PDA

View Full Version : HD MAXTOR 7V300F0 aiuto! non so più che fare!

ciesco79
17-04-2006, 15:30
ciao a tutti;
mi presento sono francesco e sono nuovissimo in questo forum.

premetto che prima di postare ho letto tutte le discussioni che trattano il mio problema, (pure post per post quella discussione lunga 11 pagine!!).
e dall'alto della mia incompetenza :what: non ho risolto un c....

la configurazione del mio pc è: scheda madre asus P5P800S stoket 775 intel 848, processore pentium 4 ht 3.2, ram 512x2 scheda video creative gforce 4 mx 440 scheda audio creative sound blaster live 5.1 e 3 HD 80gb sata maxtor 120 gb ata maxtor 60gb ata samsung (vecchissimo). infine masterizzatore dvd dl lite-on 165p6s.

dunque mi spiego:
giorni fa ho comprato on-line (dopo essermi documentato mi sa non abbastanza) un bellissimo e potentissimo hard disk maxtor 7v300f0 code va111630.

premetto che non sono abilissimo col pc ma nel mio piccolo me la son sempre cavata fino ad ora.
l'ho installato e mi è venuto fuori una scritta "third master hard disk error" e nel bios invece di venir scritto "maxtor 7v300f0 c'era e c'è tuttora maxtor sabre2"
seguendo le indicazioni qui ho provato a spostare il jumper per far si che diventi almeno sata1 ma niente sempre lo stesso errore :muro:
il jumper non c'era sull'hard disk, l'ho recuperato in giro e l'ho inserito sui primi 2 dal lato dell'attacco sata (l'ho inserito anche sul 3-4 e pure sul 2-3)
poi ho aggiornato anche il bios e ho ripetuto il tutto centinaia di volte che potrei rifarlo bendato e con solo 3 dita!!
l'unica cosa che non ho fatto è aggiornare il firmware dell'hard disk per portarlo da sata1 a sata2, ma contattare il supporto maxtor dal sito è un'impresa epica almeno per me.
e se non fosse che sotto la finestra c'è parcheggiata la mia macchina avrei già scaraventato il pc fuori dalla finestra :bsod:

come ho letto nella firma di qualcuno ora non ricordo chi: il problema di solito è fra il PC e la sedia... io spero che sia così e vi chiedo umilmente aiuto :ave: :ave: :ave:

spero di aver spiegato tutto correttamente, se ho tralasciato qualcosa chiedete pure.

grazie in anticipo.

ciesco79
18-04-2006, 04:18
faccio salire...

nessun consiglio :muro: :muro: :muro: help!

littlemau
18-04-2006, 10:37
ciao a tutti;
mi presento sono francesco e sono nuovissimo in questo forum.
Ciao e benvenuto! ;)
premetto che prima di postare ho letto tutte le discussioni che trattano il mio problema, (pure post per post quella discussione lunga 11 pagine!!).
e dall'alto della mia incompetenza :what: non ho risolto un c....
Complimenti...non è da tutti! E si vede visto quanto dici in seguito...
seguendo le indicazioni qui ho provato a spostare il jumper per far si che diventi almeno sata1 ma niente sempre lo stesso errore :muro:
il jumper non c'era sull'hard disk, l'ho recuperato in giro e l'ho inserito sui primi 2 dal lato dell'attacco sata (l'ho inserito anche sul 3-4 e pure sul 2-3)
poi ho aggiornato anche il bios e ho ripetuto il tutto centinaia di volte che potrei rifarlo bendato e con solo 3 dita!!
l'unica cosa che non ho fatto è aggiornare il firmware dell'hard disk per portarlo da sata1 a sata2, ma contattare il supporto maxtor dal sito è un'impresa epica almeno per me.
Mi sembra ci sia una contraddizione.
Il disco per quel che ho potuto scoprire ricercando in internet è già di suo un SATA2...non necessita di un aggiornamento firmware da sata1 a sata2. O sbaglio? (e sinceramente mi sembra strano...non avevo mai sentito dire che bastasse un aggiornamento firmware per poter trasformare un sata1 in un sata2)
E nel caso fosse un Sata1 non necessiterebbe di inserire il ponticello per renderlo compatibile con il controller sata1 della mobo.

Direi che i passaggi da fare autonomamente li hai compiuti tutti. A parte provare cavi di connessione diversi e infine testare l'HD con un'altra configurazione hardware (magari di un amico) per valutare che non presenti problemi di suo...ritengo ci sia ben poco altro da fare.
grazie in anticipo.
Figurati. Buoni test!

ciesco79
18-04-2006, 13:40
Ciao e benvenuto! ;)

Mi sembra ci sia una contraddizione.
Il disco per quel che ho potuto scoprire ricercando in internet è già di suo un SATA2...non necessita di un aggiornamento firmware da sata1 a sata2. O sbaglio? (e sinceramente mi sembra strano...non avevo mai sentito dire che bastasse un aggiornamento firmware per poter trasformare un sata1 in un sata2)
E nel caso fosse un Sata1 non necessiterebbe di inserire il ponticello per renderlo compatibile con il controller sata1 della mobo.

Direi che i passaggi da fare autonomamente li hai compiuti tutti. A parte provare cavi di connessione diversi e infine testare l'HD con un'altra configurazione hardware (magari di un amico) per valutare che non presenti problemi di suo...ritengo ci sia ben poco altro da fare.

no mi son sbagliato a scrivere il firmware della maxtor trasformava da sata2 a sata1 non viceversa.. senza usare i jumper.

i cavi ho provato a usare gli altri che uso con l'altro HD sata e viceversa ma niente e non ho nessun amico che ha una scheda madre con attacchi sata per provare..

l'unica cosa che mi rimane da fare è :bsod: no non saro così drastico....

se a nessuno viene in mente niente cerchero di farmelo sostituire...

vediamo un po..

ciesco79
20-04-2006, 04:28
tiro su per l'ultima volta..... poi.... :cry: :cry: