PDA

View Full Version : AIUTO SCHERMO BLUE MORTE.. Timings RAM, AMD64 X2, DFI expert.. ??

JG_1675
17-04-2006, 17:20
Di nuovo ciao a tutti..

PREMESSA:
Dopo aver già acquistato 2 banchi DDR CORSAIR ECC unbuffered, Registered (DDR CORSAIR (CMX1024RE-3200)v.4.1- XMS3200R 2x1GB 400Mhz) ed aver solo dopo ahimé scoperto la loro incompatibilità con la DFI a causa del ECC non supportato (per chi interessato sono in vendita..), come da post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1177908

ho acquistato, frustrato dal buio della mia macchina, 2 banchi S3+ DDR400 da 512MB e il pc sembrava rivivere dopo il beep beep del prima..

ma al momento dell'installazione di QUALUNQUE XP mi trovo aleatoriamente allo schermo blue della morte ricchissimo di informazioni per calcolatrici esadecimali.. tuttavia corredato talora da errori quali:

IRQL_NOTLESS_OR_EQUAL o similia..

altre volte invece a fondo schermo

ntfs.sys bla bla bla.. (o altri file..)

Insomma sostanzialmente instabile in modo più o meno random..
L'installazione parte, inzia la copia dei file dopo la formattazione, ma ad un certo momento della copia PUFF muore..!! Addirittura un paio di volte è andato avanti sino alla schermata successiva, dopo il riavvio.. rilevazione perificheriche....... PUFF (porc..) un'altra volta rilevazione rete... PUFF (riporc!!), ma sostanzialmente si pianta sempre durante la copia dei file..

Questo, in altro modo, succede anche con l'installazione di Linux SUSE 10.1 x64.. l'installazione si ferma dove vuole..

Ho avviato da BIOS Memtestx86+ il quale dopo un tempo casuale, sia con entrambi i banchi S3 DDR 400, sia con ciascuno singolarmente inserito, cominicia a sbraitare caratteri alfanumerici per tutto lo schermo e si pianta anch'esso!

PROBLEMA
Prima di buttare un altro GB di DDR, vorrei sapere se qualcuno può fornirmi una serie di ulteriori test che potrei fare.. in particolare ormai sono certo che sia o un conflitto di IRQ, o più probabile di DDR.

Vorrei perciò sapere se qualcuno può fornirmi un serie di timings, voltaggi(magari in modo dettagliato :help: ) per le S3+ 400 2x512MB

VI PREGO! :muro:

megthebest
17-04-2006, 17:52
hai provato la ram su slot neri e arancioni ???
con solo 1 modulo di memoria , memtest da errori ??
prova a settare le ram in manuale a 333Mhz , e vedi se risolvi il problema ...

prova se puoi , un comune banco da 256 (fattelo prestare da qualche amico) , ed installa il sistema .. .così vedi se è la mobo , o qualsiasi ram nn va ...

p.s. mi sembra di aver visto lo stesso post , alcuni giorni fa , nn è che ne hai riaperto un'altro ?

JG_1675
17-04-2006, 19:42
Sì, provato a spostare i banchi in tutte le combinazioni possibili.. secondo le specifiche del manuale della scheda.. :(

Di volta in volta le riconosce, single 64bit o in dual 128bit, il test al power on non segnala nulla, tuttavia il memtestx86+ (anche in questo caso testando nelle tre config. dual, single 1, single 2)

con timing 2.5-4-4-8 1T (valori impostati o su AUTO o Optimized) va avanti per un tempo casuale poi succede il patatrack, e cioè il test non è che segnali errori, ma va in una sorta di crash e si blocca..

E' possibile avere un elenco di settaggi? Nel post delle RAM DDR non ho trovato quello delle S3+ né conosco il loro chipset credo..

Sì, in effetti avevo postato qualcosa di simile (come riporta il link) ma era riferito alle Corsair, la cui soluzione poi avevo trovato nella loro funzione ECC non supportata dalla DFI..

Grazie ancora :-\