View Full Version : Che scheda madre??
salve a tutti,
ho intenzione di cambiare computer e di comprare come processore un dual core amd 4200.
ma non so che scheda madre scegliere, avevo visto la asus A8N-sli preemium audio.
Voi che ne dite????
e un'idea per una scheda video???
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
<^MORFEO^>
17-04-2006, 22:20
Ciao! Quella scheda madre è buona!
Per la scheda video, beh... dipende dall'utilizzo che ne farai del pc! :read:
Giocare ai più recenti giochi o solo per navigare, word ecc???
per giocare a giochini abbastanza pesi e per grafica (non 3d perchè non mi riesce!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
ma c'è qualche altra scheda madre meglio più o meno sullo stesso prezzo?
<^MORFEO^>
17-04-2006, 23:01
Ho sentito parlare bene di quella scheda madre!Quanto la pagherai?
Per la scheda video, quanti euro intendevi spendere?
andrea ts
17-04-2006, 23:05
ti consiglio di prendere al posto del 4200+ il 3800+, risparmi diversi soldini e la minor frequenza di clock la recuperi con un piccolo overclock
andrea ts
17-04-2006, 23:07
pensa bene se ti serve o ti servirà lo SLI, te lo dico per non farti pagare e magari non utilizzare una funzionalità che non ti interessa :)
Per la scheda video pensavo sui massimo 150 €. Ma secondo voi meglio un dual core oppure un athlon Fx?
<^MORFEO^>
17-04-2006, 23:21
Secondo me è meglio il dual core! Se fai grafica riuscirai sicuramente a lavorare meglio e soprattutto con i programmi futuri che lo sfrutteranno a fondo! :D
Per la scheda video, con 150 euro ti compri una Sapphire Radeon X1600 Pro 512MB DDR2 oppure la X800GT 256MB DDR3!
Sono entrambe ottime comunque! :read:
andrea ts
17-04-2006, 23:23
meglio un "normale" dualcore, la serie fx costa mooolto di +, se ti interessano tanto i giochi come hai scritto in precedenza, secondo me, i soldi che risparmi acquistando un dual core normale, invece che un fx dualcore li spendi per una scheda video con i contro*****
andrea ts
17-04-2006, 23:25
per la scheda video ed i componenti in generale che ti servono, sarebbe meglio indicare un budget massimo :)
Per prima cosa.
Grazie a tutti!
poi:
Intel o AMD?
...tanto per farsi venire i dubbi...
no, perchè sono partito sicuro con amd perchè dicono tutti sia meglio nonostante abbia gfrequenze inferiori
<^MORFEO^>
17-04-2006, 23:29
Se vuoi restare sui dual core, ti consiglio gli AMD anche per una questione di prezzo!
andrea ts
17-04-2006, 23:32
ovviamente AMD, se i singlecore amd possono essere un pò inferiori rispetto alle controparti Intel sotto alcuni aspetti come multitasking o elaborazione video, i dualcore AMD sono perfetti
scaldano meno
consumano meno
costano meno
nei giochi vanno di più :D
[oltre ai giochi faccio anche un po' di grafica flash, montaggi video e photoshop. spero vada bene uguale o è meglio intel per la grafica?]
ok, quindi configurazione a luce dei vostri GRADITISSIMI consigli:
AMD x2 3800 o 4200 (una volta che lo compro lo voglio potente :-))
Sapphire Radeon X1600 Pro 512MB DDR2
1 GB ram (2x512 in modalità dual channel)
può andare? ditemi se ci fosse qualcosa di meglio o di più conveniente dal punto di vista delle prestazioni. non mi interessa la spesa, sempre restando entro gli 800-900 euro ovviamente!!!!!
andrea ts
17-04-2006, 23:37
un athlon 64 a 2000 mhz va come un pentium a 3000 mhz, questo significa molto approssimativamente che un athlon è 1,5 volte + efficiente di un pentium, è una questione di architettura diversa, tutto dovuto alla diversa lunghezza delle pipeline
comunque ci sono milioni di articoli se ti vuoi documentare meglio sul sito di HW, oppure su Google in generale... :D
finalmente Intel si è "accorta" che l'architettura dei pentium 4 non è che sia proprio il max, infatti con i nuovi intel Conroe, la frequenza è + bassa ma va il doppio + veloce
andrea ts
17-04-2006, 23:43
allora...
il 3800+ è perfetto e con un pò di sano overclock lo porti ad ottimi livelli, non che senza overclock faccia schifo... :D
abbinaci una scheda madre che vada bene anche per overclock un pò spinti se ti vuoi divertire... :D :D :D
la scheda video che hai scelto è sicuramente l'anello debole del sistema, in quanto come prestazioni è paragonabile ad una 98oo pro, una scheda top di gamma, ma di oltre 3 anni fa
inoltre 512 mb di ram sulla scheda video sopratutto di fascia medio bassa, sono uno specchietto per le allodole, in quanto non vengono sfruttati tutti, e poi per contenere i costi installano memorie dalla qualità minore, e tutto si traduce in soldi buttati al vento e prestazioni minori
nella sezione schede video del forum ti conviene farti consigliare una buona scheda video, indicando il budget max che sei disposto a sborsare e le tue esigenze
:)
andrea ts
17-04-2006, 23:45
adesso ho letto il tuo budget max di 800/900 €, scusami, ma con questi soldi devi prendere "soltanto" processore, scheda madre, ram e scheda video?
tutto il resto come case, alimentatore, monitor tastiere ecc ecc li hai già tutti?
te ne hai una da consigliarmi?
andrea ts
17-04-2006, 23:50
non vorrei consigliarti male, visto che non sono un gran esperto di schede video, basta vedere che scheda ho nel mio pc (vedi firma), anche perchè non mi interessano tanto i giochi (leggi niente)
dimmi se gli 800 / 900 euro sono solo per i 4 componenti che hai detto o per un pc completo di tutto
ok allora grazie!
entro nela zona video!!!!
grazie ciao
<^MORFEO^>
17-04-2006, 23:53
Per quanto riguarda le frequenze di funzionamento è vero: un athlon 64 a 2000 mhz EFFETTIVI (che non vuol dire il solito AMD 2000+!!!) va come un pentium a 3000 mhz 32bit!
Un x2 3800+ ti costa sui 290 euro circa, poi aggiungici i 150 euro della Sapphire Radeon X1600 Pro 512MB DDR2 e altri 100 per le ram!
Ti restano 350 euro o devi comprare altri componenti? :read:
andrea ts
17-04-2006, 23:55
comunque se posso darti un consiglio, apri un nuovo post domani mattina, con un titolo che spieghi con poche parole il tuo problema, e dentro il post spiega con precisione di cosa hai bisogno, specificando il budget max e le tue esigenze
vedrai che domani (cioè oggi ma tra qualche ora :D ) ti risponderà gente sicuramente molto + preparata di me e Morfeo, che ti farà un preventivo utilizzando fino all'ultimo centesimo del tuo budget, e tirando fuori un pc perfetto per te
mi raccomando sii preciso nell'elencare il budget e le esigenze e i componenti che devi acquistare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.