View Full Version : Consiglio Configurazione x: Gaming [ma non estremo..^^]
Horizont
17-04-2006, 22:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :D
Sarò breve e cercherò di esporre il mio problema con chiarezza, anche se premetto di non essere poi così competente in materia...
Io avevo pensato a questa configurazione:
CPU: Amd 64 x2 3800+
MoBo: Asus A8N-Sli Premium
Ram: 2*1Gb Corsair Twinx XMS 400 Mhz
Sv: GeForce 7900GT 256mb
Noterete che mancano case e alimentatore...
questo è un altro motivo che mi ha spinto ad aprire questo topic, volevo avere un idea di quanto avrei dovuto spendere per cercare di avere un pc abbastanza silenzioso (non ne posso più del motopico che ho ora! :muro: ) e ben areato!
Vorrei fortemente rimanere sotto la soglia dei 1200 euro... (anche perchè avevo intenzione di vendere il mio vecchio pc, qualche euro ce lo dovrò pur fare! :stordita: )
Ero partito con l'idea di giocarmi un buon TES4: Oblivion a 1024 fluido (beh e se quello va significa che gran parte dei titoli nuovi faranno lo stesso) ed avere un pc silenzioso... Questa configurazione me lo permette?
Aspettando una risposta, ringrazio in anticipo
ciao a tutti :D
PS: L hard disk l ho trascurato perchè lo ho già, nuovo, un Maxtor DiamondMax 200 GB 7200 rpm P-ata, non c è bisogno di cambiarlo... credo :stordita:
<^MORFEO^>
17-04-2006, 22:52
Ciao!
E' una bella configurazione e credo che riuscirai a giocarci tranquillamente! :D
Devi pensare però che oltre al 1024, devi anche considerare i vari filtri come l'anisotropico ecc... E anche la qualità del dettaglio ti appesantisce molto il gioco!
Comunque, come ti dicevo, secondo me c'è la dovresti fare tranquillamente! :)
Quello che forse ti può rallentre un po, è l'HD PATA! Se ti avanzano, prenditi un bel SATA2 di poca capacità che userai solo per i giochi!
Per l'alimentatore, te ne servirà uno abbastanza potente: 550-600W perchè con quello che ci metti dentro consuma non poco e alimentatori di quella potenza che siano silenziosi, sono un po costosetti o rari da scovare! Io mi sono preso un Thermaltake da 600W e devo dire che è abbastanza silenzioso con una ventola da 12cm che gira abbastanza piano.
Buon divertimento!
giustinoni
17-04-2006, 23:04
a 1024 tutto al massimo ci gioco anch'io con la mia config che è molto meno potente, quindi vai tranquillo!
ottima conf. ma perchè la cambi?
Horizont
18-04-2006, 10:04
@Morfeo: Strano un mio amico mi ha detto che con la configurazione suddetta non avrei consumato molto e soprattutto avrebbe scaldato poco...
mi ha dato un sito dove si calcola il psu e mi viene 300W...
probabilmente avrò sbagliato qualcosa :(
@midian: La cambio perchè ormai la mia sta per morire...ed è meglio che me le liberi subito vendendola...
ho allegato un file doc dove ci sta scritta la mia configurazione attuale, chissà se riesco a farmici un 400 euro, praticamente ,tranne l hd, sono tutti nuovi acquisti...
cmq mi servirebbero dei consigli più diretti... nel senso se mi potete fare vari esempi di case e alimentatori buoni per la mia configurazione, rimanendo magari sotto i 200 euro così si abbassa ulteriormente il costo del pc, grazie :D
walter89
18-04-2006, 10:21
Per l'alimentatore, te ne servirà uno abbastanza potente: 550-600W perchè con quello che ci metti dentro consuma non poco e alimentatori di quella potenza che siano silenziosi, sono un po costosetti o rari da scovare! Io mi sono preso un Thermaltake da 600W e devo dire che è abbastanza silenzioso con una ventola da 12cm che gira abbastanza piano.
Buon divertimento!
ma perchè consigli in maniera errata? :rolleyes:
in full load un computer consuma:
base 50 w (contando le ventole nel case e la circuteria della scheda madre)
20w x numero di hd e periferiche ottiche
poi il binomio amd + nvidia 80 nanometri è indice di EFFICENZA ENERGETICA
un x2 3800+ anche overcloccato difficilmnente supera i 150 w di consumo
la nvidia 7900gt si attesta sui 100 w
quindi perchè consigliare un alimentatore da 600w quando assolutamente non serve?
@ Horizont
Intendi fare sli in futuro?
hai richieste particolare per la scheda madre? (numero di slot pci, ethernet)
x2 3800+ 300 €
2 x 1gb twinmos 180 €
alimentatore enermax liberty 500w 110 €
7900gt 330 €
scheda madre asus a8n sli premium 165 €
thermaltake armor silver 170 €
totale 1160 € circa
Horizont
18-04-2006, 10:30
@walter89: Si avevo intenzione, prima o poi, di fare sli. richieste particolari per la scheda madre sinceramente non saprei... un mio amico che se ne intende abbastanza mi ha consigliato questa asus...
cmq le twinmos sono meglio delle corsair??
tu dici che vale la pena risparmiare sulle ram e investire piu soldi su case e alimentatore???
perchè ho notato 180€ per le ram e 280€ per case + ali...
walter89
18-04-2006, 11:19
investire sull'alimentatore è FONDAMENTALE, visto che se ti parte quello si porta via tutto il resto del pc :eek:
per quanto riguarda il case è solo un punto di vista estetico
lo sli te lo sconsiglio in futuro cmq
se vorrai affiancarci un'altra 7900gt farai prima a vendere la tua e comprarti una x1900xtx. Consumi minori ad uno sli, prestazioni allineate ( e in alcuni casi maggiori)
Poi a te la scelta ;)
una scheda madre ottima è la dfi nf4 ultra-d
Horizont
18-04-2006, 11:46
si ma 280€ mi sembrano troppi...
il problema e che io non so scegliere... non ho esperienza in campo...
cmq credo che rimarrò con la mia configurazione, ma vorrei ripiegare su case e alimentatore però, io avevo pensato enermax liberty ELT500AWT 500W ok... e case enermax CS- 656TAS
quindi
CPU:Ahtlon 64 X2 3800+
Ram: 2*1Gb Corsair TwinX XMS
Sv: GeForce 7900GT
Case: Enermax CS-656TAS
Alimentatore: Enermax ELT500AWT 500W
come andiamo? :stordita:
Dr House
18-04-2006, 12:32
cmq credo che rimarrò con la mia configurazione, ma vorrei ripiegare su case e alimentatore però, io avevo pensato enermax liberty ELT500AWT 500W ok... e case enermax CS- 656TAS
quindi
buono
quindi
quoto in tutto e per tutto walter!
l'aly è fondamentale e nn è vero che servono tanti watt,sopratutto con la configurazione che hai scelto tu!
Vai sulle twinmos o su geil value memory....
intendi overclokkare?lo sli ti interessa davvero?io come mobo ti consiglio una asrock sli32 e-sataII,leggiti il 3d ufficiale e poi dimmi che ne pensi ;)
L'hd sarebbe opportuno cambiarlo con un sataII con prestazioni nettamente migliori!
ciauzzzz
Horizont
18-04-2006, 12:45
ringrazio infinitamente tutti per gli interventi...
inviterei tutti quindi a postarmi una configurazione aggiornata che credete sia migliore per le mie esigenze
grazie ancora a tutti per l aiuto...
spero entro la prox settimana di far entrare la belva a casa :D
Per me:
3800x2
asrock sli32 e-sataII (se vuoi fare sli e anke no,tanto risparmi sulla asus)
twinmos 2x1gb o geil value 2x1gb
enermax liberty 500w (è modulare,silenziosissimo e con buoni amperaggi)
pov 7900gt
thermaltake armor black
hd hitechi 160gb
dovresti rientrarci col budget!
ciauzzzz
Horizont
18-04-2006, 18:49
Raga il case ATX Centurion 5 com è? posso prendere questo per risparmiare?
e poi la scheda video il negozio me l ha preventivata 414 euro... 345 + IVA...
O_O
Dr House
18-04-2006, 19:05
Raga il case ATX Centurion 5 com è? posso prendere questo per risparmiare?
e poi la scheda video il negozio me l ha preventivata 414 euro... 345 + IVA...
O_O
il case va bene
la sk video è quasi 100€ + che online
Horizont
18-04-2006, 19:18
infatti...notavo....
credo si sia sbagliato nel fare il preventivo...
non posso pensare che mi aumenti il prezzo di 100 euro...
cmq se il case va bene almeno ci risparmio di brutto
infatti...notavo....
credo si sia sbagliato nel fare il preventivo...
non posso pensare che mi aumenti il prezzo di 100 euro...
cmq se il case va bene almeno ci risparmio di brutto
lascia stare che i prezzi sn tr alti...compra da qualke altra parte!
ciauzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.