View Full Version : Miglior processore per server MySql
Attualmente ho in locale un server MySql che gestisce di media un 1000 query al secondo e mi satura la mia attuale cpu (Amd Athlon xp 2000+) al 100%.
Pensavo a fare un upgrade per arrivare (almeno) a gestire comodamente 2500-3000 query al secondo.
La tabella interessata ha qualche milione di riga, ed attualmente con 1gb di ram MySql ne usa circa 800mb.
Io pensavo di passare ad un AMD Athlon64 X2 3800+ con 4gb di ram, secondo voi la differenza fra 32/64 bit si sentirà molto ? Va bene come processore per questo genere di lavoro ? Arriverò a quelle fatidiche 3000 query al secondo ?
:D
Secondo me ci arrivi sopratutto se il server Mysql è compilato-ottimizzato per multithread e per il 64 bit
aLLaNoN81
18-04-2006, 12:20
Attualmente ho in locale un server MySql che gestisce di media un 1000 query al secondo e mi satura la mia attuale cpu (Amd Athlon xp 2000+) al 100%.
Pensavo a fare un upgrade per arrivare (almeno) a gestire comodamente 2500-3000 query al secondo.
La tabella interessata ha qualche milione di riga, ed attualmente con 1gb di ram MySql ne usa circa 800mb.
Io pensavo di passare ad un AMD Athlon64 X2 3800+ con 4gb di ram, secondo voi la differenza fra 32/64 bit si sentirà molto ? Va bene come processore per questo genere di lavoro ? Arriverò a quelle fatidiche 3000 query al secondo ?
:D
Inizia a fare un pensierino sugli Opteron ;) Per quanto riguarda i 64bit dipende da che SO ci andrai ad installare...
Dovresti farcela con i 64bit e il processore in questione, magari un Opteron con maggior cache e' meglio ma dipende da quanto vuoi spendere ect.
Starei attento anche alla sezione HD, in questi casi quando se ne fa spesso uso dischi piu' veloci possono aiutare molto, anche se nel tuo caso sembra di piu' la cpu a fare da collo di bottiglia
Se usi Linux Debian e ti compili MySql ottimizzato al massimo secondo me raggiungi quelle prestazioni
Se usi Linux Debian e ti compili MySql ottimizzato al massimo secondo me raggiungi quelle prestazioni
Ma tu dici col mio attuale pc o con il 64bit ?
con io tuo pc attuale dovresti aumentare di un pochino leprestazioni ma con il 64 bit x2 dovresti sempre secondo me andare molto bene
Meglio spendere su cpu o sui dischi ?
Se eri orientato verso il 3800+ X2 evidentemente sei molto attento al prezzo, comunque visto che prima eri sempre al 100% era evidentemente quella la causa di rallentamento, senza star a spendere su altro (dischi SCSI controller ect che sono molto costosi) fai l'upgrade di cpu.
Ma è possibile che con il mio procio faccio solo 120query al secondo ?
maverikgoos
27-04-2006, 09:40
Mi spiegate come fate a fare questi test delle query al secondo? E poi visto che ci siamo... Meglio la ram veloce DDR 400 cas 2 o le 533 cas 3?
salvoilmondo
27-04-2006, 10:54
sicuramente un via c7 o meglio ancora un eden andrebbero benissimo!!
maverikgoos
29-04-2006, 08:02
Mi spiegate come fate a fare questi test delle query al secondo? E poi visto che ci siamo... Meglio la ram veloce DDR 400 cas 2 o le 533 cas 3?
Niente?
Beh prendi uno script in perl, DBI e un bel loop con inserimenti e update!
Per esempio facendo un pò di prove ho scoperto che il primo collo di bottiglia era l'hard-disk, poi la ram, ed infine la cpu.. :)
Infatti ho ordinato 2 raptor :)
maverikgoos
02-05-2006, 07:57
Che strano il disco? Pensavo che il DB venisse caricato in memoria (RAM). :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.