione :D

masteralex
18-04-2006, 21:23
veramente carino questo portatile! mi piace molto..

kissà se in futuro si potranno fare anke notebook più piccoli :)

:sofico: :sofico:

Martin P
18-04-2006, 23:42
Aggiungo qualche foto di confronto con un mouse per dare l'idea delle dimensioni:

http://img504.imageshack.us/img504/8450/p10100011ao.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=p10100011ao.jpg)

http://img521.imageshack.us/img521/8633/p10100050wp.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=p10100050wp.jpg)

scusate ma non ho tempo di aggiungere altro, ma nei prossimi giorni cercherò di scrivere qualcosa ;)

NuT
19-04-2006, 12:10
Nella foto presa da sopra, sembra una vecchia PlayStation. :D

Nell'altra, noto un pregio e un difetto. Difetto: monitor troppo spesso; pregio: resto dello chassis molto sottile.

Martin P
19-04-2006, 15:33
Nella foto presa da sopra, sembra una vecchia PlayStation. :D
Nell'altra, noto un pregio e un difetto. Difetto: monitor troppo spesso; pregio: resto dello chassis molto sottile.

tieni conto che in foto non rende l'idea, il magnesio in foto sembra plasticaccia, ma dal vero è un'altra cosa ;)

... paradossalmente invece io trovo il display molto sottile (anche qui la foto non rende) ed il resto non sottilissimo: nella parte ant. circa 1cm, nella parte post si allarga parecchio, anche perchè è presente una sorta di maniglia sotto il note ....

comunque in generale è un note molto piccolo e leggero ;)

Martin P
19-04-2006, 15:38
Ma che bellino, non lo conoscevo! :)
....

...grazie :)

Martin P
30-04-2006, 15:56
... pensavo questo post risquotesse + interesse...
comunque a distanza di 2 sett. dall'acquisto devo dire che più lo uso e più mi piace: veramente leggerissimo e adatto da portare ovunque.
Anche la batteria fa il suo dovere e con un po' di attenzione si superano le 4 ore :) ... il display tutto sommato va bene, anzi l'ho confrontato con 2 toshiba Portege (R200 ed M300 se non sbaglio) ed il mio mi è sembrato migliore, si vede che tutti gli schermi touchscreen o comunque dedicati ai subnotebook sono caratterizzati da una minore brillantezza dei colori rispetto ai 15" desktoop-replacement.

Il Wifi funziona egregiamente, la sensibilità del touchscreen invece non è eccezionale, anche se non avendo provato altri tablet o simili non saprei giudicare...

in definitiva, per il prezzo pagato sono molto soddisfatto :)
ciao a tutti!

sdjhgafkqwihaskldds
07-06-2007, 18:13
ciao, visto che è passato un po' di tempo, va ancora bene? segni di vecchiaia del notebook, come usura scocca, malfunzionamenti?
mi interessa, chissà se ne trovo uno simile, ho bisogno di un 12" leggero

Martin P
07-06-2007, 20:48
Ciao,
il notebook va benissimo, è un piacere usarlo ed ha ancora un'autonomia di 3 ore (quasi invariata risp al nuovo) per un utilizzo medio.

nessun malfunzionamento o rottura :) ... sono molto soddisfatto sopratutto per quanto riguarda la trasportabilità e la robustezza (anche se non sono uno che strapazza i pc)

possibili difetti (per altro previsti) sono l'HD che non è un fulmine ed è difficile da cambiare (ce ne vuole uno a 3,3V) e lo schermo che come tutti i Touchscreen non è il massimo per luminosità.

Se lo trovi usato te lo consiglio, anche se per il nuovo a quel prezzo adesso credo ci sia di meglio (HP Tc4400, ma è + pesante, o il prossimo toshiba R500)

Sempre Panasonic c'è la serie W5 che non ha il touchscreen ma ha il cd-rw integrato.

Sui nuovi modelli l'autonomia è stellare ;)

E' difficilissimo da trovare, prova su Ebay...

ciao!

PS il dissipatore della CPU è fanless, quindi si lavora nel silenzio assoluto :D

sdjhgafkqwihaskldds
07-06-2007, 21:03
grazie, molto gentile :)

Martin P
07-06-2007, 22:03
prego, è stato un piacere ;)

Martin P
07-06-2007, 22:05
veramente carino questo portatile! mi piace molto..

kissà se in futuro si potranno fare anke notebook più piccoli :)

:sofico: :sofico:

C'è il Panasonic CF-R5 con schermo da 10" :D ;)