View Full Version : iMAC e P2P, grafica e audio pro...
divertentismo
17-04-2006, 22:02
Salve gente, sto valutando il passaggio da PC a Mac e vista anche la recentissima possibilità del Boot Camp, quindi possibiltà espanse, sono sempre più convinto.
Ho comunque degli ultimi dubbi che riguardano la produzione audio, grafica e infine il file sharing.
Secondo voi un iMac 20" configurato con 2GB ram, 500GB hard disk, 256MB di ram video si presta bene per produzione pro di audio e semi pro di grafica sia in 2D che in 3D? Per il 2D ho sempre usato il Photoshop e per quanto riguarda il 3D invece ho sempre lavorato con il 3DstudioMax, questo software è disponibile anche per Mac? Se la risposta è si, è già presente in versione UB? Se invece non c'è me ne consigliate qualcuno che non mi faccia troppo impazzire nel passaggio? magari UB :P
Posso collegare un secondo monitor (CRT VGA) all'iMac? Le prestazioni ne risentirebbero (qui magari ho detto una baggianata... ma che ne so io :P )?
Tornando all'audio, Logic c'è in versione UB? Cubase? Garage Band? Ma il Garage Band è già compreso in Tiger? Così appena arriva comincio subito a smanettare.
L'iMac ha bisogno di casse audio oppure ne ha di integrate? Io per cominciare la produzione penso comunque di prenderne un paio (sensa nemmeno spenderci troppo) e sarei molto interessato a queste (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=9712725562&ssPageName=MERC_VIC_ReBay_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT) amplificandole con questo (http://cgi.ebay.it/PA-AMPLIFICATORE-NOVEX-600W-X-CASSE-ACUSTICHE-E-DISCO_W0QQitemZ9706460770QQcategoryZ69962QQcmdZViewItem) , immagino che mi servirà prima una scheda audio estera... aiutatemi voi a capire bene come raggiungere la configurazione ottimale.
Per quanto riguarda il dubbio sul P2P questo implica un'altra domanda: mi interessa solo sapere se potrò lasciare acceso l'iMac per giorni e giorni... con il pc lo faccio senza problemi (beh... insomma... software permettendo) facendo sessioni anche di uno / due mesi filati, posso stare sicuro con l'iMac? oppure rischio di vivere con l'ansia di fonderlo da un momento all'altro?
Per concludere mi suggerireste qualche negozio online dove prendere due banchi da un giga di ram per iMac? Mi consigliate anche un modello di ram? Magari un link ad un tutorial per montarla? Sono abbastanza pratico, ma aprire un iMac per me è un'esperienza completamente nuova.
p.s. quanto fa rumore un iMac? secondo voi posso tenerlo acceso nella (piccola) camera dove dormo?
p.p.s. quanto si presta il monito dell'iMac 20" per fare grafica? sarebbe il mio primo LCD.
grazie
Salve gente, sto valutando il passaggio da PC a Mac e vista anche la recentissima possibilità del Boot Camp, quindi possibiltà espanse, sono sempre più convinto.
Ho comunque degli ultimi dubbi che riguardano la produzione audio, grafica e infine il file sharing.
Secondo voi un iMac 20" configurato con 2GB ram, 500GB hard disk, 256MB di ram video si presta bene per produzione pro di audio e semi pro di grafica sia in 2D che in 3D?
Io prenderei il 250Gb con HD esterno lacie da altri 250, spendi anche meno. Così l' esterno lo lasci per audio, video e file sharing (almeno i primi 2)
Per il 2D ho sempre usato il Photoshop e per quanto riguarda il 3D invece ho sempre lavorato con il 3DstudioMax, questo software è disponibile anche per Mac?
Se la risposta è si, è già presente in versione UB? Se invece non c'è me ne consigliate qualcuno che non mi faccia troppo impazzire nel passaggio? magari UB :P
No! Dipende per cosa ti serve. Modo, cinema 4d, formZ, sketchup 3d studio non è che sia un top irrinunciabile...
Posso collegare un secondo monitor (CRT VGA) all'iMac? Le prestazioni ne risentirebbero (qui magari ho detto una baggianata... ma che ne so io :P )?
Certo. Non credo molto
Tornando all'audio, Logic c'è in versione UB?
Sito Apple, se non c'è esce tra pochissimo!
Cubase? ninzò
Garage Band?
si
Ma il Garage Band è già compreso in Tiger?
si
Così appena arriva comincio subito a smanettare.
L'iMac ha bisogno di casse audio oppure ne ha di integrate?
Seconda
Io per cominciare la produzione penso comunque di prenderne un paio (sensa nemmeno spenderci troppo) e sarei molto interessato a queste (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=9712725562&ssPageName=MERC_VIC_ReBay_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT) amplificandole con questo (http://cgi.ebay.it/PA-AMPLIFICATORE-NOVEX-600W-X-CASSE-ACUSTICHE-E-DISCO_W0QQitemZ9706460770QQcategoryZ69962QQcmdZViewItem) , immagino che mi servirà prima una scheda audio estera... aiutatemi voi a capire bene come raggiungere la configurazione ottimale.
troppo lungo...
Per quanto riguarda il dubbio sul P2P questo implica un'altra domanda: mi interessa solo sapere se potrò lasciare acceso l'iMac per giorni e giorni...
Assolutamente si.
con il pc lo faccio senza problemi (beh... insomma... software permettendo)
Qui con ancora meno...
facendo sessioni anche di uno / due mesi filati, posso stare sicuro con l'iMac? oppure rischio di vivere con l'ansia di fonderlo da un momento all'altro? no.
Per concludere mi suggerireste qualche negozio online dove prendere due banchi da un giga di ram per iMac?
In alto: prezzi. sodimm 667
Mi consigliate anche un modello di ram? Magari un link ad un tutorial per montarla? Sito apple o manuale
Sono abbastanza pratico, ma aprire un iMac per me è un'esperienza completamente nuova.
E' facile.
p.s. quanto fa rumore un iMac?
quasi niente di udibile, veramente!
secondo voi posso tenerlo acceso nella (piccola) camera dove dormo?
Se non ti disturba il led si. rumore zero.
p.p.s. quanto si presta il monito dell'iMac 20" per fare grafica? sarebbe il mio primo LCD.
Benissimo. Alla GRANDE!
grazie
Prego. Sei un martello!
Vingara999
18-04-2006, 07:58
ti posso aiutare nell'acquisto delle ram, vai su www.nexths.it trovi delle ottime sodimm ddr2 667mhz di Kingmax, le ho prese pure io ^_^
divertentismo
18-04-2006, 09:06
bene... continuate a postare per favore... ho già le idee più chiare... ma l'Apple Store che ram monta? Immagino che queste (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=VS1GBSDS667D2) vadano più che bene, vero?
C'è Maya per Mac OS? Lightwave?
Quanto pista un'iMac così configurato? Acquisto ad occhi chiusi?
Mauna Kea
18-04-2006, 09:47
bene... continuate a postare per favore... ho già le idee più chiare... ma l'Apple Store che ram monta? Immagino che queste (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=VS1GBSDS667D2) vadano più che bene, vero?
allora:
- non comprare la ram dal sito apple, costa il doppio
- lo puoi tenere acceso quanto vuoi, le temperature, il rumore ed i consumi in Watt sono irrisori
- puoi colegare un secondo monitor all'iMac
- con quella condigurazione hai il MASSIMO del rapporto tra produzione-divertimento-soldi-opportunità
- per il rumore con il P2P acceso di notte NON si sentono ventole o HD andare
- se vuoi usare un HD esterno, meglio se firewire, ricordati che se formattato in Fat32 (visibile sia da win che da mac) non è possibile metterci ed avviare delle applicazioni per mac, quindi solo dati
- se metti win ti consiglio di scaricare anche l'utility per rimappare la tua tastiera, quella apple ha molti comandi che non combaciano
- dopo averne consigliati e configurati alcuni a degli amici posso assicurarti che nessuno di loro è rimasto minimamente scontento, addirittura a 10gg di distanza tutti si erano già dimanticati il prezzo d'acquisto e soprattutto avevano già cancellato win e bootcamp
Bye :cool:
Vingara999
18-04-2006, 10:10
il mac così configurato rulla di brutto e dovresti prenderlo ad occhi chiusi
-Maya per mac esiste ma in quanto a lightwave nn so.
comunque la ram che hai scelto tu va benissimo, ma evita di prendela da apple (sono comunque delle Kingston ma costano il doppio) in ogni caso va bene qualsiasi soddr2 a 667mhz, se vuoi risparmiare un po' prendi le kingmax come ho fatto io, quelli che le hanno montante sono a quanto pare, tutti soddisfatti
the_guitar_of_son
18-04-2006, 10:54
Secondo voi un iMac 20" configurato con 2GB ram, 500GB hard disk, 256MB di ram video si presta bene per produzione pro di audio e semi pro di grafica sia in 2D che in 3D?
per la grafica non me ne intendo, per l'audio dipende; penso che tu stia facendo l'equazione +potenza = pro e ti sbagli.
Non ho mai fatto musica elettronica, ma non mi sono mai fatto mancare parecchi plug in e tutto quello che necessitava.
Se è vero che con il PowerBook G4 ho incontrato a volte qualche difficoltà nel lavoro finale (risolto cmq freezandole tracce che non dovevo modificare) in brani pieni di track, è sicuramente vero che qualunque G5 non ha di questi problemi.
La potenza in campo musicale è il più delle volte una fissa più che una reale necessità; sono stato in studi con i controcazzi dotati anche di powermac dual G4 e lavoravano benissimo.
Il nuovo iMac è ovviamente più che sufficente, ma quello che secondo me è un limite in ambito pro è il fatto delle temperature, del carico prolungato, dell' all in one, ecc...
I powermac sono un'altra cosa, purtroppo..
Indubbiamente un iMac è un computer eccezionale anche per un semi-pro o per lavori pro occasionali, ma personalmente io non ci baserei il mio lavoro.
E' difficile da spiegare, ma se un giorno ti capiterà di lavorare con un PowerMac, capirai bene la differenza.
Per il 2D ho sempre usato il Photoshop e per quanto riguarda il 3D invece ho sempre lavorato con il 3DstudioMax, questo software è disponibile anche per Mac? Se la risposta è si, è già presente in versione UB? Se invece non c'è me ne consigliate qualcuno che non mi faccia troppo impazzire nel passaggio? magari UB :P
Photoshop non è presente per mac in UB, ma solo emulato con Rosetta.
Le prestazioni fanno cagare. Poi se ci vogliamo consolare confrondolo con un G4 800MHz allora è un'altro discorso, ma attualmente le prestazioni di Photoshop emulato sono molto scarse (ho provato solo photoshop su rosetta; non so se anche gli altri programmi siano così lenti), e bisognerà aspettare la CS3.
penso non ci sia alcun problema..
Tornando all'audio, Logic c'è in versione UB? Cubase? Garage Band? Ma il Garage Band è già compreso in Tiger? Così appena arriva comincio subito a smanettare.
Logic Pro dovrebbe essere UB. Cubase non lo so, visto che uso logic.
Garageband è UB e compreso quando compri un Mac (non in Tiger.. c'è proprio la suite iLife apposta, contenente anche GB)
Se non fai uso di script, automatismi o editing particolarmente avanzato, GarageBand può anche essere usato in ambito pro... non è il primo che lo fa con ottimi risultati! :)
L'iMac ha bisogno di casse audio oppure ne ha di integrate? Io per cominciare la produzione penso comunque di prenderne un paio (sensa nemmeno spenderci troppo) e sarei molto interessato a queste (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=9712725562&ssPageName=MERC_VIC_ReBay_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT) amplificandole con questo (http://cgi.ebay.it/PA-AMPLIFICATORE-NOVEX-600W-X-CASSE-ACUSTICHE-E-DISCO_W0QQitemZ9706460770QQcategoryZ69962QQcmdZViewItem) , immagino che mi servirà prima una scheda audio estera... aiutatemi voi a capire bene come raggiungere la configurazione ottimale.
calma.. le casse ce le ha integrate, cmq mi pare ci sia un pò di confusione!
Per audio pro intendi creazione musicale o altro???
Perchè per creare musica quella roba su ebay non ti serve a nulla ma ti serve un'interfaccia audio firewire, delle casse monitor se te le puoi permettere, un microfono, possibilmente un mixer e tanta creatività! :)
E ti consiglio di non risparmiare su questo... questa è roba che conta molto più dei 2GB di ram o dei 500GB del disco..
Per quanto riguarda il dubbio sul P2P questo implica un'altra domanda: mi interessa solo sapere se potrò lasciare acceso l'iMac per giorni e giorni... con il pc lo faccio senza problemi (beh... insomma... software permettendo) facendo sessioni anche di uno / due mesi filati, posso stare sicuro con l'iMac? oppure rischio di vivere con l'ansia di fonderlo da un momento all'altro?
non lo so... un iMac G5 non ha mai dato problemi.. questi nuovi non saprei.
Alcuni si lamentano di calori eccessivi, altri che dicono che sono panzane!
In ogni caso, spero tu non abbia intenzione di utilizzare per il p2p lo stesso sistema che usi per audio e grafica...
Per concludere mi suggerireste qualche negozio online dove prendere due banchi da un giga di ram per iMac? Mi consigliate anche un modello di ram? Magari un link ad un tutorial per montarla? Sono abbastanza pratico, ma aprire un iMac per me è un'esperienza completamente nuova.
non so guarda, io l'ho presa da ebay perchè i prezzi sono folli ovunque... però io parlo di un portatile..
p.s. quanto fa rumore un iMac? secondo voi posso tenerlo acceso nella (piccola) camera dove dormo?
grazie
vai tranquillo.. i mac (a parte i powermac doppio processore) sono silenziosissimi.
Il monitor è davvero una figata.
divertentismo
19-04-2006, 16:08
ora non ho molto tempo per postare, e quindi non posso spiegare per filo e per segno a che pro mi sevono proprio quelle casse e amplificatore e che uso ne farei...
vorrei comunque chiedervi se potete consigliarmi una buona scheda audio esterna che abbia:
1. ottima qualità di registrazione
2. ingressi JACK a go go per i vari strumenti
3. ingressi RCA a go go per i vari strumenti
4. in / out MIDI per pilotare campionatori, sequencer, etc.
5. alla quale possa essere collegato quell'amblificatore e di conseguenza quelle casse
grazie ancora!
p.s. purtroppo si, per un po' l'iMac sarà delegato anche al P2P visto che ho dato via tutti i miei pc e per un po' sarà il mio unico computer... almeno fino all'uscita dei nuovi PoweMac :D :cool:
ops... ho un ultimo dubbio:
Se mi arriva l'iMac con un pixel fottuto che faccio? lo stringo tra le braccia e mi lancio in un dirupo col mio nuovo gioiellino stretto sul petto? è il mio dubbio più grande... sarebbe il mio primo LCD... io non voglio spendere un botto di soldi e poi avere pixel bruciati... nemmeno uno!!! datemi un consigli a riguardo per favore.
ora non ho molto tempo per postare, e quindi non posso spiegare per filo e per segno a che pro mi sevono proprio quelle casse e amplificatore e che uso ne farei...
vorrei comunque chiedervi se potete consigliarmi una buona scheda audio esterna che abbia:
5. alla quale possa essere collegato quell'amblificatore e di conseguenza quelle casse
grazie ancora!
p.s. purtroppo si, per un po' l'iMac sarà delegato anche al P2P visto che ho dato via tutti i miei pc e per un po' sarà il mio unico computer... almeno fino all'uscita dei nuovi PoweMac :D :cool:
Se mi arriva l'iMac con un pixel fottuto che faccio? lo stringo tra le braccia e mi lancio in un dirupo col mio nuovo gioiellino stretto sul petto? è il mio dubbio più grande... sarebbe il mio primo LCD... io non voglio spendere un botto di soldi e poi avere pixel bruciati... nemmeno uno!!! datemi un consigli a riguardo per favore.
Compra da Apple store, come dicono loro: se poi non le piace perchè è bianco :D ce lo può mandare indietro e chiedere rimborso o sostituzione.
Io l' ho fatto e avvrebbero accettato indietro anche il sostituto del primo senonchè poi si è scoperto che il problema era in una partita di tastiere. Quindi: solo un computer e una tastiera...
Tralatro spesso arriva il secondo che probabilmente non hai ancora rispedito il primo (viene il corriere a casa).
grazie ancora!
Qualsiasi cosa di alto livello con firewire.
vai su cubase.it nel forum mac e chiedi a loro quella coi driver migliori e più affidabili.
Ah, magari una m-audio visto che ha già i driver compilati per intel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.