PDA

View Full Version : Cambiare disco installazione windows

jewelz
18-04-2006, 00:20
Innanzitutto mi presento a questo stupendo forum e vi faccio i complimenti per quello che fate. Poi vi spiego il mio problema: ho un pc con due dischi, uno da 15 e uno da 120 gb. Ho installato i file di sistema sul primo disco e le mie cose sul secondo. Poichò vorrei pasare gradualmente a linux, senza fare tanti casini con le partizioni, pensavo di usare tutto il primo per linux e tutto il secondo per windows (ho abbastanza spazio libero, non preoccupatevi). Esiste un modo per portare tutti i file di sistema dal primo al secondo disco senza creare casini? Un grande grazie a chi risponderà.

Spaghetti
18-04-2006, 15:58
potresti per esempio creare un'immagine della partizione del primo disco per poi riportarla sul secondo, usando ad esempio ghost o drive image, avendo però l'accorgimento di invertire,dopo la copia, le posizioni degli hd sui rispettivi cavi e canali oppure modificando il file boot.ini dipendentemente dalle posizioni dell'hd di windows e della sua partizione sullo stesso o ancora riparando lo stesso tramite console di ripristino eseguendo il comando "bootcfg /rebuild".

jewelz
18-04-2006, 19:33
scrivo da ubuntu... che figata! bene, ho optato per la soluzione più semplice: backup dei file più importanti del primo disco e installazione pulita sul secondo, adesso dovrò configurare pure il bootloader, che pizza! intanto mi godo linux! grazie di tutto!