View Full Version : motherboard rotta o processore?
Stasera ho tentato di accendere il pc, le ventole hanno cominciato a girare, ma nessuna luce di hd si è accesa, e al monitor non è arrivato nessun segnale.
Ne ho dedotto che si fosse rotto qualcosa, sicuramente a monte dell'hd, ma non so come distinguere fra un guasto della motherboard o della cpu. Potete aiutarmi?
Il processore è un Barton 2500+ overclockato, la scheda madre una ASUS A7N8X-E Deluxe. Premendo l'accensione partono tutte le ventole, comprese quelle alimentate dalla scheda madre (come la ventola del processore). Inoltre il led della scheda madre è sempre tranquillamente verde. Ne devo concludere che si sia rotto il processore, o ci sono altre verifiche da fare?
Grazie mille
Ciao !
Guarda posso solo darti dei consigli , speriamo funzionino :
-In genere , una mobo e' "viva" quando in caso di problemi bippa.Per andare sul sicuro , dovresti assicurarti che lo speaker del pc e' collegato e funzionante e levare dalla mobo tutti i banchi di RAM.A quel punto accendi il pc , se la scheda fa bip , perche non trovo la ram , allora e' ancora viva.
-Prova a levare la scheda video e reinserirla , cosi anche gli altri componenti , non si sa mai magari sono un po' allentati
-Il procio e' piu complicato , dovresti provarlo su un altra mobo
Ciao ciao facci sapere!
Hai provato a fare un reset al bios? Senti qualche bip quando lo accendi?
Hai provato a fare un reset al bios? Senti qualche bip quando lo accendi?
[OT] azzo un altro trentino fra noi [end OT]
ma non e piu andata da un momento all altro ? o dopo un tuo smanettamento ?
Dunque, cercherò di riassumere i vostri consigli, prima di procedere.
Non ho effettuato nessuno smanettamento. Ho riacceso il pc la sera dopo averlo usato normalemente nel pomeriggio.
Il reset al bios non so come si fa a computer morto. C'è da pigiare qualcosa o mettere un jumper da qualche parte sulla mobo? Guarderò le istruzioni.
Componenti lenti mi torna il giusto, perchè comunque il pc dovrebbe dare qualche segno di vita, invece rimane totalmente morto, a livello video. Girano solo le ventole. Comunque proverò oggi pomeriggio a fare l'allegro chirurgo.
Se vi viene in mente altro ditemi pure, e grazie.
Vi chiedo anche un'altra cosa, per avvantaggiarmi. Fosse bruciato il procio, con una ASUS A7N8X-E Deluxe, 1Gb di RAM dual channel, e una Radeon 9700 pro, che processore mi consigliereste di procurarmi al volo, per un buon rapporto prezzo/qualità?
Thanks
La scheda madre non fa alcun beep, nè appare nulla sullo schermo, neppure estraendo tutta la RAM. Il pc speaker è collegato. Se anche per una casualità remota si fosse guastato, mi sembra difficile che contemporaneamente anche la scheda video si sia rotta, e non ci siano segnali nè video nè audio, con la mobo perfettamente ok. Mi sembra più plausibile che sia invece rotta la mobo. Che ne dite?
Sul manuale è indicata una procedura chiamata CLEAR RTC RAM. Credo serva a resettare ora, data e setup. La provo?
Provalo il clear , dubito pero' funzioni se la mobo e' andata , comunque meglio provarle tutte.
A sto punto se non bippa potrebbe essere andata lei (anche io ne ho qui 2 morte per cause sconosciute che mi ripropongo sempre di riflashare a caldo ma non ne ho mai il coraggio) e se il processore e' ancora vivo diciamo che sarebbe la migliore ipotesi , infatti le asrock socket A si trovano sui 30-40 euro mentre un barton vale molto di piu.
Solo che la prova principe sarebbe provare il tuo processore su una mobo di un tuo amico/conoscente/negozio e levarsi i dubbi!
Comunque , in bocca al lupo!Ciao!
Ho anche tolto il processore, ma non beeppa. E' danneggiata, a meno che non sia l'alimentatore che magari non funziona su una sola delle linee, e quindi le dà il voltaggio di standby e per le ventole, ma non abbastanza per avviarsi.
Per comprarne un'altra, il problema è che ho lo Zalman 7000, e le schede compatibili sono poche.
Provare il procio da un amico sarebbe bello, ma per ora non ho trovato nessuno disponibile. Sigh
Grazie per l'aiuto
Beh magari fatti consigliare da qualcuno sul forum per sapere le schede compatibili che magari non sono nella lista del produttore se ci sono.
Comunque accertati bene del danno , io una volta ho cambiato mobo tutto convinto e alla fine era un processore pazzo , quindi occhio !!
CIao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.